Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1312524
Ma perchè lo chiamo "Cinelike-D"? Nella mia GH5 non esiste quella scritta. Perchè? Io ho "Gamma dinamica Cinelike" e "Video Cinelike". Ecco, posso abbabsare ulteriormente a -2 il contrasto e i colori?
Ultima modifica di BuonUomo il sab, 11 apr 2020 - 15:15, modificato 1 volta in totale.
#1312526
Perchè evidentemente hai il menù in italiano, comunque è lo stesso Cinelike-D = Gamma dinamica cinelaike
da non confondere con il Cinelike-V che dovrebbe essere Video Cinelike.
Usalo così com'è di default senza toccare altri parametri e usa 16-235 invece di 0-255 come estensione di gamma.
#1312540
Tu stai usando questo profilo Cinelike-D? Un'ultima curiosità: Mod Esposim. che si trova subito sotto a Livello luminanza, cosa hai scelto? Io ho scelto la prima icona ma non so se ho fatto bene. Credi possa essere OK? Mille grazie ancora.

EDIT: La mia TV Sony 65" è configurata con questo codec quando setto i colori dell'immagine: sRGB/BT709
Invece nelle Opzioni "Filtra spazio cromatico", ho scelto RGB 8 bit Rec. 709.
Spero di aver scelto bene per avere buone immagini in UHD realizzate con la GH5.

U'ultima semplice curiositò: in UHD che spazio colore ha la GH5? Lo sceglie la fotocamera o lo devo scegliere io? Non vedo questa opzione ma per mdefault credo sia sRGB, giusto?
#1312650
Vorrei comprare il V-Log per la GH5. Vorrei profvarlo. E' questa la pagina dove devo comprarlo? https://www.panasonic.com/it/consumer/f ... sfu1e.html
Posso lavorare a 10bit 50p o solo in 25p?
#1312701
Si, il V-Log è quello.
Per quello che mi ricordo in 4K puoi solo a 25, mentre in HD a 50 (non vorrei sbagliarmi perchè sto usando le GH5s che sono abbastanza diverse dalle GH5)
#1312703
Non capisco bene. Quindi se non posso avere il 10 bit a 50p, ma almeno posso lavorare in 4K 8bit con il V-Log. Giusto?

Mi sembra di capire che se voglio comprare il V-Log non ci riuscirò in poco tempo in quel sito, almeno per il momento.
Vorrei comprarlo ed riceverlo almeno nel giro di una settimana.
Qualche chiarimento?
Grazie!
#1312707

BuonUomo ha scritto: Mi sembra di capire che se voglio comprare il V-Log non ci riuscirò in poco tempo in quel sito, almeno per il momento.
Vorrei comprarlo ed riceverlo almeno nel giro di una settimana.
Qualche chiarimento?
Grazie!
puoi chiamare un qualche rivenditore fisico che ce lo ha in casa, che ti apre la scatola e ti manda la foto del codice che più ti spedisce con calma. So di molti che lo fanno specialmente zona roma e napoli. Cerca su facebook nei gruppi per gh5 e vedrai che trovi.



Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

#1312729
Comunque sembra incredibile che tutti mi consigliano di usare la V-Log con la Lumix GH5 ma nessuno la usa o l'ha mai usata. Anche in un altro form internaziona, doce c'è gente qualificata che usa la GH5 nessuno usa questa V-Log, ma tutto la consigliano vivamente. Sembra incredibile, anche perchè ho letto che non sempre si hanno migliori risultati con la GH5 e la V-Log. E' incredibile ma vero. Prima di comprarla voirrei parlare con UNO che la usa o usata.
#1312730
Io ce l'ho sia integrate sulla GH4 che GH5 ma non ancora sulla S1.
Può anche non essere necessario averle direttamente in camera: si può registrare in modalità "piatta" sulla quale poi applicare una Lut terze parti (in Rete abbondano con profili già pronti) con i programmi NLE.
Il problema semmai è un altro: quanti riescono a fare una color su Premiere, DaVinci, Vegas, Edius, FinalCut ecc..?
Sia per la complessità, il tempo che per le caratteristiche hardware adeguate.
Soprattutto se non si dispone di una catena SW - GPU - MONITOR uniformata si possono avere risultati finali indesiderati: succede spesso che si fa una color e poi vedere il risultato sul televisore o videoproiettore completamente diverso.
#1312738
Sono d’accordo con ciò che ha espresso Claudio, tuttavia il Vlog non è la panacea di tutti i mali e va usato in circostanze specifiche ed in ogni caso se dovessi usarlo, edius ha anche la lut specifica, che non ti dovrebbe fare impazzire in fase di post. Puoi chiedere a qualche utente una clip e poi vedere il comportamento che ha la lut con Edius. Se ti riterrai soddisfatto potrai procedere all’acquisto. Cosa ne dici? Di seguito un link ad un video sul vlog della gh5:

https://www.promirrorless.it/pro-mirrorless/come-post-produrre-un-vlog-della-lumix-gh5-promirrorless

Ciao
#1312739
BuonUomo ha scritto:Comunque sembra incredibile che tutti mi consigliano di usare la V-Log con la Lumix GH5 ma nessuno la usa o l'ha mai usata. Anche in un altro form internaziona, doce c'è gente qualificata che usa la GH5 nessuno usa questa V-Log, ma tutto la consigliano vivamente. Sembra incredibile, anche perchè ho letto che non sempre si hanno migliori risultati con la GH5 e la V-Log. E' incredibile ma vero. Prima di comprarla voirrei parlare con UNO che la usa o usata.
Ma che vai dicendo? Io e tutti noi nel mio studio abbiamo il vlog di fisso sia sulla Gh5 che sulla Gh4. Il problema è tuo, perché non vuoi ascoltare chi usa il vlog, infatti mi ero astenuto dal consigliartelo visto l'approccio. Ma di per sé è l'unico profilo da usare, a parte riprendere conferenze. Solo che dopo ci devi lavorare, quello che esce è inusabile così com'è.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


#1312743
Tutti voi avete molta più esperienza di me, sia per quanto riguarda il V-Log che in tecnica. Devo ammetterlo!
Quindi a questo punto mi viene spontanea una domanda: Si riesce a migliorare qualcosa sulle clip solo usando una lut (su Edius) senza installare la V-Log nella GH5?

Se dovessi comprare V-Log e installarla nella GH5, devo anche usare anche una lut per gestire il grading in post nel miglior modo?

Quanto è più macchinoso gestire il grading con V-Log e Edius 9 in post, rispetto a una clip con dominante di colore ma senza V-Log?
Vorrei comprare questa V-Log quando ho le idee più chiare, ma non leggendo quello che c'è in internet, ma solo dalle esperienze degli utilizzatori.
#1312746
...la lut che propone Edius è specifica per il vlog della gh5, modificabile qualora qualche parametro non ti andasse bene e sono studiati per interpretare correttamente il file originale.
Quindi, con la gh5 registri in vlog, importi la clip su edius, applichi la lut ed il gioco è fatto...
Se c'è nel forum un volontario che ti permette di scaricare un file girato in vlog oppure lo scarichi dalla rete, ce ne sono diversi e lo importi in edius, così vedi con i tuoi il risultato.
Ciao.
#1312747
Non conosco edius in particolare, ma in linea generale pensare di usare il vlog e poi risolvere con una lut è un errore di base. Tanto vale allora riprendere in naturale o meglio ancora in rec709.
Il vlog richiede un certo grado di conoscenza delle procedure di color, che immagino ci siano anche in edius, ma oltre le correzioni di contrasto e luminosità. L'ideale sarebbe ovviamente usare davinci.
A questo punto, la lut si userà ma solo alla fine della catena. In davinci, che funziona per nodi, la lut di conversione spazio colore si mette alla fine (o almeno io faccio così) mentre la color la faccio in logaritmico.

Il mio consiglio personale è di cercare di recuperare del girato in log, sul web o da amici o anche qui sul forum, e fare qualche prova prima di fare l'acquisto.
Ho scritto log e non vlog perché per capire il concetto non è necessario avere materiale panasonic. Anche sony, zcam, arri hanno la loro versione di log, che di differenzia sotto alcuni aspetti ma la lavorazione è simile.
Se poi si riesce a manipolare il materiale come di vuole, si acquista.

Ma ribadisco: il vlog non è quella cosa che si riprende, si mette una lut e magicamente le immagini sono migliori, anzi, seguendo questa strada spesso sono peggio.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk


  • 1
  • 168
  • 169
  • 170
  • 171
  • 172
  • 177

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍