Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da Luca Santoro
#1274792
Ciao a tutti
volevo chiedervi, se possibile, alcuni lumi sulla gh5 visto che stavo per preventivarne l'acquisto ed ho visto che in molti già la avete acquistata
Ho visto che ci sono problemi a gestire i file a 10 bit in 422 con premiere ma leggendo i vari post sembra sia più nelle versioni ultime il problema piuttosto che nelle precedenti, io ho la cc 2015 (9.2) su un pc con i7 950 3.07ghz, 16 gb diu ram e scheda grafica nvidia geforce gtx 470
ho letto però che a breve dovrebbe uscire un upgrade per la gh5 che dovrebbe risolvere questo problema
l'altra domanda è di tipo pratico non avendo mai utilizzato una serie gh ma comunque mirrorless
come rende a basse luci? (ho visto dei test e letto vari post ma come al solito i pareri sono discordanti) mi preoccupa solo il capire se potrebbe essere utilizzata in esterni anche al crepuscolo nella ultima mezz'ora di luce per intenderci senza esagerare troppo con il rumore a diaframmi tra i 4 ed i 6.3 che sono in linea di massima quelli minimi di buona parte dei teleobiettivi lunghi visto che vorrei realizzare qualche ripresa su animali tipo cervi, caprioli, ecc che a volte si avvistano solo a quegli orari
la seconda è sul sistema autofocus, è realmente valido? io la vorrei utilizzare su gimbal e avevo pensato all'acquisto accoppiata con l'ottica olympus 7-14 mm f2.8 che avendo lo stesso tipo di attacco dovrebbe mantenere gli automatismi anche se non ho capito bene se sarebbero comunque inferiori di prestazioni rispetto a quelle proprie lumix
a dire il vero le lenti proprie me le hanno sconsigliate per via della qualità non eccelsa e mi hanno consigliato di acquistare un'adattatore per poter utilizzare appunto lenti migliori
io avrei si bisogno di qualità ma allo stesso tempo anche di praticità, avevo fatto un pensiero anche verso la sony a6500 ma sembra non ci sia paragone, quindi almeno una ottica che possa interfacciarsi al meglio con le potenzialità della camera la prenderei ed avevo pensato a quella della olympus di cui parlavo prima che mi dicono essere valida.
spero di non avere chiesto troppo ma in questo labirinto di informazioni e non potendo fare un test sul campo di persona ho un pò di dubbi da chiarire
Grazie
da osiride
#1274797
Allego una prova di ripresa con profilo colore standard e velocità otturatore a 1/50.

Ho notato che succede sopratutto quando la camera è in movimento, invece se la camera è ferma molto meno, non vorrei fosse un difetto del mio corpo macchina.


Ho provato a guardare il tuo video ma il rolling shutter proprio non lo vedo.
Ti riferisci per caso alla " scattosita' " ?
da osiride
#1274801
Vi chiedo scusa e vi ringrazio, ma essendo nuovo nel mondo Panasonic, avevo bisogno del parere di persone più esperte.

quindi in sostanza il mio problema è dato dallo stabilizzatore dell'obbiettivo che essendo Lumix non mi permette di sfruttare solo quello del corpo macchina?

potrebbe essere una soluzione lavorare con la Gh5 su un Ronin MX, spegnendo completamente tutti gli stabilizzatori?

Attendo Consiglio, Grazie!


Se usi un gimbal la stabilizzazione in camera e' un plus.

Ho da poco il 12 60 Lumix ed in effetti e' come dice CATO,si puo' solo avere la stabilizzazione lente+camera o niente.
Avevo ottiche Olympus e si potevano abilitare separatamente stabilizzazione lente o camera.
La Lumix 12 35 non ce l'ho ma quando abiliti la stabilizzazione sulla lente poi sul menu' della camera alla voce stabilizzazione dovresti avere due opzioni:
stabilizzazione corpo ( tanto per intenderci quello con la manina) che dovresti poter abilitare o disabilitare
stabilizzazione elettronica che dovresti poter abilitare o disabilitare.

E' cosi' ?
da ButterflySkull
#1274804
Vi chiedo scusa e vi ringrazio, ma essendo nuovo nel mondo Panasonic, avevo bisogno del parere di persone più esperte.

quindi in sostanza il mio problema è dato dallo stabilizzatore dell'obbiettivo che essendo Lumix non mi permette di sfruttare solo quello del corpo macchina?

potrebbe essere una soluzione lavorare con la Gh5 su un Ronin MX, spegnendo completamente tutti gli stabilizzatori?

Attendo Consiglio, Grazie!


Se usi un gimbal la stabilizzazione in camera e' un plus.

Ho da poco il 12 60 Lumix ed in effetti e' come dice CATO,si puo' solo avere la stabilizzazione lente+camera o niente.
Avevo ottiche Olympus e si potevano abilitare separatamente stabilizzazione lente o camera.
La Lumix 12 35 non ce l'ho ma quando abiliti la stabilizzazione sulla lente poi sul menu' della camera alla voce stabilizzazione dovresti avere due opzioni:
stabilizzazione corpo ( tanto per intenderci quello con la manina) che dovresti poter abilitare o disabilitare
stabilizzazione elettronica che dovresti poter abilitare o disabilitare.

E' cosi' ?


In modalità Manuale (Video Creativo) mi appare solamente una voce, Stabilizzazione Elettronica (Video) che posso scegliere se mettere in ON oppure in OFF, ma nient'altro. Ci sono altre 2 voci, modalità funzionamento e Impostazione lunghezza focale, che in Video creativo rimangono in grigio, quindi non modificabili.
da iachidda
#1274805
Vi chiedo scusa e vi ringrazio, ma essendo nuovo nel mondo Panasonic, avevo bisogno del parere di persone più esperte.

quindi in sostanza il mio problema è dato dallo stabilizzatore dell'obbiettivo che essendo Lumix non mi permette di sfruttare solo quello del corpo macchina?

potrebbe essere una soluzione lavorare con la Gh5 su un Ronin MX, spegnendo completamente tutti gli stabilizzatori?

Attendo Consiglio, Grazie!


Se usi un gimbal la stabilizzazione in camera e' un plus.

Ho da poco il 12 60 Lumix ed in effetti e' come dice CATO,si puo' solo avere la stabilizzazione lente+camera o niente.
Avevo ottiche Olympus e si potevano abilitare separatamente stabilizzazione lente o camera.
La Lumix 12 35 non ce l'ho ma quando abiliti la stabilizzazione sulla lente poi sul menu' della camera alla voce stabilizzazione dovresti avere due opzioni:
stabilizzazione corpo ( tanto per intenderci quello con la manina) che dovresti poter abilitare o disabilitare
stabilizzazione elettronica che dovresti poter abilitare o disabilitare.

E' cosi' ?

Io ho il 12 35 prima serie. Si comporta come il 12 60... o tutte e due o niente. Non saprei se la seconda versione sia diversa. Stessa cosa con il 14 140 prima versione ( quello che parte da f 4) se ci metto il lumix 20 1.7 , che non ha stabilizzazione invece posso attivare la stabilizzazione sensore e se voglio quella elettronica
da osiride
#1274806
Quindi sembra che con quella lente sia come per la 12 60 cioe' o tutte e due le stabilizzazioni insieme o nulla.
Ma sul video che hai postato parlavi di rolling shutter o scattosita'?
da iachidda
#1274807
12 35 prima versione, con firmw gh 5 o 1 o 1.1 , si o tutte e due o nulla... sotto questo puntondi vista meglio abere un metabones nel mezzo, almeno puoi scegliere spegnando e riaccendendo la cam ( attivando o disattivandobprima l' is dell'ottica) . Penso sia una cavovalta da implementare via update... vedremo
da ButterflySkull
#1274808
Quindi sembra che con quella lente sia come per la 12 60 cioe' o tutte e due le stabilizzazioni insieme o nulla.
Ma sul video che hai postato parlavi di rolling shutter o scattosita'?


Pensavo che la scattosità fosse un problema di velocità dell'otturatore.

Su diversi test che ho fatto anche sul Gimbal ho riscontrato effetti di scattosità a 25 fps e 24 fps sopratutto con la camera in movimento e volevo capire se si trattasse di un problema della macchina e dell'obbiettivo, oppure si tratta di qualche impostazione sbagliata.
da osiride
#1274810
Ciao a tutti
l'ottica olympus 7-14 mm f2.8 che avendo lo stesso tipo di attacco dovrebbe mantenere gli automatismi anche se non ho capito bene se sarebbero comunque inferiori di prestazioni rispetto a quelle proprie lumix
a dire il vero le lenti proprie me le hanno sconsigliate per via della qualità non eccelsa e mi hanno consigliato di acquistare un'adattatore per poter utilizzare appunto lenti migliori
io avrei si bisogno di qualità ma allo stesso tempo anche di praticità, avevo fatto un pensiero anche verso la sony a6500 ma sembra non ci sia paragone, quindi almeno una ottica che possa interfacciarsi al meglio con le potenzialità della camera la prenderei ed avevo pensato a quella della olympus di cui parlavo prima che mi dicono essere valida.

Grazie


Avevo l'ottoca Olympus 7 14 f 2,8 ottima ma non pratica
Ora ho la lumix 12 60 f 2,8 ottima e pratica
Probabilmente e' nato un fraintendimento e ti indico alcuni test su ottiche Lumix e Olympus dove potrai vedere che sono assolutamente equivalenti in termini di prestazioni ottiche.

http://www.photozone.de/m43/961_olympus ... ro?start=1

http://www.photozone.de/m43/766_pana1235f28?start=1
da osiride
#1274812
Quindi sembra che con quella lente sia come per la 12 60 cioe' o tutte e due le stabilizzazioni insieme o nulla.
Ma sul video che hai postato parlavi di rolling shutter o scattosita'?


Pensavo che la scattosità fosse un problema di velocità dell'otturatore.

Su diversi test che ho fatto anche sul Gimbal ho riscontrato effetti di scattosità a 25 fps e 24 fps sopratutto con la camera in movimento e volevo capire se si trattasse di un problema della macchina e dell'obbiettivo, oppure si tratta di qualche impostazione sbagliata.


Ok ora ci siamo
Quello che vedi non e' il rolling shutter bensi scattosita'.
La scattosita' non la migliori con la stabilizzazione.Prova a fare dei pan piu' lenti e fluidi.
da Luca Santoro
#1274817
Ciao a tutti
l'ottica olympus 7-14 mm f2.8 che avendo lo stesso tipo di attacco dovrebbe mantenere gli automatismi anche se non ho capito bene se sarebbero comunque inferiori di prestazioni rispetto a quelle proprie lumix
a dire il vero le lenti proprie me le hanno sconsigliate per via della qualità non eccelsa e mi hanno consigliato di acquistare un'adattatore per poter utilizzare appunto lenti migliori
io avrei si bisogno di qualità ma allo stesso tempo anche di praticità, avevo fatto un pensiero anche verso la sony a6500 ma sembra non ci sia paragone, quindi almeno una ottica che possa interfacciarsi al meglio con le potenzialità della camera la prenderei ed avevo pensato a quella della olympus di cui parlavo prima che mi dicono essere valida.

Grazie


Avevo l'ottoca Olympus 7 14 f 2,8 ottima ma non pratica
Ora ho la lumix 12 60 f 2,8 ottima e pratica
Probabilmente e' nato un fraintendimento e ti indico alcuni test su ottiche Lumix e Olympus dove potrai vedere che sono assolutamente equivalenti in termini di prestazioni ottiche.

http://www.photozone.de/m43/961_olympus ... ro?start=1

http://www.photozone.de/m43/766_pana1235f28?start=1



Grazie almeno un dubbio cosi l'ho risolto, ho visto però che l'obiettivo lumix del test nel link è un 12-35 e non un 12-60
Ultima modifica di Luca Santoro il lun, 29 mag 2017 - 22:45, modificato 1 volta in totale.
da frank10
#1274823
Come adattatore m4/3-EF normale (non lo speedbooster), va bene con la GH5 quello con il diaframma manuale integrato nell'anello (che è anche decliccato) o è meglio spendere di più e prenderne uno con il chip elettronico (sono cari...)?
da willyfan
#1274825
Il diaframma messo sull'adattatore non è una bella cosa. Primo, non sai che valore ha, secondo, il diaframma dovrebbe stare nel centro ottico, invece sta molto indietro.
Piuttosto meglio usare lenti vintage con anello dei diaframmi. Oppure spendere...
da iachidda
#1274826
Frank in linea teorica se prendi una con i contatti elettrici non devi stare ad inserire la focale volta a volta per la stabilizzazione con sensore. Se ne prendi uno senza lente toricamente no hai problemi di perdita di qualita' anche se prendi la marca peggiore al mondo. La cosa che non silottovaluterei e' che la metabones rilascia update periodici per adattarsi meglio al nuovo corpo macchina o al firmware. Io ho avuto la gh 5 un giorno in mano prima che arrivasse gia' l'update del firmware per rendere i miei due metabones compatibili connla nuova gh5 . Ad ogninipotetico update del corpo potrebbero nascere probleminche renderebbero necessari aggiornamenti dell'adattatore. Vedi tu quindibse risparmiare e prendere un non metabones
da frank10
#1274830
Allora, ripensandoci, forse non mi serve neppure...
Come lenti userei:
Tokina 11-20 EF
Sigma 18-35 EF
Contax Zeiss 28-85 C/Y
Contax Zeiss 80-200 C/Y

Per cui se invece dell'adattatore normale, prendo uno speedbooster EF (pensavo all'Aputure lensregain che costa meno, qualità molto buona e in più altre funzioni utili), gli obiettivi corrisponderebbero a (a parte il sensore della GH5):
Tokina 8-14
Sigma 13-25
Contax Zeiss 28-85 C/Y
Contax Zeiss 80-200 C/Y

Cioè avrei tutto il range di focali ben coperto, anche mettendo solo un adattatore normale sugli Zeiss. Poi se deciderò potrò prendere anche uno SB per C/Y per aumentare la luminosità di quei vintage.
A parte il solito ottimo Metabones, ho visto che è molto buono (direi ottimo) anche il Turbo II.
Ho letto però che vignetterebbe con lenti tele dai 135mm circa in su. ??
Com'è sta storia? Il metabones non vignetta coi tele, giusto? Al massimo vignetta per le lenti APS-C, il modello XL con 0,6x.
Certo, anche se fosse, potrebbe valer la pena lo stesso, costa 1/4 rispetto al MB... Al massimo lo uso con il 28-85 e con l'altro faccio 80-135, poi il range 135-200 lo farò senza SB.
  • 1
  • 80
  • 81
  • 82
  • 83
  • 84
  • 177

Unlock a world of casual fun and excitement with t[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]