Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da frank10
#1280405
Sì è probabile che si possa solo registrare il compresso. Ma secondo te uno ha bisogno di comprare un pc apposta per avere il risparmio sulle SD? Quasi tutti ce l'hanno già... Meno portatile, ma infatti serve per situazioni tipo da studio. Usi anche il monitor come schermo grande, un bel laptop... Sicuramente è per le foto, ma nulla impedirebbe di gestire anche i video. E puoi anche comandare la Gh5 a distanza. Se fa i video io la vedo una gran cosa.
da Harry_Lime
#1280406
Sì è probabile che si possa solo registrare il compresso. Ma secondo te uno ha bisogno di comprare un pc apposta per avere il risparmio sulle SD? Quasi tutti ce l'hanno già... Meno portatile, ma infatti serve per situazioni tipo da studio. Usi anche il monitor come schermo grande, un bel laptop... Sicuramente è per le foto, ma nulla impedirebbe di gestire anche i video. E puoi anche comandare la Gh5 a distanza. Se fa i video io la vedo una gran cosa.
L'uso di quella funzione, ammesso che davvero passi un flusso video, lo vedo adeguato come monitor di controllo e videoregistratore al volo per la segretaria di edizione. E sarebbe una gran cosa premettendo che qualche set normale munito di questa figura usi una gh5 come macchina principale.
Di sicuro posso dire che a me non è mai capitato di usare una video reflex, tantomeno gh4 o gh5 su un set decente.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
da willyfan
#1280407
Io però mi sono letto per bene tutto quanto e che passi il video non mi risulta, forse il 6K photo.
Questo scrivono:
This new firmware enables GH5 tethered shooting via USB, using “LUMIX Tether” PC software. Users can control the camera by connecting it to a PC via USB. It lets you view the image on a large PC screen while shooting, which is helpful in commercial photoshoots of portraits, products and so on, where continuous confirmation is required. You can use [6K PHOTO] [4K PHOTO] and start and stop video recording with the tethered shooting. It is also possible to choose the folder to save the image files in the PC.

Si parla di foto e 6K e 4Kphoto, e di IMAGES files. Parla di video ma è una descrizione ambigua..
da frank10
#1280413
Sì, non è chiaro... diciamo che è più un nostro desiderio che un'annuncio...
da willyfan
#1280415
Sì, non è chiaro... diciamo che è più un nostro desiderio che un'annuncio...
Mai contenti però, eh?

Una macchina che costa 1700 - 1800 euro che tra poco farà riprese a 5K (6k in anamorfico), 400 mbps di bitrate, con tutti gli strumenti pro per riprendere video integrati (waveform, vector, desqueeze e delut del monitor, marker per i vari aspect ratio...) che riprende a 4K, in HD, a tutti i frame rate e fa rallenty fino a 180 fps, ha il 422 a 10bit, il vlog e...
Ah, deve registrare via USB su computer!!!
Che schifo, i 180 fps non ha l'audio!! (ca che ne fate dell'audio rallentato che fa mmmmmmmmaaaaaa aaaaa ccccccccoooooooooosssssssssssssaaaaaaaaaaaaa vvvvvvvvvviiiiiiiiiiii ssssssssssseeeeeeeeeeeeeeeerrrrrrrrrrrvvvvvvvvvvveeeeeeeeeee... uuuuu)
Che rischifo, il rallenti e i 4K a 60p li fa solo in 420 a 8 bit, è una vergogna!!
da frank10
#1280417
Qui stai esagerando!
Ma ti pare che mi sia mai lamentato di questo??
Ho solo detto che in effetti rileggendo il testo, più che essere scritto, l'abbiamo interpretato inconsciamente come un nostro desiderio: sarebbe bello che lo facesse. A te farebbe schifo?
Ma da qui a dire che CI SI LAMENTA di questo... è assurdo. Mai pensato di lamentarmi, anzi, sempre detto l'opposto!!
da clabart
#1280420
Dove hai letto che si registra su pc come un recorder esterno? A me risulta che si possa fare solo per le foto, ma anche se fosse possibile questo sostituirebbe solo la sd interna, non è un recorder che può registrare ad esempio il 4k a 60 fps in 422 10 bit.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=g3moUzJ0b9w[/youtube]
da frank10
#1280421
Molto bello clabart!
Setta tutti i parametri anche dei video.
L'unico dubbio è appunto se registra pure i video su pc come fa di sicuro per le foto... Suppongo di no.
da willyfan
#1280422
Infatti il dubbio è questo, non ancora fugato
da clabart
#1280425
E chi ha mai detto che la registrazione video avvenga in USB?
Nulla mi vieta pensare che possa sfruttare, proprio grazie a quel sw che pilota la camera, l'HDMI per la registrazione verso un computer.
Certo mi si dirà è un po' complicato "armare" la camera con 2 cavi, la falsa batteria o la batteria ext. V-lock, il portatile.....
da willyfan
#1280427
Scusa ma questa non l'ho capita. Per registrare in hdmi su un computer devi avere almeno una scheda di cattura, e anche se ci fosse per un portatile una scheda a 4k cosa C'entra con il sw... Questo lo puoi fare anche senza. Non comprendo il nesso tra il sw e la hdmi.
da clabart
#1280431
Non l'ho scritto sottointentendolo, ovvio che ci vuole una scheda di cattura: per lo scopo basta una Blackmagic Intensity Shuttle.
Allo stato attuale delle cose quella scheda già la uso e l'ho usata anche con lè precedenti GH3 e GH4.
Il software Tether serve solo per settare la camera meglio di quanto non faccia attualmente l'applet del tablet
da frank10
#1280433
Ho chiesto al tipo del video: confermato, NON registra il video su pc, fa solo l'upload della foto su pc.
da clabart
#1280444
Forse non ci siamo capiti: ovvio, e lo davo già scontato, che non potrà mai registrare video mediante l'USB (sia perché inibito in partenza dalla camera, sia perché questo protocollo non supporta gli alti bit rate del video).
Non ha importanza perché il mio scopo è quello di settare la camera con quel software (Lumix Theter, che mi sembra più evoluto rispetto all'applet del tablet/smartphone), ma poi la registrazione video la faccio tramite l'HDMI.
da frank10
#1280446
Mi sembra invece che non hai capito a fondo la nostra discussione precedente: USB-C PUO' registrare tranquillamente tutti i bitrate della GH5 e gliene avanza moltissima di banda! Giusto per dire il max bitrate 400Mbit della Gh5, ci sta 16 volte reali (e 25 teoriche) nella USB-C Gen2!!
Quindi il problema era solo pratico: lo hanno voluto implementare oppure no? Perché nella teoria ci stava tutta la possibilità.
Invece hanno optato per non realizzarla e va bene così lo stesso.
  • 1
  • 115
  • 116
  • 117
  • 118
  • 119
  • 177

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]