Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da clabart
#1250395
Finalmente, dopo tanti voci di corridoio, la Panasonic ha annunciato oggi, a Colonia, la GH5 di cui sotto rimetto la press la Press Release che mi è arrivata dove potete anche leggere le nuove ottiche Leica in arrivo.
Verrà commercializzata attorno alla prima metà dell'anno prossimo.
Appena avrò notizie più dettagliate le metterò in questo post, che può diventare ufficiale.

Immagine
Fonte foto HDBlog.it

Immagine
Fonte foto HDBlog.it

Immagine

Panasonic Announces the Development of the World’s First 4K 60p/50p Video Recording CSC Featuring 6K PHOTO
Press Release • Sep 19, 2016 12:22 BST

Panasonic today announces the LUMIX GH5, the world’s first[1] Compact System (CSC) interchangeable lens camera capable of recording high-precision smooth 4K 60p/50p and faithfully reproductive 4:2:2 10-bit 4K video[2]. This premium camera will offer exceptional performance for professional photographers, videographers and emerging photo/video-hybrid creators.
The new LUMIX GH5 is scheduled to enter the market in the first half of 2017 and will feature Panasonic’s new ‘6K PHOTO’ offering – an approximately 18-megapixel-equivalent still image extraction from an ultra-high quality video with approximately 9x higher resolution than Full HD. Furthermore, an approximately 8-megapixel equivalent ‘4K PHOTO’ can be extracted from a video shot at 60 fps.
Panasonic also announces the new LEICA DG VARIO-ELMARIT F2.8-4.0 lens series. These announcements demonstrate Panasonic’s dedication to continually deliver outstanding customer value and new culture in photography and film production by developing premium, new-era products and functions.
Commitment to innovation
The LUMIX GH5 will allow creative minds to capture their vision with ease and style, and further confirms Panasonic’s commitment to develop incomparable products and functions to address the new demands in photography and film production.
Panasonic is committed to the development of innovative digital cameras under the theme “create a new photo culture in the digital era”. The company brought the world’s first CSC, the DMC-G1, to market in 2008[3] and the succeeding DMC-GH1 achieved the world’s first Full HD video recording in 2009[4].
Professional, versatile 4K videography with freedom and ease
The LUMIX DMC-GH4 has received much critical acclaim since its launch in 2014 and was the first camera to realise 4K 30p/25p video recording[5]. Building on its predecessor’s success, the LUMIX GH5 will offer a new world first: 4K 60p/50p and 4K 30p with 4:2:2 10-bit.
Exceptional 4K video recording will be packed into a compact, lightweight design created for videographers to take the camera anywhere and shoot in any location. With the unprecedented video recording performance of the LUMIX GH5, Panasonic aims to elevate its status in the film production industry.
Elevating outstanding photography to new heights
The LUMIX GH5 will dramatically advance the conventional ‘4K PHOTO’ function with ‘6K PHOTO’ that will cut a still image out of ultra-high definition video (4:3 or 3:2 video footage) with approximately 9x higher resolution than Full HD.
Silent and unobtrusive with quick focus to capture the moment, the LUMIX GH5 will allow photographers to take advantage of high-speed, long-time high frame rate shooting capability. Unmissable moments can also be saved as beautiful photographs in a higher resolution that complies with larger size of printing by substantially increasing the resolution from 8-megapixel (4K PHOTO) to 18-megapixel (6K PHOTO) equivalent resolution.
New LEICA DG VARIO-ELMARIT F2.8-4.0 lens series
The LUMIX GH5 will be featured at Photokina 2016 alongside a new LEICA DG VARIO-ELMARIT F2.8-4.0 lens series. Achieving both high optical performance and compact size, the LEICA DG VARIO-ELMARIT F2.8-4.0 lens series will include a new 12-60mm standard zoom lens, an 8-18mm wide zoom lens and a 50-200mm telephoto zoom lens. All lenses will be showcased as reference exhibits at the Panasonic booth.
For all the latest news and information, follow @LumixUK on Twitter, Facebook and Instagram.
[1] As of 19th September 2016 according to Panasonic research
[2]In 4K/30p, 25p, 24p, 23.98p video recording
[3] For a Digital Interchangeable Lens System camera, as of 12 September 2008, according to Panasonic research
[4] For a CSC as of 3 March 2009, according to Panasonic research
[5]For a CSC as of 7 February 2014, according to Panasonic research
Ultima modifica di clabart il mar, 20 set 2016 - 05:47, modificato 1 volta in totale.
da Tamarindo
#1250406
Per le info che ha dato panasonic ha rispettato in pieno gli ultimi rumors...sembrerebbe davvero tanta roba!
Bisogna vedere il prezzo e le caratteristiche più in dettaglio, ma chi ha già diversi accessori per la gh4 sicuramente ha l'acquolina in bocca (me compreso :P )
Curioso di vederla all'opera!
da Nkc90
#1250408
Benissimo così posso spostare i miei interessi e le mie finanze direttamente su questa.
A livello di sensore è sempre piccolo come la GH4 e servono ancora adattatori etc. per ovviare alla cosa oppure hanno "risolto"?
da Tamarindo
#1250411
La panasonic per la fotografia monta sensori m4/3, è lo standard che ha deciso di usare e su cui ha prodotto le lenti, non avrebbe senso cambiarlo...anzi insieme alla gh5 sono state annunciate anche altre lenti m4/3
da Nkc90
#1250414
La panasonic per la fotografia monta sensori m4/3, è lo standard che ha deciso di usare e su cui ha prodotto le lenti, non avrebbe senso cambiarlo...anzi insieme alla gh5 sono state annunciate anche altre lenti m4/3


Quindi la questione metabones e ottiche di altre marche (canon) come mi è stato suggerito è ancora valida.
da willyfan
#1250421
A livello di sensore è sempre piccolo come la GH4 e servono ancora adattatori etc. per ovviare alla cosa oppure hanno "risolto"?
"risolto"? Come se fare i sensori mft sia un difetto da "risolvere". Pana ha deciso di fare così, difficilmente cambierà.
da Nkc90
#1250422
A livello di sensore è sempre piccolo come la GH4 e servono ancora adattatori etc. per ovviare alla cosa oppure hanno "risolto"?
"risolto"? Come se fare i sensori mft sia un difetto da "risolvere". Pana ha deciso di fare così, difficilmente cambierà.


Beh se tutti voi che usate questa fotocamera per fare video "aggirate" i limiti del sensore grazie ad adattatori ed altro... beh mi viene da pensare che sia un limite e quindi un difetto questo tipo di sensore così piccolo.
Se così non è spiegatemi voi perché occorre fare questi escamotage e perché tale sensore è migliore delle altre, così posso capire.
da u-matic
#1250425
D'altronde era logico che il tutto dovesse finalmente arrivare a 50/60fps(stessa cosa pure nella nuova telecamera e ben differente dalla 1000 ora in mercato e che uscirà in concomitanza con la GH5) perchè alla fine succede che le fabbriche, ma non da meno pure i centri di distribuzione delle stesse, si ritrovino con i magazzini pieni di invenduto, perchè l'occhio umano di "massa", seppur subito possa "calar all'abbaglio pubblicitario mirato in secondo piano", alla fine vede bene ciò che il 25fps registra e quindi a quali limitazioni(mummificazione della fotocamera) debba stare per non avere i vari "umans electronic morbo strobo-parkinson active" nel risultato finale, rinunciando così ad un insieme di movimenti di macchina "narranti" che, da quando esiste la cinematografia e specialmente quella naturalistica, sono dei classici.
da clabart
#1250427
Dai rumors parlavano di un 4k senza crop, nell'annuncio ancora non è trapelato nulla sulle reali caratteristiche della camera.
da willyfan
#1250439
Comunque, mi sa che prima di luglio 2017 non la vediamo, possiamo discutere ancora molto. Quello che si è capito è che entro il 2020 ci sarà una macchina a 8k.
Vedremo se, considerato che uso la Gh4 con recorder, varrà davvero la pena, o se farò come per la Gh3 che ho "saltato". Certo I 60p a 4k sono interessanti, ma l'altra cosa di cui si parlava e che avrebbe fatto la differenza ovvero lo stabilizzatore nel corpo non mi pare ci sia.

William Fanelli
da willyfan
#1250440
... rinunciando così ad un insieme di movimenti di macchina "narranti" che, da quando esiste la cinematografia e specialmente quella naturalistica, sono dei classici.

Non ho capito, i movimenti di camera "narranti" ti danno fastidio?


William Fanelli
da clabart
#1250442
Hanno comunicato che la si vedrà verso la metà del prossimo anno, io dico più prosaicamente a fine estate-settembre.
Comunque sia non è stato fatto nemmeno cenno alla sezione audio, nota dolente delle GHx che se è per questo la Panasonic può obiettare nel dire che c'è lo Yagh allo scopo. ERRATA CORRIGE
Un eventuale stabilizzatore sul sensore non farebbe altro che far costare la camera più di 2.000 euro: è vero che ha annunciato e ha in catalogo delle camere con questa tecnologia.
Infine riguardo la quantizzazione in 4:2:2 a 10 bit, a leggere bene tra le righe del comunicato stampa, sembrerebbe riferito alla sola modalità di 30p (e a scendere a 25 e 24).
Che la Panasonic si avvii al'8k nel 2020 è plausibile, ma non con questo sensore 4/3: se pensate che la Sony ha annunciato la reflex Alpha 99 mk II a sensore di 42 megapixel privo di filtro passa basso 8k e il 4k senza il pixel binning con stabilizzatore a 5 assi al prezzo di oltre 3.600 euro di listino.
So che sono stati dati dei prototipi alla rete televisiva newyorkese HBO che già utilizza delle GHx: staremo a vedere nei prossimi mesi qualche info in più.

Finalmente la Panasonic si è decisa di realizzare, al posto di quello scomodo Yagh, un modulo audio professionale per l'uso di microfoni broadcast XLR interfacciabile con la camera direttamente sulla slitta del flash, come il modello della Sony.

Immagine
da willyfan
#1250448
Hanno comunicato che la si vedrà verso la metà del prossimo anno, io dico più prosaicamente a fine estate-settembre.
Appunto. Praticamente, staremo qui a farci le pippe mentali ancora per un anno. Per non parlare di coloro che aspettano sempre che esca la nuova macchina prima di comprare, ho già letto di qualcuno che stava per prendere la Gh4 ma ha deciso di aspettare.
Comprendo l'esigenza di non fare scappare clienti alla concorrenza (magari ci precipitiamo a comprare 5d mk IV...) ma fare annunci un anno prima è deleterio.



William Fanelli
da clabart
#1250449
La Panasonic ha il brutto difetto di comunicare 1 anno prima della commercializzazione i suoi prodotti di punta. Film già visto per la
Capisco che è una strategia di marketing per creare interesse, ma così costringe, nel breve, molti potenziali acquirenti a rivolgersi altrove
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 177
[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]

Devi cercare nelle opzioni del tv una che si chiam[…]

OSMO ACTION 4

#Cross Posting vietato - Topic bloccato# Ciao […]