Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da companeros
#1211759
Un saluto a tutti (è il mio primo post! ;) )
Volevo inserire l'argomento in "consiglio per gli acquisti", ma in realtà passerà qualche settimana prima di decidere cosa fare/cosa comprare.
Piccola premessa: l'uso che faccio dei mezzi che ho attualmente a disposizione vertono per delle produzioni varie, cioè dagli eventi sul territorio, dibattiti, conferenze e quant'altro, passando per spot pubblicitari per aziende (sia per il pubblico web che televisivo locale/regionale) ma ultimamente ci dilettiamo con qualche cortometraggio.
Fatta la premessa, cerco di arrivare alla questione. Io e il mio collega saremo intenzionati a prendere una mirrorless, nello specifico la Panasonic G7. Per "cominciare", o meglio, continuare, ci è sembrato un discreto prodotto, nonostante la nostra ignoranza riguardo a delle specifiche competenze tecniche.
Chiedendo consigli, uno in particolare ha suscitato uno di quei mal di testa che mi vede scrivere questo post alle 2 di notte :cran:
Insomma: mi hanno sconsigliato l'acquisto di prodotti che registrano in AVCHD, ma puntare su prodotti che registrano in MOV per non perdere qualità nei dettagli. Anzi, nello specifico, mi è stato detto: avrai il problema delle immagini scalettate, ovviamente in caso di movimenti veloci.
In pratica vorrei sapere quali sono le caratteristiche, i dettagli, le differenze e quanto occorre sapere, fra il formato AVCHD (specifico della G7) ed il contenitore MOV utilizzato, ad esempio, in una Canon 70d (o equivalente).
Non mi dilungo in altro perché spero di avere risposte e chiacchierare con qualcuno/a.
Grazie in anticipo :D
da Koroshiya
#1211811
Ti hanno detto una cavolata. Non ci sono differenze intrinseche di qualità tra un AVCHD e un MOV che sono entrambi due contenitori. Dipende dalla sostanza poi del codec e comunque non influisce sul difetto di cui ti hanno parlato che dipende dal sensore e si chiama rolling shutter. Sappi che ne soffrono tutte le macchine in quella fascia di prezzo, quindi sia la G7 che la 70D. L'unico modo per evitarlo è non fare panoramiche troppo veloci. Inoltre su entrambe le macchine il MOV e l'AVCHD incorporano lo stesso codec che è l'h264, quello che cambia è solo il bitrate ma anche quello non influisce più di tanto sulla qualità del girato, né sulla robustezza del codec in post-produzione. Tra le due ti consiglio comunque la 70D che è una macchina un po' più professionale, sensore più grande e migliori prestazioni con poca luce e buon autofocus in video con ottiche dedicate.
da Federisk
#1211815
Oserei aggiungere che la GH3, per esempio, ha il mov, ma in questo caso All-I, che è una compressione diversa.
Sul fatto del bitrate non sono d'accordo: certo tra 28 e 50 può non cambiare granché, ma tra un codec a 28 ed uno a 200, a parità degli altri fattori (risoluzione, bit di colore, campionamento e fps, se ricordo tutto) la differenza si comincia a notare.
da companeros
#1211825
Ti hanno detto una cavolata. Non ci sono differenze intrinseche di qualità tra un AVCHD e un MOV che sono entrambi due contenitori.


Ma l'AVCHD non è un formato di registrazione vero e proprio, con la sola compressione in mp4, a differenza del mov che è un contenitore di diversi formati video?

Riguardo i bitrate anche io non sono d'accordo. Non sono l'elemento fondamentale che determinano la qualità, ma influisce eccome u.u
Ma volevo andare un tantino più nello specifico, riguardo le differenze tra il formato e il contenitore.
Il solo formato di registrazione ha determinate caratteristiche che influiscono sulla qualità finale del prodotto?
Ad esempio, a parità di macchina, una registrazione in .mov o in avchd risalta determinati pregi/difetti? Quali? Perché? Nel caso queste differenze ci sono, in quale situazione possiamo riscontrarla?
Ovviamente parliamo solo dell'aspetto video, la parte dell'audio la considero irrilevante.
Sono un pignolo del :censured: ma anche se l'acquisto non è chissà quanto dispendioso, prima di fare il passo mi piace informarmi a dovere sulle caratteristiche del prodotto.
da willyfan
#1211831
In effetti, l'AVCHD è un contenitore sui generis, visto che permette solo l'h264 (e non mp4 che è pure un contenitore visto che permette vari tipi di audio).
la domanda, per come è posta , è equivoca: avchd è un formato in h264 al massimo a 28 mbps, il mov può essere tante cose, compreso il prores o il non compresso.
Ma il mov delle canon è pure lui un h264, con un bitrate che arriva a 48 mbps. Per cui,se la scelta è in relazione alla G7 vs canon 70d, quello che dice koro è verissimo, non ci sono particolari differenze a favore del .mov, anzi, in genere il codec delle Canon non è mai ben ottimizzato per cui i 50 mbit equivalgono all'incirca i 28 dell'altra macchina fatte salve le differenze tra le due macchine (e qui, al contrario di koro io me ne starei lontano dalla 70d, perchè le canon non mi piacciono per il dettaglio spappolato, ma è un altro discorso).
A parità di macchina è difficile dire, ma faccio l'esempio della Gh4 che può registrare sia in mp4 che in mov: a parità dei bitrate (100 mbit) il risultato è IDENTICO salvo che alcuni programmi non leggono il timecode da Mp4 ma lo leggono dal MOV.

La parte audio, che consideri irrilevante, invece fa molta differenza: le macchine che registrano in MOV possono registrare in pcm lineare non compresso, ma l'avchd non lo prevede.
da companeros
#1211886
In effetti, l'AVCHD è un contenitore sui generis, visto che permette solo l'h264 (e non mp4 che è pure un contenitore visto che permette vari tipi di audio).
la domanda, per come è posta , è equivoca: avchd è un formato in h264 al massimo a 28 mbps, il mov può essere tante cose, compreso il prores o il non compresso.
Ma il mov delle canon è pure lui un h264, con un bitrate che arriva a 48 mbps. Per cui,se la scelta è in relazione alla G7 vs canon 70d, quello che dice koro è verissimo, non ci sono particolari differenze a favore del .mov, anzi, in genere il codec delle Canon non è mai ben ottimizzato per cui i 50 mbit equivalgono all'incirca i 28 dell'altra macchina fatte salve le differenze tra le due macchine (e qui, al contrario di koro io me ne starei lontano dalla 70d, perchè le canon non mi piacciono per il dettaglio spappolato, ma è un altro discorso).
A parità di macchina è difficile dire, ma faccio l'esempio della Gh4 che può registrare sia in mp4 che in mov: a parità dei bitrate (100 mbit) il risultato è IDENTICO salvo che alcuni programmi non leggono il timecode da Mp4 ma lo leggono dal MOV.

La parte audio, che consideri irrilevante, invece fa molta differenza: le macchine che registrano in MOV possono registrare in pcm lineare non compresso, ma l'avchd non lo prevede.


Non considero rilevante la parte audio per il semplice fatto che registro con uno zoom, generalmente. E' un aspetto che cerco di curare a parte.
Parlando anche con altri, effettivamente la risposta avuta è più o meno sempre la stessa, cioè che il formato di registrazione è uno dei vari aspetti che incide sulla qualità dell'immagine, ma non l'unica e, per alcuni, non la più importante. Anche perché macchine di un certo livello, determinati formati non li usano proprio. Semmai il confronto è da fare sui tipi di macchine eventualmente da acquistare e l'utilizzo che bisogna farne. Questo mi fa orientare quindi verso un probabile acquisto della panasonic G7.
Ma...resta sempre il fatto che non riesco a trovare qualche spiegazione tecnica riguardo le differenze fra i due formati. Ma questa è semplice curiosità personale xD
Grazie! 8) :wink:
da thecreator
#1211915
companeros gli altri utenti sono stati credo molto dettagliati nel spiegarti la differenza. Cosa vuoi sapere nello specifico? l'AVCHD ha una sua struttura. Infatti al suo interno non trovi solo i file .MTS che di fatto sono il video ma anche altre cartelle. Ha una struttura particolare che in molti NLE può creare fastidio. Io ad esempio da possessore di G6 riprendo sempre in AVCHD per poi convertire in ProRes per il mio FCPX. L'AVCHD al suo interno contiene sempre un video H.264 AVC (a bit rate diversi ma comunque mai oltre i 28 mbps) e l'audio ce l'ha, hai me, in AC3 (Dolby Digital). Rispetto al formato MP4 della G6/G7 è meglio l'AVCHD, perchè usa un profilo High rispetto ad uno Standard del MP4.
Per capire la differenza:
https://vimeo.com/45808701

http://www.eoshd.com/comments/topic/333 ... -vs-avchd/

Il MOV invece può essere di tutto, come ti hanno detto. Se parliamo del MOV di una GH4 che registra in ALL-I a 200 mbps in 4:2:0 o in IPB a 100Mbps ci sarà eccome una differenza col AVCHD o MP4 a 28 mbps! Come un MOV al cui interno trovi un ProRes è tutto un altro mondo.
Ultima modifica di thecreator il mar, 20 set 2016 - 11:17, modificato 1 volta in totale.
da Koroshiya
#1212342
La GH4 è un'altra categoria e la preferisco alla 70D, la G7 invece non mi convince.

Experience carefree connections with the top-rated[…]

Benvenuto , come hai capito, ti ho conformato il t[…]

Molto interessante, grazie

[Recensione] Canon EOS R5 C

Come va il problema che aveva la R5 originale in m[…]