Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da frank10
#1280935
Secondo me, non devi farti problemi: con due tracce una bassa, vai sicuro; anche se la metti molto bassa, non avendo noise recuperi tutto ottimamente.
da iachidda
#1280936
Adesso valuto, vediamo.se scrive qualcuno , postando sue opinioni...
da iachidda
#1282069
Sono stato il studio dal fonico che conosco ed ho provato a registrare su zoom h4 sia il mio rode ntg 2 sia un suo microfono a basso rumore della neumann. Ho fatto indue rec anche con il tascam dr 40 e poi con l'impianto del fonico. Il suono sia dello zoom , sia del tascam DR 40 si equivalgononcome rumore di fondo, forse appena piu' rumoroso il tascam, ma bisognerebbe valutare a parita' di gain. La provanche honfatto con l'impiantondellonstudio e' infinitamente piu' pulita ( di pre e di impianto di registrazione avra' 80 000 euro di strumentazione , non mi stupisco dinun buon risultato, ma non mi aspettavo cosi' marcato. Visto che anche il rode ntg 2 , non e' uscito male, da questa registrazione, cerchero' di valutare un recorder f4 della zoom. Tu frank, se hai accesso ad un rode ntg 2 per farmi 30 secondi di rec con lo zoom f4? Grazie Daniele
da frank10
#1282072
Puretroppo no.
Però se sei soddisfatto del risultato del NTG2 sul preamp del fonico, stai sicuro che su F4 sarà uguale come noise! Magari non come ascolto su tutta la catena, però se gli porti la registrazione del NTG2 fatta sul tuo F4 credo la sentiresti uguale a quella registrata da lui, come noise.
Non ha NESSUN problema di noise, diciamo pure che è alla pari coi Sounddevices! Metti pure un filino meno, *totalmente* inudibile!
Puoi trovare su Internet delle comparazioni tra F8 (= a F4) coi SD: si sentono uguali.
da iachidda
#1282076
Grazie, cerchero' di prendermi il recorder f 4 , se possibile in un punto vendita in Ancona, per poter fare una prova al volo prima di acquistare. Per ora non conto di prendere il rode ntg 8, se ancora sentiro' troppo rumore di fondo, o mi servira' qualcosa di piu' direttivo ancora, ho gia' un microfono che potrebbe fare al caso mio come acquisto
da lukeSky
#1282784
Scusate se mi intrometto...io vorrei acquistare un Tascam dr-60dmkii ma leggendo questa discussione non riesco bene a capire se ne vale la pena e che plus ha come registratore nello specifico. Qualcuno saprebbe darmi qualche info?
da MVAU
#1282855
Nessuno può darmi qualche dritta?

Io uso il Tascam 701 (6 canali) che ha il vantaggio di avere l'ingresso HDMI per creare i files audio con lo stesso time code della camera
un vantaggio non da poco quando hai molti take

per il resto l'altra differenza importante è il connettore XLR molto più sicuro dei mini jack
da iachidda
#1283326



"I'd probably go with the H6 or the Tascam DR-70D and skip the 701D. If you're going to spend as much as the 701D, I'd would instead look at the Zoom F4 or Sound Devices MixPre3: https://youtu.be/piomdez4iSM"

ho guardato anche il Sound Device (sia versione 3 che versione 6) che hanno il controllo remoto da telefono per vedere che tutto stia andando per il verso giusto. nel video che avevi postato , si vedeva il recorder versione 6 che possedeva un limitatore di picchi molto valido e che preservava molto il suono da eventuali distorsioni . non ho capito appieno la questione dell'alimentazione esterna da power B. ci vogliono dei tipi particolari o basta uno che possieda due uscite alimentate USB ?

mentre si alimenta da power b , si può mantenere l'alimentazione da pile stilo collegatta per avere una doppia sicurezza?

mostravano questo recorder collegato alla gh 5 con un adattatore per hdmi. da come ho capito l'adattatore prende il TC da hdmi e lo converte in un codice TC adatto al recorder con tanto di spinottino apposito. in questo modo dovrebbe partire anche il rec e lo stop , quando si parte con il rec della gh. e vengono mantenuti i TC per poter sare il syncro in post dei due files . nelle specifiche che ho letto qui
https://www.nagrit.com/sound-devices-mi ... -4970.html
sembra funzionare fino a 30p e non a 50p e 60p (non che ci registri molto a 50p e 60p ) ma ero curioso di sapere se veniva riconosciuto il TC ugualmente.
da frank10
#1283327
Mi pare che quello che dici sia corretto. ha il trigger da HDMI (con la brutta miniHDMI...) e la lettura del TC, come fa Atomos per es. simile al Tascam. Sembra che si alimenti anche da USB per cui dovrebbe essere una doppia alimentazione anche con batterie interne se manca l'altra.
Comunque a me continua a ispirare di più F4... 4 XLR input, 2SD, BNC TC, XLR out
da MVAU
#1283443
Io uso regolarmente il 701D (da ca 2 anni) che ha l'ingresso e l'uscita HDHI (grande) con la GH4/5 funziona anche in 4K se converti l'uscita in HD
si alimenta ache dall'USB esterna ( le batterie interne non durano molto) basta un booster per il telefonino
l'audio è molto pulito, non ho mai provato lo Zoom 4 ma tutto sommato mi sembrano molto simili
da MVAU
#1283444
Io uso regolarmente il 701D (da ca 2 anni) che ha l'ingresso e l'uscita HDHI (grande) con la GH4/5 funziona anche in 4K se converti l'uscita in HD
si alimenta ache dall'USB esterna ( le batterie interne non durano molto) basta un booster per il telefonino
l'audio è molto pulito, non ho mai provato lo Zoom 4 ma tutto sommato mi sembrano molto simili
da iachidda
#1284005
guardavo questo dispositivo che si vede in questo video a 6:38 e che prende un segnale HDMI (penso di avere capito così almeno) e lo rende pienamente compatibile con il TC del recorder della Sound Devices.
https://www.youtube.com/watch?v=piomdez ... e=youtu.be
non è loro e costa abbastanza
https://www.nagrit.com/tentacle-sync-si ... -5122.html

come alternativa ho trovato questa guida, dove però non ho ben capito come avviene il collegamento ed il funzionamento. almeno ci sono dei passaggi indicati su cosa uno deve settare(visto che sulla gh 5 parla di settaggi della hdmi, presumo che si riesca a collegarla a qualcosa anche se il recorder non possiede un HDMI in), anche se per fare ciò, uno deve impiegarci del tempo
http://cdn.sounddevices.com/download/gu ... icGH45.pdf
vedo qui che al minuto 33:46 viene mostrato un ingresso HDMI, non saprei se è quello piccolo come l'uscita della gh 4 . forse era quello il collegamento di cui parla il pdf
https://www.youtube.com/watch?v=NadEMwaCNEY
aiutatemi a capirci
lo zoom F 4 come viene collegato ad un timecode della gh 5?
da frank10
#1284007
Ecco un'altra pecca del Pre3: non ha un TC generator...

No, non credo funzioni così, l'apparecchio è lui un generatore di TC e dopo wireless EDIT fa un sync con altri receiver che lo inseriscono nei jack MicIn delle unità. Lì non si usa la HDMI.

Comunque non capisco quel che dice nel video:
1) propone di fare il sync con un TC generator esterno entrando su Aux del pre3... PERO' allora devi anche entrare sul micIn della GH5!
Ma credo non l'abbia realmente provato con la GH5, parla solo in linea teorica... io ho provato e NON funziona così liscio metterci un TC sul MicIn, per colpa di un altro bug della GH5...

2) dato che c'è il metodo HDMI, che senso ha fare l'altro?? Il miglior metodo è HDMI out a microHDMI in del pre6. Fatto.
Però lui nel video, parlando di questo collegamento poi mostra l'immagine di un Auxin del Pre3: mi pare confonda il discorso così.

Comunque, in riassunto, con la Pre3 si usa HDMI out della GH5 e dovrebbe andare liscio così.
Con la F4 si prende il BNC TC out e si fa un cavo con pad potente verso il micIn della GH5 (registrandolo purtroppo su entrambe le tracce) e poi si fa il trick per far leggere la traccia in Resolve eliminando il bug.
Anche così si riesce bene, solo un pochino più macchinoso.

In effetti, io credo farò sempre un metodo più veloce: uso la funzione Slate del F4 con audio anche su GH5 e poi in un attimo fai il sync guardando il picco del suono. Più semplice e veloce.
Certo non l'ideale con molti takes perché bisogna ricordarsi sempre di farlo all'inizio... per pochi filmati lunghi va bene.

EDIT
intendevo il Pre3, non il 6.
da frank10
#1284010
Sì è lo stesso micro HDMI della GH4.

Da tenere presente anche questo... sappiamo che è un collegamento parecchio instabile! tutto fuorché sicuro.
  • 1
  • 22
  • 23
  • 24
  • 25
  • 26

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]