Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da willyfan
#1207564
...In aggiunta dico che poter avere il peaking nel mirino mentre si gira, è una cosa che mi ha cambiato la vita :D.


Mi fa piacere che la A7RII sia una gran bella macchina e che ti trovi bene (d'altronde con quello che costa...) però lasciami fare una battuta (che però è vera) il Focus Peaking nel mirino mentre si gira lo fa anche la mia Panasonic G6 macchinetta da 500 euro... non per dire...
Io temo che ci sia gente che le macchine se non sono full frame non le considera nemmeno, visto che il confronto viene costantemente fatto con la 5D mark II o mark III, contro le quali è ovvio che la Sony pur con tutti i difetti vince a mani basse, se non altro per la definizione all'altezza della situazione e non certo lo spappolicchio a cui ci avevano abituato le canon (ma leggo in vari topic che sono in tanti ad abbandonare, chi per Nikon, chi per Sony e chi per panasonic...).
Per cui,se si vuole stare nell'ambito full frame la Sony è una scelta quasi obbligata.
Resta (per me) il dubbio che il full frame sia la scelta giusta per il video, dato che nemmeno la ARRI ha un sensore full frame e non certo per mancanza di budget. Ma questo è un altro discorso.
da willyfan
#1207582
Willy , però si può registrare anche in mod. crop ( 35mm ) ,
può interessare anche coloro a cui piace poco il FF
Che probabilmente è la modalità più adatta, anche se la cattura non avviene pixel per pixel
da zombie83
#1207750
piccolo aggiornamento:

- Ho lasciato la macchina in ripresa filata in 4k per capire dove si spingessero i suoi limiti.
In una sala riunioni assolata e piuttosto calda (sui 30 gradi, forse anche uno in più), si è fermata a 30 minuti esatti di girato (non si è spenta, semplicemente ha raggiunto il limite di 30 min di registrazione continuativa. Ho immediatamente fatto ripartire la registrazione e questa volta, dopo 6 minuti di girato, la macchina si è proprio spenta, probabilmente per il già citato surriscaldamento.
Preciso che la prova è stata fatta tenendo il monitor staccato dal corpo, cosa che credo limiti il surriscaldamento.

Ribadisco che, per me, non è assolutamente un problema. Difficilmente mi troverò in situazioni similari (caldone unito a shot così lunghi!)

- Attivando la modalità aereo (per ora non mi servono ne nfc ne wi-fi) la durata della batteria migliora sensibilmente.
da willyfan
#1207752
piccolo aggiornamento:

- Ho lasciato la macchina in ripresa filata in 4k per capire dove si spingessero i suoi limiti.
In una sala riunioni assolata e piuttosto calda (sui 30 gradi, forse anche uno in più), si è fermata a 30 minuti esatti di girato (non si è spenta, semplicemente ha raggiunto il limite di 30 min di registrazione continuativa. Ho immediatamente fatto ripartire la registrazione e questa volta, dopo 6 minuti di girato, la macchina si è proprio spenta, probabilmente per il già citato surriscaldamento.
Preciso che la prova è stata fatta tenendo il monitor staccato dal corpo, cosa che credo limiti il surriscaldamento.

Ribadisco che, per me, non è assolutamente un problema. Difficilmente mi troverò in situazioni similari (caldone unito a shot così lunghi!)

- Attivando la modalità aereo (per ora non mi servono ne nfc ne wi-fi) la durata della batteria migliora sensibilmente.
A dire il vero, a me capita di rado di riprendere shot così lunghi, ma non mi capita di rado di dover tenere accesa la macchina e registrare brevi shot anche per molte ore. Ad esempio, accendo, riprendo per 10 minuti, faccio una pausa di 3-4 minuti, poi riprendo ancora ecc ecc.
Non so se mi fiderei, perchè se sto lavorando per conto mio su mie cose se si ferma pazienza, ma se sto riprendendo una conferenza (come mi è capitato) non posso fare fermare la gente in attesa che la macchina si sia ripresa.
Così com'è, sembra una buona macchina fotografica che se ti serve può girare brevi video, nulla di più. Se fai video e solo vide, non so quanto sia affidabile. Capisco che 30 gradi siano tanti, ma capita di averne anche di più a volte. A me è successo spesso.

Per la cronaca, dopo quanto tempo la macchina è tornata operativa?
da zombie83
#1207766
piccolo aggiornamento:

- Ho lasciato la macchina in ripresa filata in 4k per capire dove si spingessero i suoi limiti.
In una sala riunioni assolata e piuttosto calda (sui 30 gradi, forse anche uno in più), si è fermata a 30 minuti esatti di girato (non si è spenta, semplicemente ha raggiunto il limite di 30 min di registrazione continuativa. Ho immediatamente fatto ripartire la registrazione e questa volta, dopo 6 minuti di girato, la macchina si è proprio spenta, probabilmente per il già citato surriscaldamento.
Preciso che la prova è stata fatta tenendo il monitor staccato dal corpo, cosa che credo limiti il surriscaldamento.

Ribadisco che, per me, non è assolutamente un problema. Difficilmente mi troverò in situazioni similari (caldone unito a shot così lunghi!)

- Attivando la modalità aereo (per ora non mi servono ne nfc ne wi-fi) la durata della batteria migliora sensibilmente.
A dire il vero, a me capita di rado di riprendere shot così lunghi, ma non mi capita di rado di dover tenere accesa la macchina e registrare brevi shot anche per molte ore. Ad esempio, accendo, riprendo per 10 minuti, faccio una pausa di 3-4 minuti, poi riprendo ancora ecc ecc.
Non so se mi fiderei, perchè se sto lavorando per conto mio su mie cose se si ferma pazienza, ma se sto riprendendo una conferenza (come mi è capitato) non posso fare fermare la gente in attesa che la macchina si sia ripresa.
Così com'è, sembra una buona macchina fotografica che se ti serve può girare brevi video, nulla di più. Se fai video e solo vide, non so quanto sia affidabile. Capisco che 30 gradi siano tanti, ma capita di averne anche di più a volte. A me è successo spesso.

Per la cronaca, dopo quanto tempo la macchina è tornata operativa?


Non ho provato a riaccenderla Willy, appena mi capita faccio una prova!
da bptvi
#1274939
scusate sto lavorando con questa camera, ma questo e' il topic ufficiale? ultimo messaggio del 2015? non trovo altri topic...credo
da Clicknclips
#1274942
Non esiste un topic ufficiale per questa fotocamera. Se hai un tema specifico da proporre apri un nuovo topic (non ufficiale ovviamente), oppure proponilo qui.
da bptvi
#1274966
ah nulla per ora ho aperto la scatola, devo ancora accenderla..volevo studiarmi il topic e chiedevo se era questo quello referenziale.

Per ora mi pare piccola e coi tasti troppo vicini...ma devo ancora provare tutto..
da halosis
#1274986
ah nulla per ora ho aperto la scatola, devo ancora accenderla..volevo studiarmi il topic e chiedevo se era questo quello referenziale.

Per ora mi pare piccola e coi tasti troppo vicini...ma devo ancora provare tutto..


io ho la A7II e non mi ha entusiasmato per il lato video...aspetto tue notizie, una curuiosità...l'hai presa usata o nuova? ...che ottiche hai a corredo?
da bptvi
#1275029
sony 3.5-6.3 zoom 24-240, direi da battaglia...
tutto nuovo, io avrei preso la gh5 ma..
da willyfan
#1275412
io avrei preso la gh5 ma..
Ma?
  • 1
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]