Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1220968
Dopo avere usato per oltre un mese il recorder PIX-E5 Video Device ho pensato di scrivere due righe sull'argomento in un topic apposito.

Innanzitutto, cos'è: perchè noto che tutti conoscono i ninjia e gli shogun ma pochi conoscono questi apparecchi che pure sono di ottima qualità, per certi versi molto meglio dei concorrenti, ad un costo simile ma anche leggermente inferiore (ad esempio, il pix-e5 costa circa 400 euro in meno dello shogun avendo le stesse caratteristiche tranne il display da 5" anzichè 7")
Premetto che l'apparecchio che possiedo io è la versione con anche SDI da 5", ne esiste uno da 7" e uno da 5" ma solo HDMI.

Immagine
Immagine

L'apparecchio ha più o meno tutto quello che serve a chi usa DSLR o altre macchine come ad esempio la GH4.
Innanzitutto è 4K VERI, ovvero DCI, e da oggi con l'ultimo update anche da SDI.
Permette di caricare LUT a piacere per il monitoraggio, comodo per riprendere in V-Log o altri profili logaritmici e non.
Utilizza due batterie tipo Sony (le stesse montate ad es. sui fari Yangnuo o Aputure).
Registra in prores a vari livelli di qualità compreso il 4444 XQ - che in realtà serve molto poco con le dslr, ma può essere utile con macchine superiori tipo Ursa ad esempio.
E' possibile settare l'audio in ingresso da quello che arriva dalla macchina in HDMI o SDI, o anche da fonti esterne tramite un attacco jack linea (NON microfonico e non è una cosa da poco!!). E' possibile regolare il ritardo dell'audio rispetto al video, cosa necessaria per via del "lag" in uscita da tutte le macchine in HDMI. Ovviamente può registrare anche a 4 6 o 8 canali, per cui è possibile registrare sia l'audio della camera che quello di un mixer o preampli microfonico. Per usare tutti gli ingressi occorre però un adattatore XLR, senza si arriva a 4 canali.
Il monitor è touch screen, ed ha un po' tutte le "utility" che servono in ripresa: come le LUTs già citate, Waveform Monitor, Vectorscope, Istogramma, TapZoom™, Peaking, Zebra, False Color, Frame Markers, Four Way View.
A proposito del frame marker, è molto utile per riprese in wide perchè permette di oscurare le aree da tagliare, ma si continuano a vedere e questo aiuta tantissimo.
La registrazione avviene su dischi SSD mSATA, chiusi però in un apposito contenitore con interfaccia USB veramente molto veloce. Una volta registrato, si scarica il materiale su PC alla bella velocità (testata dal sottoscritto) di 250 megabyte al secondo. I dischi devono essere formattati sul monitor.

La qualità visiva del monitor è eccellente (uno dei punti di forza) ma nel contempo l'apparecchio ha pure una costruzione favolosamente robusta. E' praticamente un blocco di metallo e sul sito video-device ci sono test dove ci passano sopra con l'auto, tanto per capirci, cosa che i plasticosi Shogun e Ninja si sognano.

I punti negativi:
1) scalda davvero tantissimo, soprattutto se lo si usa per varie ore di seguito, e si mangia batterie al punto che ho preso quelle ad alta capacità per arrivare a oltre due ore di record. Ovviamente si può alimentare anche da 220V
2) c'è una ventola che pur essendo silenziosissima si potrebbe sentire in alcuni rari casi. Tuttavia è possibile impostare l'apparecchio per fermare la ventola durante la registrazione.

Al momento ho fatto alcune registrazioni sia in v-log che in flat. In particolare, ho apprezzato la qualità del prores 422 a 10 bit a 4K per fare un lavoro su green screen. Senza grosse difficoltà si riesce benissimo a conservare dettagli come i capelli senza avere contorni verdi o friggimenti di alcun tipo, pur non avendo potuto permettermi di un green screen retroilluminato serio.

Ho fatto pure registrazioni in HD, dove ovviamente con il drive da 500 giga dura circa 4 ore alla massima qualità, mentre dura un'ora a 4K.

Personalmente trovo anche che la dimensione di 5" sia più pratica sul campo dei 7" che ha si il vantaggio di una maggiore dimensione ma è decisamente più pesante e ingombrante.

Dulcis in fundo, per chi ha macchine che lo permettono, con l'ultimo aggiornamento firmware arriva a registrare anche a 120 fps , ed è stato aggiunto pure il desqueeze da anamorfico per chi si volesse cimentare.
#1220986
ottima recensione, il UHD a che framerate è permesso al massimo?
il green lo hai bucato a 4K o UHD oppure downscalato a 1080?
#1220987
ottima recensione, il UHD a che framerate è permesso al massimo?
Come ho scritto sopra, con il nuovo firmware fino a 120p
il green lo hai bucato a 4K o UHD oppure downscalato a 1080?
Ho ripreso a 4K DCI, ho bucato a 4K ma su una timeline UHD (per poter spostare il soggetto in caso a dx e sx), poi ho esportato a 1920 X 1080. In questo modo il risultato è spettacolare perchè quei pochissimi difetti che in UHD ingrandendo magari si vedono spariscono in HD. Considerato che il prodotto va su youtube a 720p, praticamente è perfetto.
#1220989
willy sei sicuro dei 120p in UHD ? non parlo del fullHD
#1220993
willy sei sicuro dei 120p in UHD ? non parlo del fullHD
No scusa avevo letto male 120p è in HD. Cedo che in UHD sia 30 fps il massimo ma ora mi accerto.
#1221015
Gran bell'oggetto, mi sono andato a vedere il loro sito ed è entrato di diritto nella mia wishlist!
Ma tu willy dove lo hai preso? Ero curioso di capire quanto potrebbero costare i vari modelli, ma l'ho trovato solo da b&h
#1221026
grazie della rece willy. ho avuto anche io modo di usarlo e mi è piaciuto molto. anche perchè i tasti fisici (non è solo touch screen) per me sono una marcia in più. il problema però è vedere se verrà adeguatamente seguito a livello di software per aggiungere il raw a tutte le camere.
#1221057
Il raw non avrebbe molto senso di essere implementato, le varie reflex-cinecorder al massimo hanno un uscita 422 a 10 bit, perfette per il prores.
Anzi, paradossalmente un recorder simile potrebbe essere utile su macchine tipo la Epic proprio per evitare di registrare in raw.
#1221059
L'esigenza di un recorder esterno è molteplice: da alternativa a supporti costosi (come le P2 è SxS) o analogici (come le cassette) interni alle telecamere, a quella di bypassare la registrazione, con codec castrante e compressa, interna delle camere sfruttando l'eventuale uscita video non compressa delle HDMI o SDI per registrare, attraverso i diversi codec presenti nel recorder stesso, in modalità superiore rispetto a quella consentita dalla camera stessa o per avere una registrazione in modalità Prores comoda per alcuni software NLE.
#1221080
Non so quali siano i loro programmi in relazione al firmware, ma il prodotto da quando è uscito ha avuto due importanti aggiornamenti.
Per me che uso la Gh4 solo il primo ha avuto una reale utilità (l'aggiunta dele LUT) mentre l'ultimo ne potrebbe avere parzialmente. Infatti, accanto al 4K su SDI che prima non c'era è stato aggiunto il supporto per la registrazione fino a 120p in HD. Devo ancora provare, ma credo che le limtazioni in qualità della GH4 a 96 fps possono essere di molto superate.
Riguardo al Raw, ad oggi è nelle possibilità dell'apparecchio se si aggiornerà il firmware in tal senso. La velocità delle interfacce e la SDI ormai sono adeguate, manca l'implementazione. Sul loro sto però non è chiaro quali siano i programmi di espansione futura.
@Tamarindo: io l'ho preso da BL2
#1221162
sì, willy, a quello mi riferivo. io come possessore (e fiero utilizzatore) di sony fs700 da gennaio avrò la possibilità di registrare in raw 4k dallo shogun atomos bypassando i due moduli sony. mi chiedevo se anche il pix (e quando) lo potrà fare
#1221167
Ragazzi, l'ho usato per girare un mio corto. A parte problemi vari con la micro hdmi della gh4 (se non fissata bene si disconnetteva) sono rimasti piacevolmente colpito... Sono una cosa non ho capito: è possibile registrare a 96fps (frame rate Max nella gh4)con questo recorder?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
#1221170
Per via della HDMI della gh4 non parliamone.... Ora ho fissato un adattatore ad HDMI normale sulla macchina, dopo avere già mandato la macchina in assistenza una volta per la rottura della HDMI...

Inviato da telefonino...
[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]

OSMO ACTION 4

#Cross Posting vietato - Topic bloccato# Ciao […]