Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da Maverick92
#1273310
qualcuno ha già provato L afc con i settings indicati nel video postato qualche pagina fa?
da willyfan
#1273322
Poco fa ho provato a girare delle clip in Full HD a 10 bit 50p , le ho caricate su premiere CC aggiornato all'ultima versione (dato che ce l'ho "originale") ho creato una nuova sequenza da clip e le clip mandate in riproduzione si bloccano !!! e le anteprime delle clip appaiono solo al passaggio del mouse ed inoltre scattano e si bloccano.
con l'ultimissima versione, le clip nemmeno si caricano, presumo tu non abbia fatto l'ultimo aggiornamento di Aprile.
Con la versione 10.0.2 invece ci sono i problemi che descrivi ma solo se tieni il monitor a risoluzione ridotta, se lo imposti a full funziona tutto bene.
In realtà io ho provato a 4k, credo che in HD sia lo stesso.
da iachidda
#1273328
....
Da un po' di prove fatte noto che Af-C ed Af-F più o meno fanno la stessa cosa. Dal punto di vista video per avere un autofocus continuo efficace (utile per alcune riprese,ovvio che si va di MF a vita) la leva dove la posizionate ?

Sperando di non annoiare troppo faccio alcune personali considerazioni sulla questione dell'Autofocus con la GH5.

Per quanto riguarda la Messa a fuoco automatica con la GH5 mi sembra che il manuale fornisca abbastanza indicazioni per la scelta dei settaggi adeguati ai vari casi.

Le indicazioni nel manuale utili per il settaggio della messa a fuoco si trovano:
a p. 88 e segg.: Impostazione della modalità di messa a fuoco (AFS/AFF/AFC) applicabile sia per i video che le foto.
a p. 91 e segg.: Impostazione della modalità di messa a fuoco automatica
a p. 167: modalità di messa a fuoco quando si registra una immagine in movimento ([AF cont.]).

Per quanto riguarda i video registrati in modalità video creativa (pag. 173 manuale) occorre avere ben presente le funzioni dei vari settaggi contenute nelle pagine sopraindicate che vanno lette e interpretate CONGIUNTAMENTE.

Queste le funzioni delle modalità (AFS/AFF/AFC) - Pag. 88 Manuale che ripeto valgono sia per le foto che per i video.
AFS (acronimo di Auto Focus Single - Messa a fuoco automatica SINGOLA) Adatta per soggetti fermi.
La messa a fuoco è impostata automaticamente sul soggetto inquadrato quando si preme parzialmente il pulsante di scatto/Rec.

AFF (acronimo di Auto Focus Flexible - Messa a fuoco automatica FLESSIBILE) Adatta per soggetti che possono muoversi in fase di inquadratura)
La messa a fuoco è impostata automaticamente sul soggetto inquadrato quando si preme parzialmente il pulsante di scatto/Rec. Se il soggetto si muove quando il pulsante di scatto/Rec è premuto parzialmente la messa a fuoco viene corretta per adattarsi automaticamente al movimento del soggetto.

AFC (acronimo di Auto Focus Continous - Messa a fuoco automatica costante) Adatta per soggetto è in movimento.
Quando si preme parzialmente il pulsante di scatto/Rec la messa a fuoco si adatta al movimento del soggetto inquadrato.

Per quanto riguarda la modalità di messa a fuoco quando si registra una immagine in movimento in modalità Video creativa (pag. 173 manuale) le modalità sopraindicate vanno ASSOLUTAMENTE COORDINATE con la funzione [AF cont.] settabile su ON/OFF nel menù [Imm. in mov.] pag.167 manuale e ciò poichè i modi di reagire di AFS, AFF e AFC cambiano a seconda della impostazione dell'[AF cont.]. In particolare:
Quando [AF cont.] è impostato su ON la fotocamera mantiene automaticamente a fuoco in modo continuo il soggetto inquadrato durante la registrazione.
Quando [AF cont.] è impostato su OFF la posizione della messa a fuoco resterà qualla impostata all'avvio della ripresa e NON varierà in base allo spostamento del soggetto e della camera.

Da notare che quanto [AF cont.] è impostato su ON è possibile settare la "risposta" dell' [AF cont.] in termini di velocità e sensibilità: [Imp. AF persona. (Video)] pag. 167 manuale.

IMPORTANTE
Quando [AF cont.] è impostato su OFF se si preme parzialmente il pulsante Rec DURANTE la registrazione (attenzione a non premerlo troppo altrimenti si ferma la registrazione) la messa a fuoco verrà reimpostata sul soggetto inquadro in quel momento, e questo con TUTTE le modalità AFS/AFF/AFC.

Detto quanto sopra a livello teorico (e mi scuso per la prolissità) nel caso NON volessi usare la messa a fuoco manuale (modalità a mio avviso da preferirsi nei limiti del possibile), io farei così:

Dovessi riprendere un soggetto che si avvicina o che si allontana dalla camera, o,
dovessi riprendere un soggetto avvicinandosi o allontanandosi dallo stesso con un carrello, o
dovessi seguire un soggetto che si muove trasversalmente

Leva modalità messa a fuoco (pag. 86 e 101 manuale) su: AFC
[AF cont.] (settabile nel menù [Imm. in mov.] pag.167 manuale): ON

(e qui mi aspetto le vostre osservazione e correzioni).

Qui il link di un video che mi sembra utili circa la Messa a fuoco automatica.
https://www.youtube.com/watch?v=VvUxxmCOOBQ&t=73s


Grazie per le considerazioni, oggi finalmente potremo mettere alla prova la gh5 in un battesimo, vi farò sapere presto come ha lavorato in continuo .

Poco fa ho provato a girare delle clip in Full HD a 10 bit 50p , le ho caricate su premiere CC aggiornato all'ultima versione (dato che ce l'ho "originale") ho creato una nuova sequenza da clip e le clip mandate in riproduzione si bloccano !!! e le anteprime delle clip appaiono solo al passaggio del mouse ed inoltre scattano e si bloccano.

Non è un problema di PC perchè ho una configurazione molto alta, dato che ci lavoro....

Quindi ciò che ho sentito/letto riguardo ad un cattivo funzionamento di premiere sui file a 10 bit è vero!

Attendiamo la patch...ad ogni modo oggi si lavorerà ad 8.

Prova a passare ad altra versione, alla peggio e' ancora disponibile la vecchia cs 6 dove ibfiles uhd 10 bit li vede tranquillamente. I 1080 10 bit mp4 li dovrebbe vedere tranquillamente i 1080 10 bit .mov devi rinominarli in .mp4 e li vede e lavori bene. Osserva l'uso della ram durante il play in tl , da me aumenta progressivamente finonad arrivare ad un certo punto ( l'ho notato anche su cc 2015 di un mio amico pero')
da Eduardo87
#1273331
Grazie,io registro sempre in mp4 LPCM, devo provare! Oggi secondo battesimo! Ieri l'operatore ha lavorato principalmente ad afs premendo a metà corsa il pulsante per il focus anche durante la ripresa, per passare da un soggetto all'altro devo dire che è stato quasi infallibile a detta sua, area centrale singola, grandezza medio/piccola..

Ho notato che in MF l'obiettivo Leica 12-60 ha un'escursione di ghiera troppo lunga per mettere a fuoco (abituato con le ottiche Nikon che hanno cmq una ghiera reattiva), mi viene male spostare la messa a fuoco da un punto lontano ad un altro vicino ,perché si deve girare parecchio..
da CatoCato
#1273333
...Ho notato che in MF l'obiettivo Leica 12-60 ha un'escursione di ghiera troppo lunga per mettere a fuoco (abituato con le ottiche Nikon che hanno cmq una ghiera reattiva), mi viene male spostare la messa a fuoco da un punto lontano ad un altro vicino ,perché si deve girare parecchio..

Non so se ho capito bene il problema, ma forse la funzione [Transizione Fuoco] può servire.
Si trova in Menù > Video Creativo > Transizione Fuoco > Impostazioni Pull Fuoco > ... pag. 178 manuale
da PatrizioV
#1273383
Anche io trovo complicato in mf passare da un punto lontano ad uno vicino ed avevo capito che la funzione transazione fuoco era impostabile esclusivamente per il fuoco automatico
da Eduardo87
#1273390
Lavorando in matrimoni e non in produzioni di cortometraggi la velocità e la precisione deve essere tutto.. non c'è tempo di impostare la transizione...

Avendo delle belle ottiche fisse a 1.4 con ghiere belle grosse e precise sto iniziando a ponderare l'acquisto del metabones ultra 0.71

Un questo caso a livello di stabilizzazione a cosa andrei incontro?
da Maverick92
#1273393
Qualcuno tempo fa e post addietro, aveva messo il link ad un manuale per la Gh5 ...sarebbe utile metterlo in prima pagina perchè da quel che ricordo era più esaustivo di quello cartaceo che ti danno con la macchina
da Eduardo87
#1273406
Si certo sul sito ufficiale è presente quello avanzato..Resta il fatto che è scritto con i piedi, fortunatamente alla 2 lettura completa di riesce a padroneggiare quasi l'80% delle funzioni...molte cose come effetti speciali,editing raw in camera,,Post focus sono sicuramente inutili per chi la usa professionalmente
da clabart
#1273419
Il manuale che avevo pubblicato a metà marzo è quello che viene incluso, in forma cartacea, insieme alla camera

viewtopic.php?f=95&t=131151&p=1268521&hilit=posso+gi%C3%A0+studiarmi#p1268521

Riguardo le configurazioni, ci sono delle funzioni richiamabili al volo, con la semplice pressione del tasto, in cui sono pre-impostati i settaggi più usati evitando così di reimpostare la macchina.
da Eduardo87
#1273438
Vi chiedo un consiglio,dato che fino a quado non compreremo un secondo corpo GH5 ,nei servizi attuali registriamo con D750 e Gh5, ha più senso su quest'ultima impostare il formato in MOV invece che Mp4 lpcm ,dato che la Nikon registra solo in MOV?

Per questioni di editing..
da willyfan
#1273443
Sulla GH5 il mov è il formato migliore, perchè l'MP4 con audio PCM lineare in realtà è un formato poco standard. Invece il MOVè un container più a largo spettro.
da CatoCato
#1273447
Peccato che girando a 50p 422 10 bit in MOV premiere le clip in formato MOV le vede completamente verdi.

viewtopic.php?f=95&t=131151&start=990
da ugo1
#1273455
Su 43rumors è apparsa la notizia che un prossimo aggorinamento firmware panasonic potrebbe implementare il 20 frame/s RAW come la a9 di sony. A che cosa serve?

Qualcuno mi da una dritta sulle ottiche da prendere nel topic che ho aperto in consigli per gli acquisti? :fischio:

Ugo
  • 1
  • 72
  • 73
  • 74
  • 75
  • 76
  • 177

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]