Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da willyfan
#1280350
In realtà lo zoom digitale che fai in post è peggiore di quello che puoi fare in macchina. O meglio, è peggio se usi il 4k normale. Infatti lo zoom fatto in macchina parte da una risoluzione maggiore di 4k, anzi sono 5k per cui è leggermente meglio.
da clabart
#1280354
Eccomi di ritorno in Italia.
In questo periodo di assenza mi sono soffermato, attraverso i siti americani, a fronte della prima notizia fuorviante sul canale ufficiale della GH5 in FB, sugli sviluppi del dibattito del nuovo firmare 2.0.
Interessante è il software Theter che permetterà di registrare direttamente con un computer senza l'ausilio di un recorder ext. del quale dovrò verificare se conviene ancora un Atomos o Video Devices o Aja o Blackmagic, per i quali è comunque fuori discussione il loro utilizzo in quelle situazioni di riprese mobili, oppure avere un notebook che potrebbe diventare piuttosto scomodo.
Sicuramente sarà indispensabile un Atomos della serie Flame come monitor di controllo.
Ho avuto modo di vedere l'intero workflow del nuovo firmware che, se viene mantenuto così com'è con quelle features, eleverebbe seriamente la GH5 ad una B camera Varicam.
da willyfan
#1280358
Dove hai letto che si registra su pc come un recorder esterno? A me risulta che si possa fare solo per le foto, ma anche se fosse possibile questo sostituirebbe solo la sd interna, non è un recorder che può registrare ad esempio il 4k a 60 fps in 422 10 bit.
da Bintar
#1280381
In realtà lo zoom digitale che fai in post è peggiore di quello che puoi fare in macchina. O meglio, è peggio se usi il 4k normale. Infatti lo zoom fatto in macchina parte da una risoluzione maggiore di 4k, anzi sono 5k per cui è leggermente meglio.


Si certo.. ma mi interessava sapere la differenza tra teleconvert e lo zoom digitale....
da Maverick92
#1280382
Qualcuno mi sa consigliare dove posso trovare dei Lut per il V-log da applicare con Premiere? Grazie
da frank10
#1280383
Dove hai letto che si registra su pc come un recorder esterno? A me risulta che si possa fare solo per le foto, ma anche se fosse possibile questo sostituirebbe solo la sd interna, non è un recorder che può registrare ad esempio il 4k a 60 fps in 422 10 bit.

Anche se fosse così, sarebbe eccellente!
Si potrebbe registrare sempre in DNXHR. Si potrebbero fare registrazioni lunghe in SSD evitando molte SD. Si potrebbe registrare direttamente su SSD evitando di comprare costose schede SD V60. Etc

Se uno proprio avrà bisogno dei 60p si prenderà un Atomos... oppure registrerà internamente anche se non in prores.
da iachidda
#1280384
Dove hai letto che si registra su pc come un recorder esterno? A me risulta che si possa fare solo per le foto, ma anche se fosse possibile questo sostituirebbe solo la sd interna, non è un recorder che può registrare ad esempio il 4k a 60 fps in 422 10 bit.

Anche se fosse così, sarebbe eccellente!
Si potrebbe registrare sempre in DNXHR. Si potrebbero fare registrazioni lunghe in SSD evitando molte SD. Si potrebbe registrare direttamente su SSD evitando di comprare costose schede SD V60. Etc

Se uno proprio avrà bisogno dei 60p si prenderà un Atomos... oppure registrerà internamente anche se non in prores.

ragazzi, non saprei se la USB della gh 5 sia USB 3.0 ... la vedo dura che regga quel flusso dati. se si è fortunati ci registri un 1080 compresso . la strada per i rec di qualità esterni presumo che resterà la ottima HDMI
da frank10
#1280386
La USB della GH5 è una USB3.1 tipo C, per cui dovrebbe essere una 10Gbit/s! Ergo può arrivare *in pratica* a oltre 800MB/s (bytes, non bits...)
Ma anche fosse un caso raro -e non credo proprio, ma ipotizziamolo- di connettore USB-C con però ancora Gen1... avremmo la metà della banda cioè 400MB/s, cioè 3200Mbit...
Per cui direi proprio che non ci sono problemi tecnici.
da willyfan
#1280388
Si certo.. ma mi interessava sapere la differenza tra teleconvert e lo zoom digitale....
Quello l'ho spiegato qualche posta fa.
da iachidda
#1280390
speriamo allora. la gh 4 sa USB viaggia a 15MB/s, vedi mai che su GH 5 abbiano fatto un bello step !
da frank10
#1280393
In sostanza una HDMI 2.0 riesce a far passare dati non compressi per 8,91Gb/s in UHD @60p @30bit per pixel: ci sta dentro allla USB 3.1Gen2 a 10Gb/s.
Se fosse 5Gb/s probabilmente sarebbe limitata a un UHD @30/25p che sarebbe ottimo lo stesso. Poi i 30 bit non interessano per registrare, basterebbero i 24bit per cui si abbasserebbe al banda ulteriormente.
Oppure se trasmettesse i 400Mbit/s direttamente su USB invece che su scheda, si potrebbe registrare il flusso compresso anche dei 6k.
Non so invece bene le risposte in ms della 3.1 Gen2 rispetto a HDMI... ma credo non siano tali da impedire una registrazione a 25p.
Ovvio che poi dipende dall'implementazione SW che hanno fatto, ma tecnicamente è fattibile.

@iachidda
allora è una USB2.0: ovviamente lì da scordarselo...
da iachidda
#1280394
non ho la gh 5 dietro con me oggi, se hai una SD veloce, puoi vedere se la gh 5 , collegata tramite il suo cavo USB 3.0 ad una buona porta USB 3 del pc , riesca a sostenere una buona velocità di trasferimento (non siglifica moltissimo, perchè li conterebbe sapere in fase di lettura che bontà di componentistiche ci sono dentro la gh 5) se già li legge a 50-60 MB/s le premesse sarebbenro buone, se legge a 15MB/s bisognerà aspettare
da frank10
#1280395
Con una Lexar 1000 (che non è la migliore combo con la GH5...) mi trasferisce a 68MB/s!
EDIT
con hub USB3 + prolunga attiva USB3 da 5m, per cui direttamente su una porta del pc andrà anche un po più veloce.

EDIT2
sono curioso, ho fatto la prova diretta = 1-2MB/s in più.
da iachidda
#1280396
però direi che questa USB 3 funziona a dovere! ci inizierò a fare direttamente editing, dalla gh 5 collegata direttamente (scherzo!)
da willyfan
#1280398
Scordatevi che la Gh5 dalla USB possa mandare il segnale non compresso. Ci vorrebbe dell'hardware dedicato e dubito fortemente. E anche se fosse, con cosa trasformi il flusso di dati in un prores o in un dnxhd?
il massimo che potrebbe forse fare è mandare il file che registra su scheda sulla USB per registrarlo sul PC. Questo risolve in modo intelligente il problema di spendere 150 euro per una scheda in cambio di 600 per un PC (!!). Certo si avrebbe più capienza, ma una situazione meno "portatile".
in realtà io credo che questa sia una funzione nata per le foto, ho visto che molti professionisti usano sistemi simili con Canon e Nikon .
  • 1
  • 114
  • 115
  • 116
  • 117
  • 118
  • 177

niente da fare...ci vuole la versione studio di Da[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]