Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1126112
Salve a tutti.

Premetto che ho minima dimestichezza con la registrazione audio, tuttavia per la registrazione di un'intervista ho necessità di registrare l'audio direttamente sulla 5D mark II (poiché non avremo un tecnico del suono).

Useremo un microfono esterno (verosimilmente con ingresso jack) e volevo sapere se é possibile collegare contemporaneamente le cuffie per controllare l'audio in ingresso.

Inoltre vorrei sapere che impostazioni mi conviene utilizzare (c'è modo di avere dei controlli manuali?) e se, come ho letto in diversi topic, dovrei disattivare l'AGC e, nel caso, in che modo.

Ho letto inoltre che Magic Lantern offre molti vantaggi anche per la registrazione audio, primo tra tutti la possibilità di monitorare i livelli di ingresso audio direttamente sul display, e non mi sembra male. Qualcuno di voi ha esperienze in tal senso?

grazie mille
Ultima modifica di Clicknclips il mer, 09 apr 2014 - 21:02, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al regolamento. Si prega di rileggerlo con un po' di attenzione. Grazie.
da alevandofficial
#1126998
Se userai un microfono esterno di tipo shootgun (ovvero un microfono a condensatore) dovrà essere collegato ad un registratore audio (vedi Zoom H4N) che permette l'ascolto live del microfono, in cuffia).
Se usi questa soluzione ti basterà prendere l'audio dalla scheda SD e sincronizzarlo con la ripresa.

Se usi invece un microfono tipo un Rode VideoMic (Pro o Stereo che sia), questo verrà inserito direttamente in camera e non ti sarà possibile visualizzare l'audio o ascoltarlo Live.
Ti sarebbe possibile, installando sulla scheda Compact Flash il software Magic Lantern, visualizzare un meter audio sullo schermo così da vedere se l'audio "clippa" o meno.

E' possibile, sempre usando il Magic Lantern, acquistare un cavo (ora non trovo il link, ma basta che smanetti su google) che divide l'audio del Rode in 2 canali: uno per le cuffie e uno per la Canon.

Spero di essere stato chiaro.

My 2 Cents.
#1127001
Ciao zabriskiepoint,
non hai letto attentamente il Regolamento!
Ti invito a presentarti nell'apposita sezione Presentazioni, prima di iniziare a postare le tue richieste.

Inoltre ho corretto il titolo del topic per renderlo conforme al Regolamento; in futuro la sua mancata osservanza potrebbe portare alla rimozione del topic.
Come puoi leggere sul regolamento, abbiamo impostato una regola nelle titolazioni, cioè indicare fra parentesi quadre l'argomento principale a cui si fa riferimento, così da consentire agli altri utenti di comprendere immediatamente l'oggetto del topic, avere una maggiore visibilità e, di conseguenza, una più rapida possibilità di ricerca/consultazione/risposta da parte di tutti gli utenti interessati.
Ecco un esempio:
qualora tu voglia chiedere informazioni su una telecamera, titolerai il topic [Sony ABCD] Come riprendere a 50p, in tal modo qualsiasi utente è in grado di capire subito l'argomento principale (la telecamera SONY ABCD) ed il problema o l'oggetto del topic (Come riprendere a 50p).

Rimaniamo in attesa della tua graditissima presentazione.
Grazie per l'attenzione.
#1321235
Ciao a tutti...mi sono imbattuta qui perché sto usando la mia vecchia MARK II 5D PER REALIZZARE ALCUNI CLIP.....nel mio caso specifico...dopo mille sbatitmenti dovuti il rumore di fondo dell'audio... percaso ho disattivato lo stabilizzatore dall'obbiettivo ed il suono è perfettamente pulito.
Avvicinando la camera all'orecchio infatti lo stabilizer provoca un leggero rinvio ( non so se è perché anche l'obbettivo è un po datato oppure se è una cosa normale)...ed essendo il mic della camera proprio li attaccato...lo registra..
Spero di potere essere utile con questa mia.
baci
Sam

Ok. Grazie. Vi faccio sapere.

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]