Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da Koroshiya
#1158450
Ciao amici di forum,

a volte mi trovo in situazioni di riprese frenetiche con la 5D MKIII in cui ho bisogno di avere comunque una traccia audio decente del parlato. Premetto che in una situazione di riprese controllate, utilizzo dei radio Sennheiser con il lavalier sul soggetto e il ricevitore collegato ad un registratore Zoom. Ma in alcuni casi questo non e' possibile, quindi mi chiedevo potendo mettere un solo accessorio audio collegato alla MKIII e posizionato sull'hot shoe mount, e dovendo registrare soprattutto parlato, mettendo al primo posto la qualita' dell'audio e non la praticita', voi cosa scegliereste? Microfono direzionale tipo Rode Videomic/Sennheiser MKE 400, registratore tipo Zoom o adattatore/preamp per microfono XLR tipo Beachtek?
da clabart
#1158451
Assolutamente un preamplificatore: Juicedlink o Beachtek o Tascam o.... Irig pro (quest'ultimo è una sorpresa per quello che fa e per quanto costa, da provare: l'ho appena comprato e prossimo all'uso), così non hai nemmeno il problema della de-sincronia (si dice così?) della traccia audio con il video.
I primi 3 amplificatori li attacchi sul fondello della camera e a loro volta hanno la filettatura per il posizionamento sul cavalletto.
L'unica controindicazione è che il Tascam DR60 (è sia un pre che un recorder stand alone) è un po' alto facendo così aumentare l'ingombro.
da Koroshiya
#1158454
L'ingombro non sarebbe un problema, ma il Tascam DR60 consente di registrare una doppia traccia, una sul recorder interno e una in camera? Sai a volte non c'e' proprio voglia ne' tempo di sincronizzare la traccia, anche perche' sono dell'idea che non bisogna lavorare piu' di quello per cui si e' pagati. In quel caso l'ideale sarebbe avere un microfono XLR da collegare al Tascam/Beachtek? Cardioide o direzionale? Quali, ad esempio?
da clabart
#1158684
Mica è detto che con il DR60 devi per forza registrare sulla scheda di memoria: puoi anche fare da passante verso la camera equalizzando l'audio in ingresso.
Ci puoi mettere qualunque tipo di microfono che più risponde alle tue esigenze, perfino un phantom.
Con il pre amplificatore puoi pure avere 2 radio.
da amesxs
#1158807
Con il beachtek è come se avessi degli ingressi xlr indipendenti proprio come una telecamera, il 48 volt ce l'hai tramite batteria interna
da clabart
#1158822
Il Tascam è risultato con i filtri interni, in situazione di silenzio, meno rumoroso.
da amesxs
#1158861
Ma tra l'altro tu hai anche uno zoom (se è l'h4n), non puoi usare anche quello allo stesso modo del tascam? Io non li conosco ma penso che siano simili nelle funzionalità, cioè 2 xlr in ingresso e Jack in uscita da collegare alla reflex
da amesxs
#1158862
Oops come non detto, lo confondevo con il dr 40, anche se sarebbe comunque da provare a utilizzare lo zoom
da Koroshiya
#1159034
Lo Zoom si puo' montare solo sopra la DSLR, con la conseguenza che avendo un solo hot shoe mount poi per attaccare un altro microfono bisogna aggiungere altri accessori e andare ad aumentare o sbilanciare tutto il peso e l'ingombro della macchina. Il Tascam DR-60 ha l'enorme vantaggio di poter essere montato sotto il corpo macchina come un battery grip, in modo da lasciare libero l'hot shoe mount e secondo me anche migliorando l'ergonomia. E' un prodotto che mi interessa molto in effetti.
da pippoletto
#1159047
Lo Zoom si puo' montare solo sopra la DSLR, con la conseguenza che avendo un solo hot shoe mount poi per attaccare un altro microfono bisogna aggiungere altri accessori e andare ad aumentare o sbilanciare tutto il peso e l'ingombro della macchina. Il Tascam DR-60 ha l'enorme vantaggio di poter essere montato sotto il corpo macchina come un battery grip, in modo da lasciare libero l'hot shoe mount e secondo me anche migliorando l'ergonomia. E' un prodotto che mi interessa molto in effetti.


Ciao
io ho il dr-60 che uso abbinato ad una mkIII, oltre all' ingresso Bilanciato (2 Traccie assegniabili )
ha un ottimo ingressi jack 3.5mm (traccia 3/4) con o senza alimentazione mic.
io uso il mic tascam Tm-2x per la reg stereo sull' ingresso 3.5mm (il mic va anche direttamente sulla MKIII) e un Audio-Technica AT897 come direzionale.
Il dr-60 ha anche in/out verso la DSLR in modo da funzionare come pre e monitorare dalla sua uscita cuffia del DR-60 ciò che esce dalla cam.
Io uso sempre la doppia registrazione , uscita mixata de 2 mic verso la MKIII se non ho problemi di rielaborazione e rec su SD a 96 Khz 24 bit come Bk (Qualita LEGGERMENTE superiore)

Ottimo prodotto, Prezzo ECCEZZIONALE, durata batt non proprio al massimo

Ciao :birra:
da iachidda
#1159066
ragazzi ci capisco ancora pochino di questi dispositivi. da come mi pare di capire:
questo dispositivo
http://www.ebay.it/itm/Beachtek-DXAHDV- ... 540f295e6c
è un alimentatore per microfoni bilanciati in cui hai la regolazione dei volumi dei canali indipendenti e poi non puoi registrare direttamente nell'apparato ma registri in sbilanciato su camcorder . si monta tranquillamente(peso e stazza a parte) sotto la cam e non hai problemi di sincro

su irig pro mi sono perso completamente ho visto questo dispositivo
http://www.ebay.it/itm/IK-Multimedia-iR ... 2a42ce498b
che ha ingresso bilanciato, uscita sbilancita controllo volume e una batteria interna ma non ho bene capito se serve solo per sbilanciare e regolare il volume o alimenta anche la 48v o se serve per usare un cellulatre o tablet per altri controlli ulteriori....

questo http://www.ebay.it/itm/Tascam-DR60D-/13 ... 1e8fcf1f10
regola volumi sbilancia registra anche internamente, sullalimentazione a 48V dei microfoni bilanciati non ho ben capito se la possiede (non sarebbe male perchè si possono in questo caso usare quelli senza vano pila più compatti) . non è piccolo come lo zoom ma ha una dotazione di stampo pro come funzioni.... non ha i microfonini incorporati come lo zoom

questo
http://www.ebay.it/itm/Zoom-H4N-registr ... 25934b2343
ingressi mi pare di capire solo bilanciati. alimenta la 48v dei microfoni (mi pare di capire) registra anche internamente su sd e hai l'uscita come tutti questi dispositivi per registrare anche in camera. è piccolo, non è alloggiabile agevolmente sotto la cam , ma sulla slitta o devi fare un supporto per ancorarlo alla cam.

sulla carta lo zoom è quello che mi piace di più ,se ho capito bene le specifiche di tutti (la cosa non è affatto detta purtroppo) , l'unica cosa è che bisogna farci un supportino da mettere sotto la cam su cui fissare lo zoom stesso in modo da usre la slitta per metterci il microfono... se ho detto fesserie avvisatemi che riedito il mio post per non generare inutili confusioni.

grazie dany
da pippoletto
#1159073

questo http://www.ebay.it/itm/Tascam-DR60D-/13 ... 1e8fcf1f10
regola volumi sbilancia registra anche internamente, sullalimentazione a 48V dei microfoni bilanciati non ho ben capito se la possiede (non sarebbe male perchè si possono in questo caso usare quelli senza vano pila più compatti) . non è piccolo come lo zoom ma ha una dotazione di stampo pro come funzioni.... non ha i microfonini incorporati come lo zoom


grazie dany



Mi pronuncio su quello che uso

L' alimentazione dei 48 o 12 v per i bilanciati li ha sull' ingresso 1 e 2 ( se vedi la mascherina sotto i volumi ha un interruttore di attivazione traccia con scelta di alimentazione) , ha anche l' alimentazione a scelta sull' ingresso stereo da 3.5mm per i microfoni che non hanno la pila interna.
Come audio e pulitissimo e ha sia andata che ritorno verso la cam.

Ciao

P.S. il mic tascam Tm-2x

Immagine

Funziona bene (anche se non alimentato ) sia su 5D Mark 3 che su gh4 per riprese "al volo"
senza portarsi dietro il DR-60
da iachidda
#1159079
Grazie. Della conferma mi sembra grandino per sotto la gh 3 temo .. tu ci hai provato con qualche gh ?
da pippoletto
#1159080
Grazie. Della conferma mi sembra grandino per sotto la gh 3 temo .. tu ci hai provato con qualche gh ?


ti mando una foto stasera con la gh4

Ciao
da iachidda
#1159081
Grazie
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 26

Grazie a tutti quelli che hanno risposto e mi han[…]

Assicurati che il formato del file video scaricato[…]

Mi fa piacere che hai risolto. Potresti condivider[…]

Ciao, avrei bisogno di un consiglio. Devo partire […]