Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da willyfan
#1294382
Ok. Non dice nulla di diverso....
Ribadisco quello che ho scritto:
TUTTI I PROFILI LINEARI sono scarsi di gamma dinamica. TUTTI. Il cinelike D non è totalmente lineare, è un ibrido.
Comunque, se tu non hai intenzione di fare color correction e vuoi un risultato ok dalla macchina, scordati la dinamica che tanto il tuo TV o il tuo monitor non ce l'hanno, perchè comunque i TV (a parte quelli in hdr) vanno in rec709, per cui il rec 709 è il formato più fedele al display che userai.
Pensa che persino quando giro in logaritmico, poi l'output nel 90% dei casi è in rec 709.
Quindi, la domanda è: sai cosa è la dinamica? Sai come usarla? Perchè per vederla nei normali monitor la devi comprimere, e se la comprimi l'effetto è quello che dicevi prima, cioè immagine slavata e apparentemente senza contrasto.
Poi ci sono le regole del forum. Un conto se chiedi cosa usare sulla GH5, il mov o mp4, il cinelike D o il vlog, ma se vuoi un trattato sugli spazi colore apriamo un topic apposito.
da Tamarindo
#1294414
Salve!
Ho preso da poco la gh5, noto che in caso di stabilizzazione 5 assi attiva, in alcuni casi tende ad esserci uno scattino alla fine del movimento. Quando con un movimento di macchina si tende a fermarsi in maniera poco dolce si vede una sorta di "rimbalzo" come se l'immagine tornasse indietro e poi ritornasse nella posizione...è normale?!
Noto che scaldicchia abbastanza anche semplicemente accesa senza registrare, è lo stabilizzatore?
da BuonUomo
#1294653
Ciao, ho notato una cosa molto strana: ieri per la prima volta ho tolto il Leica 12-60mm e e montato l'obiettivo Lumix G Vario 14-140mm. Ebbene devo dire che con l'obiettivo Leica 12-60mm non ho assolutamente la stabilizzazione buona come con il Lumix G Vario 14-140mm. Addirittura anche con zoom maggiore il Lumix G Vario è molto più stabile. I tastini di entrambi gli obiettivi sono su "On", quindi attivati. Perchè mi succede questo? Anche quando faccio una panoramica con il grandangolo Leica a mano libera, noto che non è molto fluido. Forse ho configurato male qualcosa nel Menu? Comunque nel Manuale non ci si capisce nulla. Sfido io chi ci capisce qualcosa. Sta di fatto che se non riuscirò a risolvere questo problema utilizzerò il Leica sempre meno a vantaggio del Lumix G Vario. Nel Menu della mia GH5 vedo addirittura la voce "Modalità di funzionamento" disattivata. Perchè? Chi mi aiuta per farmi capire come devo configurare quel Menu?
Questo è quello che vedo nel Menu:
https://www.dropbox.com/s/nmkc6m9rqfrj1 ... e.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/a8bhxl3oa4x7h ... 2.jpg?dl=0
Grazie
da ediclik
#1294723
hi BuonUomo, in attesa che qualcuno più esperto passi di qui direi che nella prima schermata si evidenzia che lo stabilizzatore elettronico è disabilitato, ma quello ottico é libero di agire (blocco off), nella seconda schermata si vede il dual attivo ma anche che hai impostato un 50P con un80°, sarebbe opportuno fosse un 100° (per la regola dei 180 gradi), a scendere al limite un 50° come i fts (ma solo se non muovi la macchina e il soggetto si muove poco). Fai qualche prova secondo me otterrai la fluidità che cerchi.
Se ti serve di limitare la luce in entrata dovrai usare ND.

Ovviamente, registrando in 4k, il girato lo visualizzi/elabori con un PC adeguatamente carrozzato senza che ti dia messaggi di perdita di frame di tanto in tanto.
da ediclik
#1294724
@ Tamarindo anche a me succede ma non ho ancora ben capito se è la macchina o sono io che inconsciamente la muovo mentre interrompo la registrazione. Poco male ho l'abitudine di tagliare testa e coda se non mi serve il sonoro.
da BuonUomo
#1294726
hi BuonUomo, in attesa che qualcuno più esperto passi di qui direi che nella prima schermata si evidenzia che lo stabilizzatore elettronico è disabilitato, ma quello ottico é libero di agire (blocco off), nella seconda schermata si vede il dual attivo ma anche che hai impostato un 50P con un80°, sarebbe opportuno fosse un 100° (per la regola dei 180 gradi), a scendere al limite un 50° come i fts (ma solo se non muovi la macchina e il soggetto si muove poco). Fai qualche prova secondo me otterrai la fluidità che cerchi.
Se ti serve di limitare la luce in entrata dovrai usare ND.

Ovviamente, registrando in 4k, il girato lo visualizzi/elabori con un PC adeguatamente carrozzato senza che ti dia messaggi di perdita di frame di tanto in tanto.


Si, si, hai ragione sul fatto dei 180° ma non era quella la mia domanda. Vedi 80 solo perchè ho sbattuto la mano sulla rotella. Ma mi sembra di capire che per la domanda che avevo fatto, la config. è ok. Grazie.
da dario86cb
#1295592
Ragazzi, per quanto riguarda la stabilizzazione delle GH5, come deve essere impostata correttamente con lenti non panasonic?
da iachidda
#1295595
dipende dalla lente e dall'adattatore. dario non puoi generalizzare . io con metabones ultra e canon 70 200 is ad esempio posso segliere se stabilizzarlo solo sensore o solo ottica. dalle mie prove proeferico in quel caso stabilizzazione solo ottica, ma ogni caso è a se stante
da CatoCato
#1295620
Posseggo una GH5 con il Leica 12-60
Ho un improvviso vuoto di memoria:
Potendo settare la messa a fuoco manuale sia sull'obiettivo che sulla camera, quale è la differenza tra i due settaggi.
Se setto in manuale solo l'ottica ?
Se setto in manuale solo la camera ?
Se setto in manuale entrambi ... che succede ?
Grazie per i chiarimenti.
da Clicknclips
#1295626
Se setto in manuale solo l'ottica ?
la macchina manda un impulso che l'ottica non recepisce.
Se setto in manuale solo la camera ?
La macchina NON manda l'impulso per la messa a fuoco.
Se setto in manuale entrambi ...
e cosa vuoi che accada? Assolutamente nulla.
da CatoCato
#1295627
perfetto grazie.
quindi volendo usare la messa a fuoco manuale quale settaggio è preferibile usare:
quello della camera, o quello dell'ottica, o è indifferente ?
da Clicknclips
#1295629
Manuale sull'ottica.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
da iachidda
#1295630
se spegni l'AF dell'ottica (se ha il pulsante) difficilmente il corpo potrà compiere una messa a fuoco .
da CatoCato
#1295632
se spegni l'AF dell'ottica (se ha il pulsante) difficilmente il corpo potrà compiere una messa a fuoco .

grazie dany, questo lo capisco anche io.
da Clicknclips
#1295633
Difficilmente.... se mette a fuoco ha del miracoloso.
Mettere in manuale l'ottica evita qualsiasi resistenza del motore dell'ottica stessa.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
  • 1
  • 152
  • 153
  • 154
  • 155
  • 156
  • 177

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy: