Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da biga
#1250454
Anch'io sinceramente speravo nello stabilizzatore... Grossa mancanza a mio parere.
Comunque prima che esca fanno in tempo a sciogliersi le calotte polari... Meno male che il corpo è tropicalizzato...
da u-matic
#1250471
... rinunciando così ad un insieme di movimenti di macchina "narranti" che, da quando esiste la cinematografia e specialmente quella naturalistica, sono dei classici.

Non ho capito, i movimenti di camera "narranti" ti danno fastidio?


William Fanelli



Ciao William,

quelli a 24/25fps sì, perchè hanno sempre una stroboscopia intrinseca, dettata proprio dalla limitazione dello scorrere degli stessi fotogrammi rapportati all'alta definizione d'immagine ovvero il 4k, mentre quelli della Arri, a 50fps, non ho alcun fastidio sia a girarli, come pure a guardarli, in quanto l'aumento dei frame fà proprio sì che venga a crearsi e quindi sia restituita, una buona fluidità d'immagine in play nell'ambito del 4k.
Indubbio che nell'ambito Pana-GH5, come in quello della sua nuovissima consorella videocamera XC-X1(che dovrebbe pur lei uscire sul mercato in concomitanza) si avranno finalmente ed a prezzi più abbordabili, validi risultati inerenti al rapporto "definizione d'immagine-scorrimento a percezione umana delle stesse", fornendo così, anche ad una massa d'utenza maggiore, la possibilità di girare finalmente ed al meglio possibile, tutto ciò che riguarda la sua produzione, ma non dimenticando neppure che, con queste innovazioni, si avranno benefici e quindi acquisti, anche dal mondo broadcast, che da sempre lotta con ergonomie di spazio/prezzo/qualità d'immagine e specialmente in particolari produzioni outdoor.
Secondo il mio punto di vista è stata "tirata troppo la corda" inerente ai 24-25fps/4k(anche se l'ambito del mercato consumer serve proprio a recuperare le somme investite dalle stesse fabbriche) e le stesse se ne sono finalmente accorte, perchè il denaro che gira, sia nel mondo consumer, come in quello broadcast e specialmente dal 2008 in avanti è veramente poco, quindi se non crei vera innovazione(senza handicap limitatori dei prodotti) e pure ad ampio raggio, alla fine rimani lì a farti i "transistor al ragù". :-)!
da Tamarindo
#1250499
Non capisco, al cinema si continua e si continuerà a girare a 24 fps, in un certo ambito è deleterio usare il 50-60 fps e lo ha dimostrato lo hobbit. A me sinceramente il 50p interessa solo per i rallenty (per altro sembrerebbe non poter andare a 422 10 bit)
I comunicati comunque parlano di inizio 2017...boh vediamo, sinceramente ancora la gh4 non la trovo così obsoleta, un altro po' me la tengo volentieri!
da LordYupa
#1250502
Ma..... i conti non tornano.
6k - 18mpix strano!!!!!
la gh4 è 4:3 quindi un 6000 di base sono 27mpix
anche se vogliamo considerare il minimo, cioè un 16:9, a 6000 di base sono 20mpix ed è impossibile che facciano un sensore 16:9

Delle due una sola è giusta: o il sensore è 6k o è 18mpix

comunque volete scommettete?
Verrà fatta vedere funzionante al NAB e si potrà toccare con mano all'IBC cioè tra un'anno esatto
da willyfan
#1250505
@u-matic: in tutta onestà, non condivido che poche delle cose dette dai tuoi post.
Premesso che so benissimo cos'è la risoluzione temporale, e il relativo aliasing temporale, e che è ovvio che da quel punto di vista 50 frame sono meglio di 25, e 120 meglio di 50.
Il problema è che mi parli di alexa che gira a 50: si, alexa gira a 50, ma vorrei sapere dove poi vedi questi film girati a 50. In generale, al cinema non esiste un solo film, se non eccezioni (per ora) che non sia proiettato a 24. Mi chiedo allora, dove hai visto le panoramiche filmiche e cinematografiche girate a risoluzioni superiori?
Non condivido nemmeno l'abbinamento tra la risoluzione temporale e il 4K. Il problema casomai c'era anche a 2K, in HD, e persino in SD.
Tenendo presente tra l'altro, che a meno di non tenere accorgimenti importanti l'effetto "telenovela"mi da più fastidio degli scattini del 24.
E inoltre, ci sono 100 anni e rotti di cinema girato a 24, su pellicola che ha una risoluzione paragonabile al 4k, eppure solo ora, e solo in certi ambienti si sente questa esigenza di aumentare la risoluzione temporale.
Da parte mia, se succederà mi va bene, purchè succeda anche al cinema. Non faccio filmati da guardare sul mio PC, ne mi interessa di farli. tuttavia, mi sembra che questa insofferenza sia un poco esagerata. Non ho mai sentito nessuno al cinema lamentarsi di questo. Ci si lamenta per l'audio vergognoso (al quale sarebbe meglio dedicare qualche sforzo), ai proiettori starati (mi è successo) alle mascherine sbagliate dei tempi della pellicola, ma questa storia degli scattini a 24 o a 25 mi sembra esagerata. Sempre che si sappia girare naturalmente.

@lordYupa: il sensore è 20 mega. Certamente la risoluzione di base non è 6K, immagino che il nome 6K sia solo pubblicitario. Suppongo anche che 18 mega siano quelli coinvolti nella situazione che chiamano "foto 6K" che non è chiaro cosa sia, ma ne ho il sospetto: deve essere similare a quella che sulla GH4 permette di fare filmati a risoluzioni "strane" per estrarre foto, modalità che qualcun vuole usare per l'anamorfico.
Da quello che si può intuire, detta modalità ci sarà anche slla G5 ma mentre sulla GH4 il numero di pixel comunque la giri era lo stesso, forse sulla GH5 questa modalità permetterà di catturare un poco più di pixel da qui il nome 6K perchè è un poco di più del 4K. Se la mia supposizione è esatta, sarà pane per i denti dei sostenitori delle lenti anamorfiche. Vedremo, tra un anno...
da amesxs
#1250554
Mi capita per motivi personali, purtroppo, di vedere dei bei film su tv a 100 hz, l'effetto è proprio quello della telenovela...inguardabile...scusate l'offtopic
da fabry20023
#1250556
Io trovo l'implementazione del 50p e 60p, almeno in uhd, la ciliegina sulla torta,ma questo perchè penso alla possibilità di scelta per un certo tipo di riprese.

nb: tuttavia(come afferma amesxs) i film a 24p rivisti su tv a 100hz sono un obrobrio assoluto !!! :kill:
da LordYupa
#1250569
Disattivate il Motion flow e ritorneranno normali
da fabry20023
#1250575
Disattivate il Motion flow e ritorneranno normali



Grazie ! Senza il tuo consiglio non avrei saputo come fare..................................................
da amesxs
#1250588
Disattivate il Motion flow e ritorneranno normali



Grazie ! Senza il tuo consiglio non avrei saputo come fare..................................................

Buono a sapersi...lo cercherò nelle impostazioni...thanx
da lorenzogio
#1250630
il Lumix 12 - 60 belloooo...
da antinaturalgasmask
#1250696
riportando concetti esposti in un altro post, per un sensore aps-c l'ideale risoluzione è 4 k (12 megapixel e spicci) poichè il circolo di confusione (COS) dell'occhio umano risulta mediamente circa quello. snsori con più megapixel, in fase di ripresa, sono non utili o deleteri alla visione.
il mio sogno bagnato è quindi una mirrorless 4k 12megapixel con il 422 onboard.
però, questa gh5 è molto tentante...
da willyfan
#1250700
riportando concetti esposti in un altro post, per un sensore aps-c l'ideale risoluzione è 4 k (12 megapixel e spicci) poichè il circolo di confusione (COS) dell'occhio umano risulta mediamente circa quello. snsori con più megapixel, in fase di ripresa, sono non utili o deleteri alla visione.

In che discussione si dice una cosa simile? Non riesco nemmeno sforzandomi a capire il nesso causale tra questi elementi. Non sto dicendo che non sia vero, solo che la cosa non mi convince affatto.


William Fanelli
da CatoCato
#1251732
Mi stavo chiedendo:
se la GH5 mantiene le promesse, probabilmente tra qualche mese potrebbero venire disponibili molte (più o meno) GH4 di seconda mano - messe in vendita da chi vuole passare alla GH5 - a prezzi interessanti, utili forse a chi vuole iniziare a lavorare con questo tipo di "cinecamere".
Che ne pensate ?
da willyfan
#1251733
Mi stavo chiedendo:
se la GH5 mantiene le promesse, probabilmente tra qualche mese potrebbero venire disponibili molte (più o meno) GH4 di seconda mano - messe in vendita da chi vuole passare alla GH5 - a prezzi interessanti, utili forse a chi vuole iniziare a lavorare con questo tipo di "cinecamere".
Che ne pensate ?
Che ci vuole un anno, e che i prezzi non so quanto saranno interessanti. Vedo anche qui sul mercatino che c'è gente che vende materiale USATO a prezzi folli, del tipo che se nuova costa 1500, la vendono a 1450.
Visto il mercato, pure io se la venderò, cercherò di realizzare il più possibile, com'è ovvio che sia.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 177

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]