Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da frank10
#1286422
Buon anno a tutti :)

Mi si è ripresentato il problema che avevo segnalato qui in giugno:
https://www.videomakers.net/forum/viewto ... 5#p1275601
All'altezza dell'altoparlante un "fruscio" fisso che aumenta quando premo il pulsante dell'otturatore se in modalità A S P M, non in video creativo.
E' da un giorno che lo fa, ho tolto batt, rimessa... niente.
Non è forte, ma in una stanza silenziosa lo si riesce a sentire con la Gh5 appoggiata sul tavolo a 20cm.
Cosa sarà??
da Romano House
#1286444
Partecipo anche io alla discussione ( assai lunga che però ho letto quasi integralmente ).
Non sò dare suggerimenti riguardo le impostazioni per usare lenti anamorfiche e nemmeno riguardo al rumore audio (fruscio) segnalato (non presente sulla mia camera).

Scrivo, però, per chiedere se qualcuno ha notato la tendenza alla sottoesposizione delle immagini, sia video che fotografiche , utilizzando qualsiasi impostazione automatica o semiautomatica.
Lo chiedo perchè in passato, con macchine Pentax, ho avuto problemi simili a questo che hanno portato al malfunzionamento del gruppo magneti della camera (gruppo magneti scatto program).
da iachidda
#1286450
Puoi cambiare l'esposizione automatica come meglio ti aggrada. Pulsantino vicino allo scatto . Hai 3 tipi di scelta dell'esposizione , su tutto il frame, parte centrale punto singolo
da Romano House
#1286452
Puoi cambiare l'esposizione automatica come meglio ti aggrada. Pulsantino vicino allo scatto . Hai 3 tipi di scelta dell'esposizione , su tutto il frame, parte centrale punto singolo


E' quello che mi "allarma" ... come imposto imposto l'esposimetro ... sempre sottoesposte vengono foto e video.
Ma solo con i programmi automatici o semiautomatici ... in "M" nessun problema.
da Clicknclips
#1286453
Puoi cambiare l'esposizione automatica come meglio ti aggrada. Pulsantino vicino allo scatto . Hai 3 tipi di scelta dell'esposizione , su tutto il frame, parte centrale punto singolo


E' quello che mi "allarma" ... come imposto imposto l'esposimetro ... sempre sottoesposte vengono foto e video.
Ma solo con i programmi automatici o semiautomatici ... in "M" nessun problema.

Che in manuale tu possa esporre a tuo piacimento non ho dubbi, basta variare tempo, apertura e Iso per regolarti come meglio credi. Ma in base a quale parametro "oggettivo" riscontri la corretta esposizione?
da iachidda
#1286454
Usa il pulsantino , puoi arrivare a + 3 stop. Scegli la modalita' di valutazione che preferisci per fargli fare la sua autovalutazione. In manuale e' chiaramente non funzionante il pulsantino. Disattiva la luminosita' automatica del monitor e mettilo anteprina costante
da Romano House
#1286455
Che in manuale tu possa esporre a tuo piacimento non ho dubbi, basta variare tempo, apertura e Iso per regolarti come meglio credi. Ma in base a quale parametro "oggettivo" riscontri la corretta esposizione?


Che le foto sono davvero scure .. ma scure davvero.
Poi prendo la GX85, scatto la stessa foto (con le stesse impostazioni e la stessa ottica) .. e sembra illuminata "a giorno" ... .
Ho controllato anche il settaggio degli ISO automatici, tante volte mi fosse sfuggito .. ma nulla .. anche regolando manualmente un ISO fisso 200 o 400 per iniziare da sempre immagini "scure" (ma stranamente contrastate).


Ora provo a fare come suggerito da iachidda ... .

P.S.
Ho eseguito un reset totale ... ora tutto sembra funzionare al meglio ... .
Però devo capire se è dipeso da qualche parametro sballato nei menu o si è trattato di altro ... .
Grazie per l'aiuto !!!

P.S.
Il manuale l'ho letto tutto, prima quello Italiano e poi quello in Inglese (decisamente meglio).
da iachidda
#1286456
Ci sono una marea di menu' e sottomenu, una serie di voci e in piu' i pulsantini a complocare il tutto. L'esposizione automatica, compensata con quel pulsantino, la uso tanto a teatro sulle cam non presidiate, sempre a -1 stop o di piu' se ci soko illuminazioni molto a spot
da Romano House
#1286457
Hai ragione iachidda ... stò apprezzando tutte le innumerevoli funzioni offerte dalla GH-5.
Ci avevo lavorato ma non le avevo sfruttate completamente ... ora che ne ho una (tutta mia) la trovo "deliziosa".
Domani / dopodomani dovrebbe arrivarmi anche il DMW-SFU1GU per abilitare il V-Log L così finalmente potrò divertirmi un pochino con le LUT in post produzione.
Ultima modifica di Romano House il mar, 02 gen 2018 - 16:58, modificato 2 volte in totale.
da frank10
#1286458
Ho registrato il problema:
https://youtu.be/q6NK01SyWgI

Livello audio corretto dal 12''.
Noise sottofondo che appunto si alza se premo l'otturatore = 1/50° diventa rosso.
Alla fine quando la spengo si può confrontare col "rumore" della stanza.
Ultima modifica di frank10 il mar, 02 gen 2018 - 17:02, modificato 1 volta in totale.
da Romano House
#1286459
frank10, "Questo video non'è disponibile" ... controlla il Link che sono curioso di capire cosa ti succede ... !!
da Romano House
#1286461
Strano, più tardi provo anche io.
Per curiosità ... ti chiede la focale dell'ottica (150mm) .. sei senza ottica collegata o con una di tipo manuale ?!
da frank10
#1286462
Al momento del video c'era un Sigma 18-35, ma prima c'era il Zeiss 80-200 in manuale. Tutti con speedbooster LensRegain.
Comunque non cambia il risultato...
da Romano House
#1286463
Allora frank10, ho provato ad eseguire la stessa prova ... la mia è "silenziosa come una tomba" ... .
  • 1
  • 133
  • 134
  • 135
  • 136
  • 137
  • 177

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍