Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da willyfan
#1283625
Si, ti sfugge che il sensore è usato per intero sempre sulla Gh5. Solo che a 4k l'immagine a 5k viene scalata, mentre a 5k viene registrata pixel per pixel.
A questo proposito faccio notare che la scelta di fare il 5k in 420 non è una stupidaggine. Riprendendo con tutti i pixel, la matrice di Bayer non avrebbe comunque, neanche con il più preciso demosaicing, una risoluzione superiore al 420.
da Googloiss
#1283629
Aah, e come mai in 4K veniva scalata mi chiedo...

Riprendendo con tutti i pixel, la matrice di Bayer non avrebbe comunque, neanche con il più preciso demosaicing, una risoluzione superiore al 420.

Davvero? Non lo so sapevo! Beh quindi direi che a questo punto sulla GH5 la registrazione più prestante si ha proprio con questo 5K in V-log L, no? Anche se ancora non ho compreso bene cosa c'entra a tal proposito l'H265.
da Googloiss
#1283689
Aah, e come mai in 4K veniva scalata mi chiedo...

Riprendendo con tutti i pixel, la matrice di Bayer non avrebbe comunque, neanche con il più preciso demosaicing, una risoluzione superiore al 420.

Davvero? Non lo so sapevo! Beh quindi direi che a questo punto sulla GH5 la registrazione più prestante si ha proprio con questo 5K in V-log L, no? Anche se ancora non ho compreso bene cosa c'entra a tal proposito l'H265.

Delucidazioni?
da iachidda
#1283694
Se non hai bisogno del 5k allora il megli lo ottieni dai rec in 10 bit 4 2 2. Tramite il codec hb265, registri il 5k 24 , 25 e 30p, se ti serve lo usi, non lo userei se non avessi bisogno di maggior risoluzione. Il v log 10 bit 4 2 2 e' meglio !
da Googloiss
#1283695
Ok, quindi il 5K è in ogni caso in H265, altrimenti il resto sarebbe in H264, ma il primo non è migliore come codec? Leggevo di come sia anche molto richiesto negli ultimi tempo, insieme al prores.
da iachidda
#1283704
H 265 occupa meno spazio a parita' di qualita', ma i pc arrancano molto per editarlo. Potrebbe essere buono come codec, per un export finale da dover inviare tramite upload
da willyfan
#1283712
Aah, e come mai in 4K veniva scalata mi chiedo...

Riprendendo con tutti i pixel, la matrice di Bayer non avrebbe comunque, neanche con il più preciso demosaicing, una risoluzione superiore al 420.

Davvero? Non lo so sapevo! Beh quindi direi che a questo punto sulla GH5 la registrazione più prestante si ha proprio con questo 5K in V-log L, no? Anche se ancora non ho compreso bene cosa c'entra a tal proposito l'H265.

Delucidazioni?

Una matrice di Bayer ha 1 pixel rosso, uno blu e due verdi ogni blocco di 4 pixel. Mentre per avere ad esempio un 444 ci vorrebbe che ogni pixel contenga i 3 colori. E per un 422 almeno 2 alternati, uno verde blu e uno verde rosso. In pratica il numero di pixel rossi è blu è 1/4 del numero di pixel totali. Il 420 è la stessa cosa avendo i piani colore a 1/4 della risoluzione totale (ad esempio, 1920 x 1080 ha piani colore da 960 x 540).
Di conseguenza se si prende la matrice di Bayer pixel per pixel è uno spreco inutile fare un 422.
da giacinto
#1284228
Buongiorno, chi mi consiglia il miglior flash per la Gh5, chiaramente compatibile con tutti gli automatismi...


Io ho preso il nissin i60a: buona potenza e dimensioni contenute che si adattano bene alla dimensione della macchina. Inoltre puoi anche accoppiarlo con il nissin air per comandarlo da remoto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
da iachidda
#1284229
ragazzi , cercate di scrivere dei vari accessori per gh 5 nel topic apposito degli "accessori per gh 5" @invidio quando hai letto questo messaggio, posta nell'altra sezione ed io ripulirò qui
da willyfan
#1284480
Risultato ottimo, certo che fare pagare sta cosa... La puoi fare con un po' di pazienza con davinci, in mezz'ora...
da frank10
#1284483
Lui dice che ci ha lavorato un sacco... dice che non è così immediata la cosa, la Gh5 ha delle tonalità su incarnato che tendono al giallognolo non facilissime da rimuovere. Anche per il rolloff delle alteluci.
Se ne sei in grado, non sarebbe male se riuscissi a fare anche tu quel risultato e poi postarcelo qui free :) Sarebbe utile a tutti. Meno che a lui, hehe.

Sempre in tema di comparison con altre macchine, EVA1, VaricamLT, Canon C200, GH5:
https://vimeo.com/243092844

Secondo me sbalorditivo come tiene bene rispetto a macchine molto più costose!
Ultima modifica di frank10 il lun, 20 nov 2017 - 14:40, modificato 1 volta in totale.
da lorenzogio
#1284484
come si diceva dipende dall'utilizzo, se la post produzione è elevata allora conviene girare in vlog .... altrimenti se basta qualche leggera cc non ha senso...
  • 1
  • 129
  • 130
  • 131
  • 132
  • 133
  • 177

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]