Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da foxcap
#1291711

Avrai impostato come formato immagine il 16:9, ma il raw è sempre la dimensione max che copre tutto il sensore, infatti se guardi quella jpeg è un crop del raw.


Si, quindi non c'è modo di avere foto in qualità raw ma in formato 16:9?
da giacinto
#1291713

Avrai impostato come formato immagine il 16:9, ma il raw è sempre la dimensione max che copre tutto il sensore, infatti se guardi quella jpeg è un crop del raw.


Si, quindi non c'è modo di avere foto in qualità raw ma in formato 16:9?

No perchè raw significa “grezzo” lo devi poi lavorare tu, ma il campo inquadrato è sempre lo stesso, non è che la foto jpeg è “più larga”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
da Tamarindo
#1291717
Da utilizzatore di gh4 il raw si può fare in tutti i formati, ma questa cosa del raw solo 4:3 su gh5 l'ho già sentita. Una cosa francamente assurda e inspiegabile sia a livello logico che tecnico.
Domanda, il crop è un metadato o semplicemente se ne frega del formato? Cioè, quando apri il raw con lightroom/photoshop l'immagine è già croppata giusta in automatico o la vedi sempre e comunque in 4:3? Perché se fosse un metadato avrebbe decisamente senso, se fa semplicemente come gli pare no!
da giacinto
#1291733
Da utilizzatore di gh4 il raw si può fare in tutti i formati, ma questa cosa del raw solo 4:3 su gh5 l'ho già sentita. Una cosa francamente assurda e inspiegabile sia a livello logico che tecnico.
Domanda, il crop è un metadato o semplicemente se ne frega del formato? Cioè, quando apri il raw con lightroom/photoshop l'immagine è già croppata giusta in automatico o la vedi sempre e comunque in 4:3? Perché se fosse un metadato avrebbe decisamente senso, se fa semplicemente come gli pare no!


Questo non lo so ma credo che non si tratti di un metadato ma che memorizzi sempre tutto il sensore.. scusa ma se un raw lo devi sempre lavorare che ci vuole a fare un crop? Anzi hai possibilità di un reframing


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
da BuonUomo
#1291794
Ciao ragazzi, è tutto oggi che ci penso ma non riesco a venirne fuori. Vorrei fare il bilanciamento del bianco con il cartoncino grigio al 18% ma con con la regolazione B:1 M:1. Tutte le volte che faccio il bilanciamento devo mettere quei dati manulamente. C'è la possibilità di salvare questi dati? In altre parole dopo aver fatto il bilanciamento mi vorrei ritrovarmi automaticamente B:1 M:1. 1000 grazie
da clabart
#1291801
Le impostazioni di setting personalizzato del bilanciamento del bianco possono anche essere salvate sulla scheda SD (se non erro fino a un massimo di 10) per poi essere caricate per l'occasione
da BuonUomo
#1291802
Scusasse, ma credo che non ci simo capiti. Anche se io lo metto in memoria, al successivo bilanciamento del bianco mi cancella quello precedente, quindi non vedo più la regolazione la regolazione B:1 M:1 che avevo fatto manualmente precedentemente. Non credi che anche se sono in memoria vari WB devo sempre farli di nuovo tutti i giorni?
da womentake
#1291969
En el video dice dell’impossibilità (per ora) di operare la stabilizzazione con il dual I.S. con obiettivi di terze parti. Quindi la stabilizzazione “in camera” dovrebbe funzionare con qualsiasi obiettivo, mentre non funzionerebbe la stabilizzazione coordinata tra sensore e obiettivo (ovvero il sistema dual I.S.).
È corretto? Grazie!
da matt62
#1291970
En el video dice dell’impossibilità ....
Ciao womentake ,

Non hai letto attentamente il Regolamento!
Ti invito a presentarti nell'apposita sezione Presentazioni, prima di iniziare a postare le tue richieste.

Ti aspettiamo alle presentazioni, inoltre ti prego di togliere dalla firma link a siti commerciali altrimenti sono costretto prendere provvedimenti.

Grazie per l'attenzione,
ciao.
da thecreator
#1292024
da giacinto
#1292031
https://www.newsshooter.com/2018/04/27/panasonic-gh5s-ebu-assessment/

Interessante articolo.. una cosa che mi ha un pò scioccato è che il cinelike-d ha più dinamic range del vlog-l !?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
da BuonUomo
#1292085
Ho letto su un forum internazionale in cui si parlava della GH5 che è meglio usare 200 ISO che 400 ISO con la GH5. Si dice che se non si usa un "log profile" è meglio usare 200 ISO perchè la lo stesso range dinamico dei 400 ISO. Giusto?
da willyfan
#1292090
https://www.newsshooter.com/2018/04/27/panasonic-gh5s-ebu-assessment/

Interessante articolo.. una cosa che mi ha un pò scioccato è che il cinelike-d ha più dinamic range del vlog-l !?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Probabilmente il fatto di avere una tastiera rende la gente prona a scrivere stupidaggini, di cui è costellato l'articolo in questione.

Inviato dal mio VFD 1400 utilizzando Tapatalk
da willyfan
#1292091
Ho letto su un forum internazionale in cui si parlava della GH5 che è meglio usare 200 ISO che 400 ISO con la GH5. Si dice che se non si usa un "log profile" è meglio usare 200 ISO perchè la lo stesso range dinamico dei 400 ISO. Giusto?
No. 400 ISO sono nativi e sono la miglior situazione.

Inviato dal mio VFD 1400 utilizzando Tapatalk
da BuonUomo
#1292094
Ho letto su un forum internazionale in cui si parlava della GH5 che è meglio usare 200 ISO che 400 ISO con la GH5. Si dice che se non si usa un "log profile" è meglio usare 200 ISO perchè la lo stesso range dinamico dei 400 ISO. Giusto?
No. 400 ISO sono nativi e sono la miglior situazione.


Ma essi dicono che Panasonic non la dice giusta quando parla di ISO. I 200 ISO sono nativi. Hanno fatto tests.
  • 1
  • 146
  • 147
  • 148
  • 149
  • 150
  • 177

😕 Grazie 👍

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]

Ciao William Fanelli. innanzitutto grazie per ave[…]

Grazie arcanico e totati per le risposte. @arcani[…]