Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da willyfan
#1309522
BuonUomo ha scritto:Sto aspettando che Panasonic aggiorni la GH5 a 50p 10bit, ma credo che dovrò comprare una nuova macchina per ottenere quella opzione perchè Panasoniic mai lo farà sulla GH5. Mi girano le scatole dover comprare Sony.
Sony non mi risulta abbia i 50p a 10 bit. Anzi, non li ha nemmeno a 25p. Perlomeno se ti riferisci alle mirrorless. Per avere i 50p a 10bit a budget similari alla gh5 ci sono solo blackmagic e zcam, che io sappia.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

da willyfan
#1309523
iachidda ha scritto:Quale Sony registra internamente il 4k 50p 10 bit 4 2 2 ?
Nessuna, comunque lui parla di 10 bit, non cita il 422.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

da willyfan
#1309525
BuonUomo ha scritto:Eccola: Sony Alpha A7S III è il massimo delle meraviglie. Dovrebbe uscire tra breve.
Ah, quella. Che non esiste ne si sa se uscirà mai davvero? Ma anche se fosse cosa che dubito assai, mi pare ovvio che potrà avere qualcosa in più. La gh5 ormai ha qualche anno. Ma tanto prima della Sony arriverà la gh6 o la gh7.


Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

da iachidda
#1309527
Mi pareva infatti, se sali con il prezzo c'è la Sony fs 7 II e la varicam Panasonic, ma se passiamo i 7000 euro solo corpo, non sono camere paragonabili..la Eva 1 a 2k 100p mi sembra permetta il 10 bit 4 2 2, ma è lei l'eccezione, è comunque non a 4k. Un recorder da 1200 euro comunque permette di usare la gh 5 per avere rec UHD 50p 10 bit 4 2 2, e spessevolte, pure un bel monitor...
da CatoCato
#1309583
Un saluto a tutti.
Il 19/11/2019 è uscito (tra gli altri) l'ultimo aggiornamento del firmware della Lumix GH5 (V26).
https://av.jpn.support.panasonic.com/su ... index.html
https://av.jpn.support.panasonic.com/su ... l/gh5.html
Poichè posseggo la GH5 che - ahimè, per varie ragioni che non sto a dire qui - uso poco, chiedo se riteniate utile aggiornare comunque il firmware all'ultima versione V26, a prescindere dall'uso che si fa della camera.
Versione Firmware attualmente installata: camera 2.1 Obiettivo 1.1
Grazie.
da willyfan
#1309584

CatoCato ha scritto:chiedo se riteniate utile aggiornare comunque il firmware all'ultima versione V26, a prescindere dall'uso che si fa della camera.
Versione Firmware attualmente installata: camera 2.1 Obiettivo 1.1
Grazie.
Sempre utile aggiornare. Anche perché sei fermo alla 2.1. L 'ottica invece devi vedere se va aggiornata o no, non si aggiorna in automatico

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

da CatoCato
#1309585
Grazie per la rapidissima risposta. Provvedo ad aggiornare.
Il firmware dell'ottica (Lieca GD 12-60) e fermo alla versione 1.1 del 2017/08/07 che corrisponde a quella installata.
da CatoCato
#1309586
Approfitto per una rinfrescatina nei settaggi (visto che è un po' che non uso la camera).
Prossimamente dovrò riprendere la recita di natale di una scuola.
Userei la GH5 come "totale" (incustodita) della scena. Pensavo di impostare i seguenti valori:
4K UHD 25p MP4 (lavoro con Win 7 64 bit + Suite Premiere CS6)
IRIS in automatico, Shutter fisso a 1/50, ISO in automatico con valore massimo a 800 0 a 1600 (vedrò come è la luce).
WB manuale sul piazzato bianco della scena.
Messa a fuoco manuale.
Profilo colore Naturale (non userei il vLog che pure ho perchè non lo conosco abbastanza e non ho tempo di lavorare in post).
Sono indeciso sui valori da impostare relativamente ai parametri del profilo colore "naturale".
Mi date una dritta ?
Grazie.
da arcanico
#1309587
Io uso per lo più natural, tuttavia puoi sempre provare in teatro e vedere quello che in quel momento ti sembra più adeguato tra quelli proposti.
Ciao.
da BuonUomo
#1312422
Ciao, vorrei fare una domanda un po' complicata, sperando di ricevere risposte da chi ha veramente molta esperienza con la GH5.
Hoappena fatto il mio solito doc in Africa usando la GH5 in manuale come sempre, ma ho ottenuto porcherie nei colori. Eppure uso cosse ti prima qualità, come il filtro grigio rotabile, il cartoncino grigio per la Bilanciamento del Bianco, ecc. Io uso l'opzione "Naturale" e tolgo il contrasto e colore a -2 per poi gestirli in post.Purtroppo quando filmo in Italia ottengo dei risltati molto buoni ma non in Africa, dove c'è un sole incredibile e terra rossa. Filmo solo nei villaggi africani. Forse manualmente non faccio perfettamente combaciare il tempo di posa e il diaframma perchè spesso non ho il giusto tempo. O forse il vero problema è un altro.
Forse qualcosa mi sfugge. In Italia faccio sempre tante prove che poi cerco di mettere in atto anche in Africa. Ma ogni volta vengo con risultati scarsi nelle clips, forse perchè spesso non ho il tempo giusto per ordinare il tutto prima della ripresa e devo fare riprese in fretta.
Le mie domande sono

Con la GH5 è possibile filmare con priorità di diaframmi?
Esiste questa possibilità? Ho usato sempre la GH5 in Manuale e anche leggendo il manuale, non riesco a trovare questa opzione che vorrei scegliere.

Secondo voi potrei ottenere risultati buoni con questo Settings e mettendo anche gli ISO in Automatico, magari con un range stabilito?

I miei files sono sempre in UHD ed eccone uno:
https://www.dropbox.com/s/e7bhbuvocqvqk ... a.MOV?dl=0
Ne ho moltissimi così, anche se non tutti per fortuna.
1000 grazie
Ultima modifica di BuonUomo il mer, 08 apr 2020 - 16:40, modificato 3 volte in totale.
da willyfan
#1312423
Non puoi pubblicare o mandare un breve file per capire? Detto così non ho capito se è un problema di colori o di esposizione.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
da BuonUomo
#1312425
Grazie per il tuo contributo.
I miei files sono sempre in UHD ed eccone uno:
https://www.dropbox.com/s/e7bhbuvocqvqk ... a.MOV?dl=0
Ne ho moltissimi così, anche se non tutti per fortuna.
da willyfan
#1312429
Ho visto il file online e lo sto scaricando, ma onestamente mi sembra ottimo! Cosa c'è che non va? Magari un minimo di correzione colore, ma non ha difetti eclatanti.
  • 1
  • 166
  • 167
  • 168
  • 169
  • 170
  • 177

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]