Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1127417
Ti eri già spiegato bene e t'ho capito.
Se riprendi a 50p@1/50s, quando lo porti a 25fps senza rallentarlo si elimina semplicemente 1 frame ogni 2. Il frame superstite è comunque "scattato" a 1/50s e proposto con lo stesso intervallo tra uno e l'altro (1/25s), quindi è esattamente come nella normale ripresa 25p@1/50, in regola dei 180°.
Pensaci :book:
#1127427
Non occorre che ci pensi, se giri a 50p con 1/50 è esattamente come a 25p a 1/50. Infatti. Condivido.
Ma prima si parlava di 1/100. Mi sono perso qualcosa? Con 1/100 se butti via un frame ogni due è esattamente come girare a 25 a 1/100, e sulle carrellate si nota. Mi sembra che stiamo dicendo la stessa cosa.
#1127432
bene, convieni sul medesimo effetto.
Tu dicevi che fosse una pecca di fluidità del 50p quando lo si trasforma in 25p. Quello che dico io invece è che basta prendere certe cautele e si riesce a mantenere il vantaggio della ripresa 50p@1/50s per il rallenty e senza avere ripercussioni sulla scattosità quando invece il rallenty non serve: ripresa tutta a 50p, montaggio a 25p, rallento solo dove serve, strobing normale in qualsiasi parte rallentata o meno.
Spero converrai che questo metodo abbia molta flessibilità senza pecche
#1127637
bene, convieni sul medesimo effetto.
Tu dicevi che fosse una pecca di fluidità del 50p quando lo si trasforma in 25p. Quello che dico io invece è che basta prendere certe cautele e si riesce a mantenere il vantaggio della ripresa 50p@1/50s per il rallenty e senza avere ripercussioni sulla scattosità quando invece il rallenty non serve: ripresa tutta a 50p, montaggio a 25p, rallento solo dove serve, strobing normale in qualsiasi parte rallentata o meno.
Spero converrai che questo metodo abbia molta flessibilità senza pecche


Salve, preciso anche una cosa, io faccio video industriali di macchinari e devo mitigare la massimo la scattosità anche perché non sembri che sia il macchinario ad avere problemi. Sicuramente i miei video andranno in fiera e fino all'anno scorso li mettevo su DVD in quanto ero attrezzato solo in SD e non Hd. L'utilizzo principale dei miei video però è sul PC dei venditori e tablet e IPAD...( comunque ora devo anche fare il video aziendale...) a volte non posso sapere quando fare il rallenty o accellerare perché me lo dice dopo il cliente, in quanto, magari, a suo giudizio, per questioni fisiche del macchinario, in video non rende bene un passaggio della lavorazione della macchina a velocità normale. Prevedere dove, è impossibile, tanto meno fare prove tutte le volte su ogni macchinario perché si lotta contro il tempo (appena assemblato parte per l'estero il giorno dopo).

Mi sembra di capire che per quello che possono essere le mie esigenze quindi, possa essere: riprendere tutto in fullHD 50P con shutter a 1/50 (io pensavo fosse meglio 1/100 o comunque un multiplo di 50...) ed importare tutto nella timeline di premiere CS6 a 50frame. Finito il montaggio esporto per i PC dei venditori in 50p (il codec originale), col settaggio di esportazione di Premiere per ipad e per i tablet e se per le fiere servirà il bluray esporterò a 1280x720 a 50P o proverò come viene a 1980x1080 a 50i ... considerate che fino a ieri erano abituati a video SD 4/3 su schermi 16/9 ed erano più che soddisfatti... anche se questo non vuol dire nulla, vorrei fare cose giuste a prescindere...

Grazie di tutte le info, mi sto facendo cultura sull'HD grazie a voi...
Ciao
Nilo
#1127749
Ciao Nilo,
considerato il target credo che il tuo workflow interamente a 50p sia corretto. Dovresti però verifcare che i dispositivi meno potenti quali tablet e pad siano in grado di leggere il x720@50p in maniera fluida. Nel caso prepari una versione x576@50p più leggera.
La scelta dello shutter a 1/50 è quella più fluida in assoluto per un 50p. Se invece vuoi preferire la nitidezza nei rallenty e nei fermo immagine, allora il 1/100 va meglio, senza arrivare ad avere scattosità nelle parti a velocità normale. Purtroppo la scelta unica e perfetta in tutte le situazioni non esiste, ma queste due possibilità secondo me sono entrambe valide :wink: .
#1137718
scusate se ri-uppo il topic ma ho alcuni dubbi...
sto facendo alcune prove di slowmotion con vegas
le uniche combinazioni che mi convincono sono 50p --> 25p e 60p --> 30p (50%)
se provo a fare 60p --> 24p (40%) i movimenti non sono più fluidi
comunque sia il punto è che vorrei sfruttare i 67fps del magic lantern, riducendo al massimo la percentuale per avere poi movimenti fluidi a 24p (o eventualmente 25p)... come posso fare?
#1137732
se provo a fare 60p --> 24p (40%) i movimenti non sono più fluidi

Ciao Salvo, come ti va?
Hai ovviamente tenuto conto che passando da 60 a 24 per forza di cose c'è una perdita di fludità. Come sai il 24 e25fps progressivi hanno il loro limite naturale di fluidità, tanto è vero che a diverse persone non piace. Tu stai invece parlando di una anomalia nella conversione che lo rende ancora meno fluido di quanto non lo sia di sua natura?

Bye
#1137746
se provo a fare 60p --> 24p (40%) i movimenti non sono più fluidi

Ciao Salvo, come ti va?
Hai ovviamente tenuto conto che passando da 60 a 24 per forza di cose c'è una perdita di fludità. Come sai il 24 e25fps progressivi hanno il loro limite naturale di fluidità, tanto è vero che a diverse persone non piace. Tu stai invece parlando di una anomalia nella conversione che lo rende ancora meno fluido di quanto non lo sia di sua natura?

Bye

carissimo,
tutto ok! il problema è quello che dici tu: non è qualcosa legato alla scattosità intrinseca 24p/25p, è un effetto simile a quando fai un ralenty partendo da un girato 25p... in altre parole poco naturale, con effetto ghost e scattosità. non ho capito se nel passaggio 60p --> 24p è necessario fare pull down removal o cos'altro...
#1137755
OK, allora negli eventi devi mettere col tasto destro l'impostazione su -disable resample-. Questo toglierà il ghost certamente e spero anche la scattosità. ;) ;) Fammi sapere
#1324864
@ biasuttiti serve bun 1080 50p qualsiasi o quello della gh 3?
#1324871
a portata di mano non ho la gh 3, ho dei files della gh 5, che sono 1080 50p (10 bit 4 2 2 ), ben più pesanti di quelli della gh 3 (8 bit 4 2 0) . quelli della gh 5 sono più pesanti e quindi, se ti legge bene questi, sei ok, anche con quelli della gh 3 (che avrai più difficoltà a reperire nel mercato dell'usato). ti passo il link in messaggio privato

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy: