Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da BuonUomo
#1300805
Scusa è! Ma per "la messa in onda" di un video è necessario il BT.2020 se vuoi vedere i colori del video non alterati nell'UHD e uguali all'originale.
da willyfan
#1300810
O giri in hdr, che è bt2020 di suo, oppure giri in vlog e poi esporti in bt2020 usando una lut. In ogni caso il bt2020 richiede i 10 bit.

William Fanelli
da MVAU
#1300814
per "la messa in onda" di un video è necessario il BT.2020 se vuoi vedere i colori del video non alterati nell'UHD e uguali all'originale.


Ad oggi non mi risulta nessun broadcaster che mandi in onda in HDR.
da BuonUomo
#1300819
O giri in hdr, che è bt2020 di suo, oppure giri in vlog e poi esporti in bt2020 usando una lut. In ogni caso il bt2020 richiede i 10 bit.


Tu hai molta più esperienza di me. Come gireresti con la GH5 i video che vuoi vedere alla massima qualità? Gireresti in bt2020 o con il solito rec.709? Io vedrò i video con Shield TV e li vorrei vedre bene. Grazie x chiarirmi.
da MVAU
#1300821
vedrò i video con Shield TV e li vorrei vedre bene.


Shield TV è un riproduttore in grado di sfruttare l'HDR, ma per vederlo devi avere anche il TV in grado di riprodurre l'HDR.
Di solito però si fanno delle prove per vedere quale settaggio ti piace di più, poi eventualmente fai le domande opportune, altrimenti continuiamo a parlare di aria fritta.
da willyfan
#1300832
A me sembra che ci sia molta confusione.
Con la Gh5 puoi registrare in HDR, già precotto ma è un suo personale HDR, nel senso che non ci metti mano più di tanto.
Ad esempio, se io giro un film, lo giro in raw oppure in logaritmico e poi in fase di esportazione per i vari media, posso esportare per DCP con un certo spazio colore, in Ultra HD in rec2020, in HD in rec 709 ecc ecc.
La Gh5 non gira in raw, ma gira in vlog (previo acquisto). Per cui, giri in VLOG che ha un gamut ben superiore al rec2020, fai la tua correzione colore e poi, ad esempio con davinci, applichi la LUT di conversione da vlog a rec2020 in uscita. Con una macchina così non ha senso girare direttamente in rec2020, ma nemmeno in rec 709 a dire il vero, anche se ha più applicazioni.
image04.png
image04.png (51.53 KiB) Visto 2293 volte


Una lut di partenza la trovi qui, poi ci devi studiare un po':http://www.dvinfo.net/forum/panasonic-dvx-dvc-assistant/532938-look-up-table-vlog-rec-2020-a.html
da BuonUomo
#1300958
Mi togliete una curiosità? Mi piacerebbe sapere se voi usate un filtro ND fisso o variabile per il video. Quale ritenete più interessante e sopratutto quale usate dei due? Grazie
da willyfan
#1300961
Io uso un variabile.

William Fanelli
da BuonUomo
#1301235
Due domande please:
1) Che "livello di luminanza" è meglio scegliere sulla GH5 registrando a UHD 50p 8bit e 25p 10bit? Intendo in giornate estive piene di sole. Possibile che sul manuale non ci sia scritto nulla? Incredibile.
2) Mod. esposim. Vorrei sapere quale è meglio scegliere tra le 3 opzioni. Forse sarebbe meglio usare la prima opzione e cioè quella opzione dove c'è scritto (Multiplo)?
1000 grazie
da willyfan
#1301242
Due domande please:
1) Che "livello di luminanza" è meglio scegliere sulla GH5 registrando a UHD 50p 8bit e 25p 10bit? Intendo in giornate estive piene di sole. Possibile che sul manuale non ci sia scritto nulla? Incredibile.
Se ti riferisci ai livelli 0 255 piuttosto che 16 235 non hanno nulla a che vedere con le giornate piene di sole o piene di pioggia. Il manuale non può essere un trattato tecnico di ripresa e fotografia, si da per scontato che uno che usa questa macchina almeno le cose di base le sappia. Se non le sa, lascia il default.
da BuonUomo
#1301248
. Il manuale non può essere un trattato tecnico di ripresa e fotografia, si da per scontato che uno che usa questa macchina almeno le cose di base le sappia. Se non le sa, lascia il default.


Si? L'hai scritto tu il manuale della GH5? L'hai sfogliato almeno? Guarda cosa c'è scritto e poi rispondi. Io sono 30 anni che faccio video e nelle videocamere semipro mai c'era questa opzione.
da willyfan
#1301250
Si? L'hai scritto tu il manuale della GH5? L'hai sfogliato almeno? Guarda cosa c'è scritto e poi rispondi. Io sono 30 anni che faccio video e nelle videocamere semipro mai c'era questa opzione.
No, non l'ho scritto io. Si, l'ho sfogliato (su pdf) decine di volte, forse centinaia. E pure io sono OLTRE 30 anni che faccio video.. e posso dirti che questa opzione, se ti riferisci a quella che ho indicato, 30 anni fa non esisteva per il semplice fatto che le camere pro e semipro erano analogiche. Tuttavia questo dei livelli 16 235 è un settaggio che esiste dalla fine degli anni '90 su varie apparecchiature video digitali professionali. Non sempre esiste sulle telecamere e/o cineprese, questo è vero, ma è un dato che se uno si occupa di video digitale dovrebbe avere almeno incontrato una volta nella vita.
Se fai una ricerca in google trovi molte info anche recenti, tuttavia ti ho trovato un articolo di gennaio 2000 ovvero 19 anni fa (quasi) tanto per dire che la info non è nuova e hai avuto 19 anni per incontrarla: https://www.provideocoalition.com/luminance_ranges/. Ti garantisco che la definizione di quel dato è precedentem ne trovi traccia anche qui, a pagina 12 di questo vecchio ma sempre interessante documento del 1999: http://www.cinemasource.com/articles/video_dictionary.pdf.
Sempre che per "livello di luminanza" intendi quel settaggio. Io il manuale dalla Gh5 ce l'ho solo in inglese.
da BuonUomo
#1301252
Si, ok, ma forse non hai letto attentamente il mio post. O forse non ho capito bene quanto mi dici. Ho chiesto come si dovrebbe settare la GH5 filmando in UHD a 8bit e a 10bit. Tu sai che le opzioni da scegliere nel menu cambiano e proprio per questo vorrei capire meglio. 19 anni fa non esisteva il 10bit, almeno credo.
da willyfan
#1301258
Si, ok, ma forse non hai letto attentamente il mio post. O forse non ho capito bene quanto mi dici. Ho chiesto come si dovrebbe settare la GH5 filmando in UHD a 8bit e a 10bit. Tu sai che le opzioni da scegliere nel menu cambiano e proprio per questo vorrei capire meglio. 19 anni fa non esisteva il 10bit, almeno credo.
Ho letto attentamente il tuo post. tu scrivi:
1) Che "livello di luminanza" è meglio scegliere sulla GH5 registrando a UHD 50p 8bit e 25p 10bit? Intendo in giornate estive piene di sole. Possibile che sul manuale non ci sia scritto nulla? Incredibile.


Io ho risposto che il livello di luminanza non ha alcuna attinenza con la giornata estiva in pieno sole. Sarebbe come chiedere a che livello di volume devi tenere l'autoradio quando nevica, e lamentarti che sul manuale dell'auto non è spiegato.
Il discorso 8 bit 10 bit fa solo cambiare i livelli, che sono 16 235 a 8 bit e 64 e 940 a 10 bit, ma non cambia la sostanza.
E 19 anni fa esistevano i 10 bit come gli 8 bit. Anzi, si dibatteva cosa fosse meglio, ad esempio Quantel riteneva che 8 bit con dithering fossero migliori dei 10 bit (considerando le potenze di calcolo di allora), ma oggi sono argomenti superati. Tanto per dirne una, nel '98 usavo un apparato per registrare (in SD e non HD) a 10 bit su hard disk in formato non compresso. i 10 bit esistono da prima dell'alta definizione.
  • 1
  • 158
  • 159
  • 160
  • 161
  • 162
  • 177

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]