Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1226110
Scusate, vorrei solo fare una domanda, qual'è il cavetto usato x l'aggiornamento della bmpcc e dove reperirlo, grazie anticipatamente
P.S ho un imac di ultima generazione
#1226831
Un collega ha preso la Pocket. Mi ha mostrato un po' di smanettamento sui raw con Photoshop. Ho trovato molto positivo che quella massiccia dose di moirè e aliasing si possa ridurre molto in post, e che con i ricampionamenti di Photoshop si possa concretamente scalare l'immagine in 3K o 4K senza vedere artefatti strani o pompaggi inutili. Anche in Prores si puo' fare parecchio. Ma poter smanettare sui raw è una libidine!!! Rivolti i file come un calzino.
#1227494
Quando te lo dicevo io, ai tempi in cui si osannava la GH4 ;)


Hehe vero :lol: :wink:

Riguardo al resize di Photoshop naturalmente non intendo dire che vengono aggiunti dettagli che non c'erano. Intendo dire che non è un pompaggio che non porta a nulla come quello che di solito fanno i software di editing.
#1227929
BM USERS!!! Quali sono i monitor compatibili con BMPCC?
Io ho Lilliput 7' 5dii/O/P. Credo (da quello che leggo sul forum della BM) che senza un Atomos Connect S2H o roba simile (200€) non mi funzioni. Per comprare un monitor compatibile con la mia BMPCC, che mi permetta di vedere bene il fuoco, ma anche di far vedere una buona immagine al regista, cosa devo fare?
Vorrei evitare di buttarmi sul BMVA che costa sui 400 e ha milioni di funzionalità che purtroppo per ora ignoro (in quanto sono ignorante, ecco perché mi rivolgo a voi).
Non voglio spendere 200 euro per un Atomos, dopo aver acquistato il monitor... E se mi buttassi su un atmos vs-1 fine hd?
Voi che soluzione avete trovato? Vi scongiuro, indirizzatemi sulla giusta via :scusa:

P.S. Non credo che sia una domanda da "consigli per gli acquisti", sbaglio? Perché ho appena cancellato un mio topic lì pensando che fosse più adatto qui, dato che si parla della compatibilità fra vari monitor e bmpcc... Correggetemi se sbaglio e perdonatemi se ho sbagliato (come si dice a Roma "so ragazzi...")
#1227933
Salve a tutti. Ho da poco acquistato una BMPCC ma ho potuto fare pochissime prove di post-produzione perchè ho scoperto che il mio povero portatile i7 con 8 GB di ram e una scheda video "scamuffa" Nvidia GeForce 840M da 1 GB non riescono neanche a far aprire una clip su DaVinci.

Potrebbe andare il seguente workflow?

1 - Aprire tutti i DNG di una scena su camera raw;
2 - Modificare il primo per quanto riguarda esposizione e tutto il resto, cercando di mantenere il file più neutro possibilea;
3 - Sincronizzare tutti i DNG;
4 - Salvare i file in TIFF;
5 - Importare sequenza TIFF in premiere;
6 - Effettuare la color correction o con Premiere o con RedGiant Looks.

E' fattibile, secondo Voi?

Grazie mille.
#1227965
....Ma poter smanettare sui raw è una libidine!!! Rivolti i file come un calzino.

So' anni che ve lo dico!
Da quando ho messo le mani su una Red One ho capito perché le cineprese digitali cinematografiche sono inavvicinabili.
#1228218
Desidero tanto riprendere l'alba o tramonto e volevo qualche aiutino.
Le riprese verranno fatte con la BMPCC ed obiettivo OLYMPUS M.ZUIKO DIGITAL ED 12mm 1:2.0 (questo è quello che posseggo oltre ad un filtro ND8 ed un polarizzatore della Hoya).
Secondo voi, per avere un buon risultato, con quali parametri (frame rate, iso, shutter angle, esposizione, raw, prores ecc) devo settare la BMPCC?
Ed inoltre se volessi farlo in timelapse quale intervallo di tempo è più consono?
Grazie
#1228258
Non conosco la tua ottica ma io riprenderei in raw iso 800 per sfruttare la maggior gamma dinamica non tenere troppo aperto altrimenti bruci tutto quando si alza il sole shutter 180
2 secondi di intervallo in timelapse
#1228788
....Ma poter smanettare sui raw è una libidine!!! Rivolti i file come un calzino.

So' anni che ve lo dico!
Da quando ho messo le mani su una Red One ho capito perché le cineprese digitali cinematografiche sono inavvicinabili.


Ma se ancora si crede alla bufala che se prendi un file 4K 8 bit 4:2:0 e lo scali a 1080p ottieni un file 10 bit 4:4:4. Peccato che sia solo teoria e poi nella pratica quotidiana di color grading (almeno in DaVinci, ma se esistono software migliori ditemelo) quel file si spappola tale e quale a quello nativo. E non puoi manco più usufruire dei vantaggi del 4K sull'export (riduzione rumore e dettaglio percepito). Gli ingegneri che mettono dei buoni codec sulle camere 4K sono scemi quindi, ne sanno di più i blogger.
#1229000
con i ricampionamenti di Photoshop si possa concretamente scalare l'immagine in 3K o 4K senza vedere artefatti strani o pompaggi inutili.


Cioè?
la BMPCC è 1080...Non scali mica...se vuoi andare in 4k, li devi fare sì i pompaggi.
#1229004
BM USERS!!! Quali sono i monitor compatibili con BMPCC?
Io ho Lilliput 7' 5dii/O/P. Credo (da quello che leggo sul forum della BM) che senza un Atomos Connect S2H o roba simile (200€) non mi funzioni. Per comprare un monitor compatibile con la mia BMPCC, che mi permetta di vedere bene il fuoco, ma anche di far vedere una buona immagine al regista, cosa devo fare?
Vorrei evitare di buttarmi sul BMVA che costa sui 400 e ha milioni di funzionalità che purtroppo per ora ignoro (in quanto sono ignorante, ecco perché mi rivolgo a voi).
Non voglio spendere 200 euro per un Atomos, dopo aver acquistato il monitor... E se mi buttassi su un atmos vs-1 fine hd?
Voi che soluzione avete trovato? Vi scongiuro, indirizzatemi sulla giusta via :scusa:

P.S. Non credo che sia una domanda da "consigli per gli acquisti", sbaglio? Perché ho appena cancellato un mio topic lì pensando che fosse più adatto qui, dato che si parla della compatibilità fra vari monitor e bmpcc... Correggetemi se sbaglio e perdonatemi se ho sbagliato (come si dice a Roma "so ragazzi...")


I Lilliput non funzionano. Con il Blackmagic Video Assist vai sul sicuro, ma con la Pocket se vuoi solo monitor funzionano anche gli Small HD e i TV Logic per certo. Sicuro anche altre marche ma di cui non ho certezza in prima persona.
#1229014
BMVA ottimo
  • 1
  • 63
  • 64
  • 65
  • 66
  • 67
  • 70

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]