Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1087230

Ciao! Grazie per l'aiuto!
In sostanza ho 2 problemi:
-supponiamo che io faccia il montaggio dei Prores direttamente in Premiere, usando transizioni, speed up (o slowmo), alcuni pan e crop, alcuni effetti tipo stabilizzazione delle clip...
se esportassi il l'XML così composta direttamente in Resolve, cosa accadrebbe???

-supponendo di aver importato con successo l'XML in Resolve, e aver iniziato a fare il colour grading..
Se volessi cambiare qualcosa nella timeline? tipo aggiungere un effetto (non presente in resolve) o fare un traking motion??
ri-importo l'xml in resolve? ma perdo i dati di colour grading che ho appena fatto?


Di nuovo, grazie. :birra:


ciao
premesso che la fase di grading e color correction è l'ultima, di norma una volta arrivati in davinci si dovrebbe aver "blindato" il montato....
cmq tutto può accadere e i tuoi dubbi sono legittimi...

cominciando dalla fine....
si, ogni volta che importi un xml ti crea una timeline, quindi perdi il grading fatto in precedenza... o meglio te lo trovi ancora sulla timeline vecchia.
per quanto riguarda aggiungere vfx e compositing (o traking) non devi rifare l'xml; dal sw di vfx o compositing ti esporti la sequenza con gli effetti o maschere o traking ecc...(con quello che nel frame deve essere trasparente, in nero... almeno nell'8 era così, credo che sia rimasto invariato, ancora non mi è capitato di dover fare una cosa del genere) e compositi in resolve... o sostituisci tutta la clip effettata a quella "grezza" direttamente nell'editor di resolve.

spero di esser stato chiaro... cmq non sono argomenti facili da spiegare così su due righe...
#1087231
Forse per la tipologia di lavori che realizza Fabio,sarebbe meglio effettuare la color sui nativi prima dell'editing. Un po' quello che si usa fare con i giornalieri. In questo modo tutto quello che accadrà dopo (stabilizzazioni, crop ecc...) resterà all'interno del sw di editing.
#1087268
Fabio non so con che versione di Premiere tu stia lavorando e so bene che avendo gratuitamente DaVinci si debba utilizzarlo...ma...hai provato Speedgrade? Per me è stato amore a prima vista. DaVinci è LENTOOOOO, è pesante e con file raw diventa quasi ingestibile (io ho un 12core+24GB di ram+GTX680 da 4GB e SSD per i dati e sistema operativo...),mentre Speedgrade letteralmente vola (per restare in tema!). Il workflow con Premiere è incredibile (puoi esportare le tue timeline con gli effetti su in Speedgrade,certo vengono renderizzate e non hai più l'accesso al raw, per cui sarebbe meglio un EDL,ma la Pocket non ha il raw,quindi lavoreresti con file sostanzialmente identici) e puoi fare tutto quello che fai in DaVinci. Tracking,primaria,secondaria,maschere,LUT e via dicendo.
Sostanzialmente Speedgrade ha solo il tre vie e gli slider,non ha in sostanza curve e livelli...ma le tre vie sono per ogni parte dell'immagine! Shadow,mid e highlights più overall...Quindi un correttore a 12 vie con lift,offset e gamma + 4 sliders e hue + saturation per ogni canale!!!
Io lo adoro,la gestione delle wheels è favolosa e precisissima la velocità è incredibile (il 99% delle volte lavori in realtime),hai lo scene detect che funziona da paura...insomma,se hai CS6 o CC (che consiglio perché è ancora più veloce) dagli un'occhiata. Inoltre hai molte possibilità per lavorare con un monitor esterno calibrato. Io ho una MXO2 e un Eizo Color Edge che ha la sua calibrazione...ma in Speedgrade puoi decidere quale gamma utilizzare e quale calibrazione a seconda dei file utilizzati...
Provalo assolutamente se lo hai. L'utilizzo è semplice,basta una lettura del manuale...

Sotto tuo consiglio ho provato speedgrade.... è davvero fluidissimo! ho guaradato un tutorial da 10 min sul canale di Laforet, per quel che devo fare io posso dire che è equivalente a Resolve (NB, lo dico da inesperto)
Grazie del consiglio! speedgrade lo conoscevo ma non l'avevo valutato, siccome avevo resolve free... :wink:
Se fosse in grado di aprire i cinemaDNG RAW (il prossimo aggiornamento della Blackmagic Poket ) allora lo sostituirei definitivamente a Resolve...
Forse l'aggiornamento di Premiere CC di ottobre ingloberà i codec per i DNG... :regia:
..e cmq come diceva madcat, Resolve è intuitivo dal lato grading e il sistema a nodi è molto comodo..



ciao
premesso che la fase di grading e color correction è l'ultima, di norma una volta arrivati in davinci si dovrebbe aver "blindato" il montato....
cmq tutto può accadere e i tuoi dubbi sono legittimi...

Siccome difficilmente ho le idee chiare sulla "trama" del video, mi capita spesso e volentieri di aggiungere, spostare, cambiare traking e velocità ad alcune clip....
oppure magari c'è una decisione di voler aggiungere una sequenza, quando ho già iniziato il grading... insomma, cose che con il normale sw di editing non creano problemi, ma lavorando con un colour corrector esterno mi lasciano un po' spiazzato.
cominciando dalla fine....
si, ogni volta che importi un xml ti crea una timeline, quindi perdi il grading fatto in precedenza... o meglio te lo trovi ancora sulla timeline vecchia.
per quanto riguarda aggiungere vfx e compositing (o traking) non devi rifare l'xml; dal sw di vfx o compositing ti esporti la sequenza con gli effetti o maschere o traking ecc...(con quello che nel frame deve essere trasparente, in nero... almeno nell'8 era così, credo che sia rimasto invariato, ancora non mi è capitato di dover fare una cosa del genere) e compositi in resolve... o sostituisci tutta la clip effettata a quella "grezza" direttamente nell'editor di resolve.

cosa intendi? una EDL oppure proprio renderizzare?
spero di esser stato chiaro... cmq non sono argomenti facili da spiegare così su due righe...

non sono facili, ma apprezzo lo sfozo, grazie :festa:



Forse per la tipologia di lavori che realizza Fabio,sarebbe meglio effettuare la color sui nativi prima dell'editing. Un po' quello che si usa fare con i giornalieri. In questo modo tutto quello che accadrà dopo (stabilizzazioni, crop ecc...) resterà all'interno del sw di editing.

Infatti avevo anche pensato a fare così, però non riesco mai ad essere del tutto convinto e dire "ok i colori sono a posto" qualche modifica mi veine sempre da fare riguardando i video...
Sicuramente devo trovare un workfow efficiente, ora che sto iniziando a usare strumenti più potenti...
#1087279
Contento che ti sia piaciuto Speedgrade! :birra:
Per i cinema DNG raw...dovrebbe aprirli senza problemi! Risale alla CS6,6.0.4 update.
http://forums.adobe.com/thread/1053688

Penso che avere le due soluzioni sia ideale, DaVinci e Speedgrade.
Per la color ti capisco benissimo, farle prima dell'editing è complesso e senza avere come riferimento quello che viene prima e dopo risulta ancor più complesso. :wink:

Ma come va la Pocket? :birra:
#1087290
Contento che ti sia piaciuto Speedgrade! :birra:
Per i cinema DNG raw...dovrebbe aprirli senza problemi! Risale alla CS6,6.0.4 update.
http://forums.adobe.com/thread/1053688

Ah perfetto!!!
allora l'update di Ottobre di Adobe riguarda solo Premiere CC, che include la possibilità di lavorare i DNG raw direttamente lì.. :wink:

Penso che avere le due soluzioni sia ideale, DaVinci e Speedgrade.
Per la color ti capisco benissimo, farle prima dell'editing è complesso e senza avere come riferimento quello che viene prima e dopo risulta ancor più complesso. :wink:

Ma come va la Pocket? :birra:

al momento la sto usando ancora poco.... però mi piace molto... niente a che vedere con la GH2 come semplicità di utilizzo..
Ogni volta che si preme REC bisogna aver ben presente ogni paramertro...

Le cose che NON mi piacciono, sicuramente migliorabili con un update sono:
-Modificare in realtime le iso e la temperatura senza dover ogni volta aprire e chiudere il menù....
-poter cancellare i video fatti in camera.. adesso per cancellarli bisgna per forza inserire la SD in un pc.
- vedere il tempo rimanente nella SD a video, o almeno vedere quanto spazio libero rimane nella SD

Poi in generale, io che arrivo da GH2 et simili, faccio fatica a capire se la temperatura che imposto è idonea alla scena oppure no, dato che sul display il video appare molto "piatto" e i colori bisogna immaginarseli.
Credo cmq che sia questione di esperienza... :festa:
#1087317
Mmm... dei tre difetti... quello davvero noioso è il primo...
Ma si può attaccare un monitor esterno alla cam?? Penso di si...
Infine... preferisci la GH2 o la BMP??
#1087339
Mmm... dei tre difetti... quello davvero noioso è il primo...
Ma si può attaccare un monitor esterno alla cam?? Penso di si...
Infine... preferisci la GH2 o la BMP??


Certo, c'è un uscita micro HDMI che ha segale pulito, si può scegliere di registrare anche da lì volendo, ma la qualità è la stessa della registrazione su SD interna.

Tra GH2 e Pocket? per adesso dipende da quel che bisogna fare...
Se sei in giro e fevi fare "point & shoot" oppure hai poco tempo per sistemare i parametri, la GH2 è molto più pratica....
La poket è più scomoda sotto quell'aspetto... Però la qualità video è decisamente migliore... (crop a parte...)
Sicuramente i punti a favore della Pocket rispetto alla GH2 sono:
-più nitidezza
-più dinamic range (non so fare un test scientifico, ma la differenza si vede.. appena torno in possesso della mi GH2 posto un test comparativo)
-molta più fluidità a 24p (con la GH2 a 24p e 1/50 io notavo moltissimo effetto strobo, praticamente la cam doveva stare ferma..)


Poi, se con una GH2 (senza super hack) con 16GB registri quasi un'ora, con la poket ogni volta che schiacci rec devi essere sicuro...
ogni 60 secondi di registrazione a 30p sono 1,8Gb di spazio che se ne va...
Poi anche qui dipende.. se hai molti Hard disk, un portatile con USB3 e un lettore di SD altrettanto veloce, la dimensione dei file la senti meno...

:wink:

PS la scomodità della Pocket potrebbe essere ridotta se BMD apportasse alcune piccole modifiche al firmware.. non credo sia fantascenza collegare "freccia su/giù" con "iso su/giù"
BMD, forza! :P :-D
#1087378
Grazie per le delucidazioni...
1 minuto = 1,8 giga?? :sorpr: :sorpr: :sorpr:
#1087847
Ragazzi posso chiedervi un paio di cose?

I Cinema DNG sono quindi arrivati (ricordo vagamente che ancora dovevano fare un'aggiornamento per qualcosa)? Sia con questi che col ProRes, si edita tranquillamente con qualsiasi software semi-pro o pro (a me piace molto sony vegas...) e lavora in CC anche in after effect (ho molti plug in lì)?

Da ultimo: ma chi ce l'ha dove l'ha presa? 995 dollari in Italia diventano magicamente 990 euro...MA CHE SCHIFO.
#1087890
Sì, avevo già visto quel sito (chissà perché..ma ormai ho capito che in Germania le cose costano pure meno, e avevo trovato quel sito attraverso il sito Black Magic, facendo finta di trovarmi in Germania..), ma spero ancora di guadagnare qualcosina. Eventualmente ci sono problemi con versioni ntsc della camera? O sono tutte le stesse versioni?

Penso anche ad un problema banale come la presa elettrica: si risolve con un semplice adattatore vero? Grazie a tutti
#1087946
Ragazzi posso chiedervi un paio di cose?

I Cinema DNG sono quindi arrivati (ricordo vagamente che ancora dovevano fare un'aggiornamento per qualcosa)? Sia con questi che col ProRes, si edita tranquillamente con qualsiasi software semi-pro o pro (a me piace molto sony vegas...) e lavora in CC anche in after effect (ho molti plug in lì)?

Ciao Renovatio, i CinemaDNG non sono ancora arrivati. :triste:
Con i Prores puoi usare AE, premiere, Sony vegas... altri semi-pro non ne ho provati


Da ultimo: ma chi ce l'ha dove l'ha presa? 995 dollari in Italia diventano magicamente 990 euro...MA CHE SCHIFO.

io l'ho presa da E-motion creations.
.. e non a 990.. :wink:

...
Penso anche ad un problema banale come la presa elettrica: si risolve con un semplice adattatore vero? Grazie a tutti


Confermo quel che ha detto IASE: nella scatola della BMPCC c'è ogni sorta di adattatore.... e non si pone il problema di NTSC o PAL.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 70

Ok. Grazie. Vi faccio sapere.

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]