Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da CatoCato
#1279250
ciao a tutti!!
Spero di essere nella sezione giusta..attualmente ho una Sony a6500 ma vorrei cambiare appunto con la gh5..voi me lo consigliate? come si comporta questo Auto Focus? è l'unica cosa chimi fa esitare...

Circa il cambio : Sony a6500/GH5 non so dirti poichè non conosco la Sony.
Circa l'autofocus della GH5, si comporta - più o meno - come tutti gli autofocus che lavorano a "ricerca di contrasto": in alcune situazione molto bene; in altre meno bene.
Bisogna imparare a settarlo a dovere in relazione alle tipologie di scene da riprendere e imparare (con tanta pratica) ad usarlo al meglio quando proprio non se ne può fare a meno, essendo preferibile - quando possibile - lavorare in fuoco manuale.
da Pitinut
#1279252
Grazie CatoCato della risposta!! eh infatti è la mia paura..stà proprio nell'af perché la Sony è assolutamente fenomenale in quello!! ovviamente nei video si usa molto di più il fuoco manuale, ma la maggior parte di quelli che faccio al momento sono stile vlog, quindi ho bisogno dell'af per riprendermi..
da iachidda
#1279253
Cosa intendi per "stile vlog" ?
da Pitinut
#1279254
ehm... vlog vero e propio :) o comunque video lezioni in cui mi inquadro. Facendoli da solo non ho nessuno che mi possa fare il fuoco.. con la Sony non mi vedo se non tramite app che però..boh io non la capisco.. comunque con lei sono sicuro di essere a fuoco..e questo è molto comodo quando faccio video nel set fisso..ma quando sono in giro non so mai cosa inquadro, se sono in inquadratura...insomma non mi vedo ovviamente :)
da clabart
#1279255
Rimani su Sony: le ottiche sono decisamente migliori
Sì è vero che l'LCD non è ergonomico, al limite puoi ripiegare sul monitor esterno
Allegati:
CLM-V55_A55_1-001.jpeg
CLM-V55_A55_1-001.jpeg (21.09 KiB) Visto 3541 volte
da Genialvideo
#1279256
ehm... vlog vero e propio :) o comunque video lezioni in cui mi inquadro. Facendoli da solo non ho nessuno che mi possa fare il fuoco.. con la Sony non mi vedo se non tramite app che però..boh io non la capisco.. comunque con lei sono sicuro di essere a fuoco..e questo è molto comodo quando faccio video nel set fisso..ma quando sono in giro non so mai cosa inquadro, se sono in inquadratura...insomma non mi vedo ovviamente :)

Infatti nessuno si spiega perché Sony continui a fare quegli scomodi monitor basculanti e a non usare il più semplice e comodo monitor laterale che permette, per l'appunto, di fare dei vlog senza problemi, oltre ovviamente a regolare l'angolazione rapidamente.
Per tornare in argomento, dubito fortemente che l'autofocus della GH5 possa essere paragonato a quello della 6500 di Sony, sono due pianeti molto distanti. Mi dispiace dirlo ma il punto debole della GH5 è proprio l'autofocus, per il resto ritengo sia una macchina con pochi rivali (nel rapporto qualità prezzo), dettaglio, nitidezza, gamma cromatica senza pari, a mio modestissimo parere ovvimente, e non sono certamente un professionista.
da Harry_Lime
#1279257
In ogni caso per l'uso che ne fa lui, resterei assolutamente in Sony. 1 come già detto per l'autofocus, 2 perché alla fine tutto quello che fa finisce sul web in un 420 a 8 bit e chissà ancora per quanto.
Quindi fare un cambio a sfavore di almeno 1000 euro per passare alla pana, non ha senso.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
da Pitinut
#1279258
Grazie ragazzi delle risposte!! vado per ordine, il monitor esterno si mi potrebbe andar bene in saletta..ma se sono in giro a far blog sulla slitta hoil microfono e poi aggiungerci anche un o schermo mi diventa un mostro da portare in giro :) e il non vedermi è sempre un limite..tipo anche se ho un bel panorama e inquadrandolo bene non so se sono giusto sul terzo, troppo vicino e occupo troppa immagine, troppo lontano, basso alto..insomma perdo la possibilità di immagini migliori..
per quel che riguarda il cambio..no..in realtà vendendo il corpo e obiettivo e passando alla nuova non ci spenderei moltissimo..meno della metà dei 1000 euro in realtà.. si la qualità sul web sicuramente non dà merito alle caratteristiche in più della gh5, però la stabilizzazione si...insomma davvero l'affermazione è l'unico mio dubbio..
anzi....anche il menù di Sony a cui non riesco proprio ad abituarmi, non trovo mai le cose quando mi servono e sto molto tempo a cercarle.. e anche i pochi tasti programmabili mi farebbe propendere verso il cambio..ed anche il corpo più abbondante, venendo prima da corpi Canon devo dire che la piccola Sony è comoda ma mi manca un pò di feeling
da clabart
#1279260
Le Lumix G80 e 85 hanno l'lcd rovesciabile, lateralmente, verso la parte opposta.
da clabart
#1279266
E' interessante notare il lavoro fatto dal Dop americano, Erik Naso, che ha raffrontato la GH5 con la Varicam LT riscontrando una similitudine di colore tra le due macchine che, voglio ricordare, la prima costa 2.000 dollari la seconda 16.000
Le 2 camere sono state impostate alla sensibilità nativa di 800 ISO e la GH5 in UHD 10bit 4:2:2 23.976 e la VariCam LT UHD Inra 4K 4:2:2, non è stata fatta alcuna elaborazione in post sul colore impostando le Lut su entrambe le camere, l'esposizione è stata fatta utilizzando le ruote di colore per avere uniformità su luci e ombre, con l'ottica Sigma 18-35 a 35mm. su entrambe.
L'autore del test afferma che la Varicam LT restituisce un giallo più deciso e tonalità più profonde.
Va ricordato anche che la registrazione sulla GH5 è stata fatta in doppia modalità: con lo Shogun Inferno ed internamente da cui sono state prese le immagini per il test.
Infine l'autore ha mostrato l'interesse di fare un raffronto con la nuova EVA-1 non appena l'avrà

GH5 VariCam Chart Vlog.00_00_19_21.Still002.jpg
GH5 VariCam Chart Vlog.00_00_19_21.Still002.jpg (69.27 KiB) Visto 3475 volte
GH5 and VariCam color graded.jpg
GH5 and VariCam color graded.jpg (50.63 KiB) Visto 3475 volte

© Erik Naso
da videobeans
#1279269
ciao a tutti!!
Spero di essere nella sezione giusta..attualmente ho una Sony a6500 ma vorrei cambiare appunto con la gh5..voi me lo consigliate? come si comporta questo Auto Focus? è l'unica cosa chimi fa esitare...

Circa il cambio : Sony a6500/GH5 non so dirti poichè non conosco la Sony.
Circa l'autofocus della GH5, si comporta - più o meno - come tutti gli autofocus che lavorano a "ricerca di contrasto": in alcune situazione molto bene; in altre meno bene.
Bisogna imparare a settarlo a dovere in relazione alle tipologie di scene da riprendere e imparare (con tanta pratica) ad usarlo al meglio quando proprio non se ne può fare a meno, essendo preferibile - quando possibile - lavorare in fuoco manuale.



Più del fuoco che giustamente dicono è soggettivo all'uso ma la GH5 si comporta molto bene, mi preoccuperei della batteria nella comparazione Sony / Lumix :-)
da Pitinut
#1279275
da quello che ho letto in giro la batteria và a favore della Panasonic..sbaglio?
da videobeans
#1279281
da quello che ho letto in giro la batteria và a favore della Panasonic..sbaglio?


Certo che si. Mi sono capitate delle sessioni di ripresa di 1 ora e 30". Lavoriamo di solito a coppia
Sony o Lumix ma quel giorno, per altri test, abbiamo messo Sony e Pana a confronto. La batteria della piccola Sony era bollente, (e anche la scheda), mentre Lumix quasi non l'ha sentita. Non è poco la questione batteria, prima di pensare a tutto il resto!
da willyfan
#1279290
E' interessante notare il lavoro fatto dal Dop americano, Erik Naso, che ha raffrontato la GH5 con la Varicam LT riscontrando una similitudine di colore tra le due macchine che, voglio ricordare, la prima costa 2.000 dollari la seconda 16.000
interessante, potresti linkare l'articolo originale?
  • 1
  • 108
  • 109
  • 110
  • 111
  • 112
  • 177

😕 Grazie 👍

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]

Ciao William Fanelli. innanzitutto grazie per ave[…]

Grazie arcanico e totati per le risposte. @arcani[…]