Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da rhew90
#1244817
Ciao a tutti,

per molti potrà sembrare banale ma sono alle prime armi.

Studiando un pò ho capito che i tempi devono essere settati al doppio degli fps quindi se giro a 1080p 25p devo girare a 1/50

ora la domanda è cosa settare se si gira a 120p o 240p? anche qui il doppio?

grazie mille
Ultima modifica di Clicknclips il lun, 01 ago 2016 - 09:16, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo all'argomento trattato
da biga
#1244818
dipende dall'effetto che vuoi ottenere.
la regola dei 180° restituisce un'immagine fluida ma se giri ad alti frame rate è probabile che tu voglia catturare immagini composte da fotogrammi nitidi. In questo caso ovviamente i tempi devono/possono essere anche molto più rapidi rispetto alla regola dei 180°
da Rider
#1244820
Ciao. Ad essere matematicamente precisi in realtà i tempi devono essere la metà dell'inverso degli fps, non il doppio.
Comunque capisco che nel linguaggio comune tu abbia afferrato il concetto, e sì in teoria a:
- 120fps devi impostare 1/240s o il valore più vicino
- 240fps devi impostare 1/480s o il valore più vicino

poi ci sono eccezioni che come dice biga possono richiedere regolazioni diverse, per esempio per il rallenty via software
#1244822
perfetto devo studiare la regola dei 180°

poi un'altra domanda inerente all'argomento è questa:

ho da poco preso la sony a6300 le cui impostazioni sono queste

PAL o NTSC