Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da biga
#1255637
Mi auguro fortemente che Willy si sbagli e che la gh5 non abbia il sensore stabilizzato.
In caso contrario assisterò all'esercito delle 12 scimmie sulla mia schiena e resistere sarà davvero dura...
Mi chiedo una cosa...
Lo Sb (io ho l'XL) andrà ancora bene...? Non parlo solo della vignettatura che immagina dipenderà dal fattore di crop, ma proprio della montabilità fisica... (scusate lo scempio terminologico)
da willyfan
#1255642
Non è Willy che si sbaglia, casomai http://www.43rumors.com/ft5-confirmed-v ... ilization/ che parlano di fonti attendibili. Non ho dubbi che il metabones funzionerà, esattamente come funzioneranno tutte le lenti mft in commercio.
E con questa, l'acquisto è assicurato...
da biga
#1255643
Non è Willy che si sbaglia, casomai http://www.43rumors.com/ft5-confirmed-v ... ilization/ che parlano di fonti attendibili. Non ho dubbi che il metabones funzionerà, esattamente come funzioneranno tutte le lenti mft in commercio.
E con questa, l'acquisto è assicurato...

Sono rovinato... :cry:
da Deca
#1255929
10 bit 4.2.2.... 4k 60p..... sensore stabilizzato.

è già sufficiente per lasciargli 2mila euro :|

prima o poi devo decidermi a passare in casa panasonic. purtroppo la grandezza del sensore e la relativa spesa per il metabones (pesantuccia) o in alternativa il cambio completo del mio corredo lenti, mi bloccano parecchio.
da CatoCato
#1255938
@Nkc90: ... a livello di sensore è sempre troppo piccolo come la GH4 e servono adattatori ...

@Nkc90: Beh se tutti voi che usate questa fotocamera per fare video "aggirate" i limiti del sensore grazie ad adattatori ed altro... beh mi
viene da pensare che sia un limite e quindi un difetto questo tipo di sensore così piccolo. ...

@Deca: ...purtroppo la grandezza del sensore e la relativa spesa per il metabones

Scusate l'ignoranza, ma se non sbaglio:
il sensore micro 4/3 misura 17,3mm x 13mm
il sensore super 35mm misura 22mm x 16mm

con il metabones il micro 4/3 diventa un 35mm (detta in soldoni)

se fino a qui è tutto giusto (se), dove stà questa grande differenza tra il micro 4/3 e il super 35mm tale da giustificare le ripetute "lamentazioni" circa la "piccolezza" del micro 4/3 ?
da lorenzogio
#1255940
Le ottiche lumix stabilizzate vanno bene per forza, la cosa da scoprire è come vanno le ottiche NON stabilizzate.
così hai già deciso che la prenderai !

La strada che ho seguito fin'ora, dopo avere abbandonato le camere in SD è stata di passare dalla disastrosa esperienza con Canon (una 550D che ha provocato anche molti flame in questo forum solo perchè un giorno mi sono permesso di dire che la qualità non mi sembrava eccelsa, cosa sbaglio?) alla GH1, poi alla GH2. Ho saltato la GH3 perchè non mi sembrava sto grande passo avanti rispetto alla GH2 ma ho comprato la GH4 appena uscita. Ormai sono passati alcuni anni, per cui è molto probabile che appena uscirà la GH5 venderò la GH4 finchè ha un valore ancora buono per fare il salto.
Anche se, devo dire, il vantaggio più grande della GH5 mi sembra proprio il sensore stabilizzato. Rallenty non ne faccio quasi mai, ma vista la registrazione interna in 422 10 bit potrei valutare di vendere anche il recorder, anche se sicuramente mi consente registrazioni di classe superiore.




Infatti questo è un punto importante poter registrare con la qualità di un rec esterno 4:2:2 10 bit in camera.... willy dice che l'esterno sarà superiore... mah sara' da verificare. Certo che con il prezzo di un Shogun flame ti comperi la GH5 che ha gia tutto.....
da willyfan
#1255946
Beh se tutti voi che usate questa fotocamera per fare video "aggirate" i limiti del sensore grazie ad adattatori ed altro... beh mi viene da pensare che sia un limite e quindi un difetto questo tipo di sensore così piccolo.
Se così non è spiegatemi voi perché occorre fare questi escamotage e perché tale sensore è migliore delle altre, così posso capire.


purtroppo la grandezza del sensore e la relativa spesa per il metabones (pesantuccia) o in alternativa il cambio completo del mio corredo lenti, mi bloccano parecchio.


il sensore micro 4/3 misura 17,3mm x 13mm
il sensore super 35mm misura 22mm x 16mm

con il metabones il micro 4/3 diventa un 35mm (detta in soldoni)

se fino a qui è tutto giusto (se), dove stà questa grande differenza tra il micro 4/3 e il super 35mm tale da giustificare le ripetute "lamentazioni" circa la "piccolezza" del micro 4/3 ?

Le lamentazioni sulle dimensioni del sensore sono vecchie come le DSLR in questo forum e in mille altri. Si sa che sono sempre stato un assoluto detrattore delle macchine full frame (che per il video non sono necessariamente le più adatte) ma voglio fare un brevissimo riassunto delle mie posizioni su questo argomento.
Premessa: se fai video soprattutto se lo fai a livello professionale non ha alcun senso riferirsi al 35mm fotografico. Quello è un formato per la fotografia, nato per essa e addirittura, ai tempi considerato "scarso" perchè i fotografi veri usavano (e continuano ad usare in qualche caso) formati più grandi, mezzo formato, il 10X12 ecc. Continuare a parlare delle macchine 35 mm come "full frame" mi fa venire il prurito perchè sembra che siano il massimo raggiungibile, la dimensione dove una lente da il meglio di sè. Un valore insuperabile, come lo zero assoluto nelle temperature.
Chiariamo, non è così. Il 35 mm è un formato come altri, che ha dalla sua solo il vantaggio di essere stato molto usato e quindi è diventato un riferimento per il fotografo o l'amatore che impara banalmente che "l'ottica media è il 50 mm" per cui ormai è invalsa l'abitudine di dire cose come "il 20mm DIVENTA un 40mm..:" e cose simili.

Per il video invece sarebbe opportuno riferirsi al super 35 (come dice catocato) perchè quello è il formato più usato (so bene che esistono anche il 70mm e il 16mm ma il primo è usato raramente e il secondo ormai è in disuso e comunque nessuno di essi è il cosiddetto "full frame"). Se uno volesse intraprendere la carriera di direttore della fotografia per il cinema, farebbe ridere se continuasse a fare calcoli sul set per riferirsi al 35mm FF. L'ho visto personalmente, si chiede un 35mm ed è un 35mm, un 50mm è un 50mm e così via. Un DOP sa che inquadratura fa un 50mm su super35 ed è a quello che si riferisce.

Questa premessa serve solo per la definizione di uno STANDARD, ovvero il formato su cui fare i ragionamenti di inquadratura.

Ora parliamo dei vantaggi e gli svantaggi relativi alle dimensioni dei sensori.
Più grande è, e più luce cattura
più grande è, e minore è la profondità di campo a parità di inquadratura (e non di ottica)
più grande è, e maggiore sarà il rolling shutter
più grande è e più grandi saranno le macchine e più costose le lenti.

Di quelli citati sopra, solo il primo è un reale vantaggio. Il secondo direi che è una "caratteristica" perchè a volte la profondità di campo scarsa è un problema, a volte è una scelta.. Il terzo e il quarto sono svantaggi.

Nel caso della GH5 (e anche le GH precedenti ovviamente) abbiamo un sensore che è più piccolo del super35 di riferimento, che è molto simile invece alle APS-C, ma può essere compensato con un metabones.

Qualcuno qui chiede perchè farlo e lo ritiene un difetto (nkc90), personalmente invece trovo che non lo sia più di tanto. Il metabones non serve solo a "ingrandire" il sensore (con l'effetto di ridurre la profondità di campo a parità di inquadratura e di catturare più luce ) ma anche ad adattare lenti che altrimenti non sarebbero accessibili e questo è un vantaggio per chi volesse fare un cambio di sistema "soft", inoltre si useranno le ottiche come su super35 mm senza fare conti, importante per una impostazione "mentale". Ma all'occorrenza (situazioni dove peso e dimensioni fanno la differenza) è possibile usarla con lenti native e avere attrezzatura che pesa la metà,tipo droni e/o cablecam o situazioni molto "sportive"

Si potrà dire che esistono macchine in APS-C che già hanno il sensore delle giuste dimensioni e l'attacco per le lenti Canon. Ma non ne esiste nessuna che faccia il 4K (a 60p poi...), che abbia i 422 a 10 bit interni, che abbia uscita in 422 10 bit su HDMI... E' per questo che alla fine il sacrificio di una metabones non è così grave. Io ne ho addirittura due, uno per canon FD (lenti vintage) e uno per Canon EF, e li ho da tempo, il primo avevo ancora la GH1, quindi è vero che costano ma è un costo che spalma nel tempo. Il giorno che ho preso la GH4 avevo già i metabones e il giorno che prenderò la GH5 non dovrò sommare questa cifra. Lo si fa una sola volta, come un accessorio di corredo che poi, salvo incidenti, dura nel tempo come le ottiche.

Le uniche macchine che possono competere con le MFT sono le Sony che sono pure mirrorless (dimenticavo anche che lo specchio è un'altra cosa inutile) e si possono pure loro adattare alle lenti CANON ma anche qui andrei solo sulle APS-C un po' per le ragioni citate sopra, un po' perchè sembra che con la stabilizzazione nel corpo le full frame abbiano qualche problema in più a causa dell'attacco che è un poco piccolo per un "full frame" "ingrandito" dalla stabilizzazione.

Per approfondimenti, invito a leggere due articoli sul mio blog su questi argomenti:
http://william-fanelli.com/le-dimensioni-dei-sensori/
http://william-fanelli.com/perche-non-ci-importa-nulla-della-equivalenza-35mm-ff/
da lorenzogio
#1256091
o di un pix 5 e anche
da willyfan
#1256096
o di un pix 5 e anche
Ovvio che se uno compra una GH5 oggi ci pensa ad usare un recorder esterno. Io però ce l'ho già, alcuni vantaggi li ha comunque, tanto per dire registrain prores 422 10 bit a 800 mbps contro i 150 che avremo se va bene sulla GH5. Inoltre, non è escluso che un aggiornamento firmware mi consenta di registrare anche i 60/60p a 4K che la GH5 non fa (in 422 10 bit).
Vantaggi di poco conto, ma il pix-e5 è pure un monitor esterno, se a venderlo usato non mi compro il monitor tanto vale tenerlo.
da lorenzogio
#1256102
eh ! Io purtroppo uso ancora 2 gh2. Non so se sia una spesa intelligente prendere un Atomos Njnia 2 visto che costa sui 300 euro...
da Bintar
#1256111
eh ora costa cosi? boh io non so senti qui ti consigliano bene !!
da clabart
#1256112
Il fatto di usare un recorder ext ha dei vantaggi quali aggirare i limiti di registrazione temporale della camera; registrare in prores o in 4:2:2 o in Raw; controllare l'inquadratura, la messa a fuoco, la colorimetria sfruttando lo schermo più grande di quello della camera; permette di continuare ad utilizzare telecamere obsolete come le HDV a nastro.
Ovviamente i vantaggi di cui sopra dipendono dal modello del recorder e della camera.
da Bintar
#1256137
anche io ho gh2, un mio amico mi ha offerto poco tempo fa un ninja 2 a 250 euro...... Anch io non so se per la Gh2 possa andar bene.....
da clabart
#1256168
Ritengo ancora valida la soluzione del Recorder ext, come il Pix5, considerando 3 fattori importanti:
1) maggior bitrate in registrazione
2) monitor di controllo ext con funzione di focus peaking, zebra e false color, certo non arriviamo ai livelli degli ultimi modelli dell'Atomos a 1500 nit
3) bypassare la deficitaria sezione audio della camera (di cui ancora non si sa se mutuerà dalla GH4 o avrà miglioramenti) e il vantaggio di connettere microfoni XLR anche Phantom.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 177
[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]

Ciao io uso i synco e mi sono sempre trovato benis[…]