Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1229029
Salve a tutti. Ho da poco acquistato una BMPCC ma ho potuto fare pochissime prove di post-produzione perchè ho scoperto che il mio povero portatile i7 con 8 GB di ram e una scheda video "scamuffa" Nvidia GeForce 840M da 1 GB non riescono neanche a far aprire una clip su DaVinci.

Potrebbe andare il seguente workflow?

1 - Aprire tutti i DNG di una scena su camera raw;
2 - Modificare il primo per quanto riguarda esposizione e tutto il resto, cercando di mantenere il file più neutro possibilea;
3 - Sincronizzare tutti i DNG;
4 - Salvare i file in TIFF;
5 - Importare sequenza TIFF in premiere;
6 - Effettuare la color correction o con Premiere o con RedGiant Looks.

E' fattibile, secondo Voi?

Grazie mille.


E' rischioso fare la color sul primo fotogramma senza tenere conto di tutto il resto, dato che su una clip possono esserci parecchie variazioni rispetto al fotogramma. Sul manuale di DaVinci sono suggerite le configurazioni minime per far girare il programma. Altrimenti anche Adobe Speedgrade prende i DNG come sequenze video.
#1236548
salve, sono un felice possessore della BMPCC e ho un piccolo problema. Ho spulciato un po le varie pagine di questo lungo thread e magari mi è sfuggito. Ho comprato una batteria esterna da 12V per la camera:
h**p://www.ebay.it/itm/111719747589?_trksid=p2060353.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

e sto impazzendo per trovare un cavo adatto. Secondo la vostra esperienza questo potrebbe andare bene?
h**p://www.ebay.it/itm/221635787279?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

ne avete trovati altri che funzionano?

Cordialmente
#1236558
Salve a tutti. Ho da poco acquistato una BMPCC ma ho potuto fare pochissime prove di post-produzione perchè ho scoperto che il mio povero portatile i7 con 8 GB di ram e una scheda video "scamuffa" Nvidia GeForce 840M da 1 GB non riescono neanche a far aprire una clip su DaVinci.

Potrebbe andare il seguente workflow?

1 - Aprire tutti i DNG di una scena su camera raw;
2 - Modificare il primo per quanto riguarda esposizione e tutto il resto, cercando di mantenere il file più neutro possibilea;
3 - Sincronizzare tutti i DNG;
4 - Salvare i file in TIFF;
5 - Importare sequenza TIFF in premiere;
6 - Effettuare la color correction o con Premiere o con RedGiant Looks.

E' fattibile, secondo Voi?

Grazie mille.



1-adobe camera raw non é ottimizzato per i file delle bm.dovresti per lo meno comprarti il profilo bmd o farlo tu e salvarlo e cmq difficile che raggiungerai gli stessi risultati di davinci
2- fare la color su un solo frame mmmm...
3- io monto i raw della bmpcc con davinci 12,un pc del 2008,2 core,8 gb ddr2 e una nvidia gt640,ergo dovresti pure tu senza problemi.controlla compatibilità scheda e riconoscimento nei setting davinci.
#1236559
salve, sono un felice possessore della BMPCC e ho un piccolo problema. Ho spulciato un po le varie pagine di questo lungo thread e magari mi è sfuggito. Ho comprato una batteria esterna da 12V per la camera:
h**p://www.ebay.it/itm/111719747589?_trksid=p2060353.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

e sto impazzendo per trovare un cavo adatto. Secondo la vostra esperienza questo potrebbe andare bene?
h**p://www.ebay.it/itm/221635787279?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

ne avete trovati altri che funzionano?

Cordialmente

Io ti consiglio di fartelo tu o di fartelo fare.ho buttato mille cavetti/ adattatori cinesi e non che finiscono sempre x mollarti a piedi sul più bello.É una spesa ridicola farselo una volta che hai trovato i connettori..
#1236560
Salve a tutti. Ho da poco acquistato una BMPCC ma ho potuto fare pochissime prove di post-produzione perchè ho scoperto che il mio povero portatile i7 con 8 GB di ram e una scheda video "scamuffa" Nvidia GeForce 840M da 1 GB non riescono neanche a far aprire una clip su DaVinci.

Potrebbe andare il seguente workflow?

1 - Aprire tutti i DNG di una scena su camera raw;
2 - Modificare il primo per quanto riguarda esposizione e tutto il resto, cercando di mantenere il file più neutro possibilea;
3 - Sincronizzare tutti i DNG;
4 - Salvare i file in TIFF;
5 - Importare sequenza TIFF in premiere;
6 - Effettuare la color correction o con Premiere o con RedGiant Looks.

E' fattibile, secondo Voi?

Grazie mille.



1-adobe camera raw non é ottimizzato per i file delle bm.dovresti per lo meno comprarti il profilo bmd o farlo tu e salvarlo e cmq difficile che raggiungerai gli stessi risultati di davinci
2- fare la color su un solo frame mmmm...
3- io monto i raw della bmpcc con davinci 12,un pc del 2008,2 core,8 gb ddr2 e una nvidia gt640,ergo dovresti pure tu senza problemi.controlla compatibilità scheda e riconoscimento nei setting davinci.

Grazie per la risposta. Guarda, il mio portatile proprio non ce la fa!!! Se lavoro in ProRes, si, ma la qualità del Raw è veramente di tanto superiore!!!
Camera raw è l'unico software che è capace di recuperare moltissimo soprattutto sulle alte luci. Nè davinci nè premiere cc riescono nell'impresa. :(

Ora la sto usando pochissimo in attesa di farmi una workstation, ma elaborando il raw e poi facendo la color correction su premiere, mi trovo bene. Poi non sempre c'è bisogno di camera raw. Dipende dalla luce. Quando è naturale e ci sono molti stop di differenza tra alte e basse luci, è obbligatorio.

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk
#1236571
non occorre farla sul primo frame , ma puoi sceglierti il frame di riferimento per la clip, lo selezioni, poi fai seleziona tutto e correggerai il tutto guardando il frame che "ti sei scelto"
#1236578
salve, sono un felice possessore della BMPCC e ho un piccolo problema. Ho spulciato un po le varie pagine di questo lungo thread e magari mi è sfuggito. Ho comprato una batteria esterna da 12V per la camera:
h**p://www.ebay.it/itm/111719747589?_trksid=p2060353.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

e sto impazzendo per trovare un cavo adatto. Secondo la vostra esperienza questo potrebbe andare bene?
h**p://www.ebay.it/itm/221635787279?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

ne avete trovati altri che funzionano?

Cordialmente

Io ti consiglio di fartelo tu o di fartelo fare.ho buttato mille cavetti/ adattatori cinesi e non che finiscono sempre x mollarti a piedi sul più bello.É una spesa ridicola farselo una volta che hai trovato i connettori..

Concordo, quando mi è capitato di usare la blackmagic sono andato in un negozio di elettronica, ho preso connettori e cavo e per sicurezza di cavetti me ne sono fatti 3 vista la spesa! :birra:
#1236605
grazie mille per la risposta. Il problema sono proprio i connettori da trovare, soprattutto quello che va dentro la blackmagic. Conoscete per caso un buon negozio di elettronica a milano?
#1246044
Ragazzi, un consiglio,
Possiedo una Nikon d610, inizio a vederne un po' i suoi limiti nel settore video.
Avevo in mente di passare a BlackMagic, ad esempio la pocket cc oppure la micro cc (non trovo molte recensioni in giro).
C'è un forte salto di qualità rispetto alla nikon da me posseduta? grazie :)
#1246128
Ragazzi, un consiglio,
Possiedo una Nikon d610, inizio a vederne un po' i suoi limiti nel settore video.
Avevo in mente di passare a BlackMagic, ad esempio la pocket cc oppure la micro cc (non trovo molte recensioni in giro).
C'è un forte salto di qualità rispetto alla nikon da me posseduta? grazie :)


Non c'è neanche da chiederlo!! la nikon è una buona macchina fotografica con pesanti limiti nel video....

la pocket e la micro sono pensate per il cinema
https://www.blackmagicdesign.com/media/ ... 0160801-01

lasciando stare la possibilità del raw possono registrare Prores HQ 422 10bit..... con 13 stop di dinamica.... caratteristiche che non trovi in nessuna macchina "fotografica" prestata al video.
registrano "solo" in 1080p...... ma come hai letto nell'articolo sopra se non è un limite per una produzione di hollywood.......

ti consiglio di cercare una pocket usata poi abbinarci un metabones speedbooster per lenti nikon ..... per quanto riguarda le lenti bisogna vedere quelle che già hai se sono compatibili....
io ho tutte lenti manuali (Nikkor Ais e Zeiss ZFII) e danno ottimi risultati.
#1246131
Ciao a tutti, desideravo avere un consiglio da parte vostra:
quale batteria esterna posso abbinare alla pocket in modo tale da non avere più la preoccupazione di cambiare batteria ogni mezzora?
#1246136
Ciao a tutti, desideravo avere un consiglio da parte vostra:
quale batteria esterna posso abbinare alla pocket in modo tale da non avere più la preoccupazione di cambiare batteria ogni mezzora?


questa è la più comoda e dura 5/6 ore sempre accesa..... con un po' di attenzione ci fai tutta la giornata....
se monti anche la batteria interna della pocket te la ricarica in modo che quando finisci quella grande hai anche una ventina di minuti di tempo per continuare a girare....
https://www.proaim.com/proaim-brick-ext ... y-295.html
poi si ricarica in 3/4 ore!

questa è un'altra soluzione.... ha bisogno di essere adattata.... ma con un output a 12v ti alimenta la Pocket e ricarica la batteria interna come ho scritto prima.
https://www.amazon.it/dp/B006N48VJY/ref ... Q70H69MJS9
non avendola non so dirti quanto dura......
poi ci sono mille altre soluzioni.... ora non trovo link e riferimenti ma se giri un po' su i forum della BlackMagic trovi di tutto.
  • 1
  • 64
  • 65
  • 66
  • 67
  • 68
  • 70

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]