Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da willyfan
#1262805
Ho avuto la Canon 70D per alcuni mesi, ma sinceramente dai pochi video che ho fatto non ho rilevato banding.
Su youtube non ho visto lamentele in questo senso (o mi sono sfuggite). 8)
Fra un paio di giorni mi dovrebbe arrivare la 80D da affiancare alla 5D MkIII come secondo corpo, e spero non abbia difetti del genere.
Avete sentito critiche riguardo banding sulla 80D?
TUTTE la Canon ne soffrono, ma se non lo vedi perchè preoccuparsi?
da Mspecial
#1262808
Si l'avevo capito che si da per scontato che Tutte le Canon soffrono di questo problema,....
Però volevo sapere se riguardo la 80D che ha un sensore più recente il Digic 6 e 24 Mp ci fossero in rete lamentele su questa macchina.
da rikynd
#1263080
Grazie Raider per l'esempio di banding: finalmente ho capito di cosa stiamo parlando!

Però la cosa qui si fa interessante, quasi esoterica: cioè il problema si verifica in particolari occasioni e non sempre, e alcuni utenti dicono di non averlo mai riscontrato... ma mi sembra difficile che lo dicano perché non riescono a vederlo (visto che è abbastanza evidente dall'esempio...), oppure lo dicono solo per non ammettere di essersi comprati una fregatura? ma anche questa opzione mi sembra alquanto difficile, stile "per partito preso: W Canon! W Canon!"....

BOOOO!!!!!

Vista l'entità del bug, sarebbe interessare avere un riscontro generico sulla FREQUENZA con la quale si verifica:
cioè fare i conti su quante sono le volte in cui ci ho dovuto sbattere il muso: se la risposta è "qualche volta" ci si mette il cuore in pace e si cerca di fare quel che si può con le luci per evitare i presupposti ed eventualmente (anche se non è il massimo come diceva Gambadilegno) post-produzione.
Anche perché mi sembra che abbiate detto che "ogni modello delle più svariate marche ha la sua magagna": almeno qui la cosa è nota, la cosa è questa: e si convive (se la cosa è fattibile...).


Cioè il mio discorso sul fatto se questo difetto sia sorvolabile o meno......
#1267022
Grazie mille a tutti per risposte e suggerimenti!
Per chi vuole saperne di più sul problema e sugli accorgimenti per minimizzarlo di seguito scriverò alcuni accorgimenti che sto utilizzando:

L'unica cosa che posso aggiungere riguardo il dannato banding è che si verifica sulle "carrellate", movimenti orizzontali di macchina,a anche se si è in una giornata soleggiata e luminosa e si riprendono delle colline con alberi di nota nelle zone d'ombra o mezz'ombra, non si nota invece nelle zone nere, preciò se riprendo un una collina boscosa anche dove proprio non vedo le righe verticali vedo comunque una sorta di tremolio!
Altra cosa importante che ho notato , per diminuirle l'effetto bisogna fare delle carrellate moooolto molto lente, più la carrellata è veloce più si nota il difetto in determinate condizioni di luce, per di più si nota di più per far capire nelle zone grigie che in quelle nere!
A videocamera ferma a meno di scarse condizioni di luce il problema non si presenta

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍