Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1312892
Willy, grazie per la rispostra. Ho Edius 9 che può esportare in Rec. 2020 e poi anche la TV che ha questa opzione. Ma forse non è conveniente per me perchè il monitor con cui faccio editing video non ha lo spazio colore Rec. 2020, anche se è un ottimo 4K. Ma mi sarebbe piaciuto guardare un mio filmato il Rec. 2020, solo se sul TV posso guardare colori migliori. Quindi mi sembra di capire che è meglio che rimanga con il Rec. 709. OK! ;) Ma per curiosità: dove si trova questa opzione nel Medu della GH5? Ho cercato anche sul manuale ma sembra impossibile trovare questa opzione nel Menu della GH5.

Ti chiedo una ULTIMA domanda, sperando che mi rispondi, perchè hai una esperienza e pazienza insuperabile ;):
Alcuni mi dicono tutto e il contrario di tuttoi e mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero.
Se uso la GH5 in manuale 25p 10bit e lascio gli ISO in Auto, ma con un range fisso tra i 200 e 3200 ISO, credo che le mie esposizioni saranno migliori in pieno giorno, nei luoghi dove io vado. Anche se sbaglio un po' l'esposizione o un tempo di posa, poi gli ISO si dovrebbero adeguare. Credi che non sia una buona cosa per me?
Ti ringrazio di nuovo!
#1312897
Riguardo il rec2020, devi scegliere il profilo colore HLG e scegliere una modalità di registrazione che abbia scritto HLG disponibile.
In questo modo lo spazio colore sarà rec2020, purtuttavia il tipo di HDR sarà appunto quello che si chiama HLG, che è un sistema con un gamma più o meno lineare fino a circa il 70% e poi ha una parte logaritmica. Questo sistema rende il segnale "compatibile" con gli schermi hdr, ed è molto usato dalle trasmisisoni TV (ad esempio sky) per la sua semoplicità. Tuttavia il problema è editarlo e farci correzione colore. Se tu riprendi in HLG e non tocchi nulla va bene, ma nel momento che cambi qualcosa nelle curve rischi di spostare nella parte lineare contenuti logaritmici e viceversa. Per lavorare corerttamente dovresti prima convertire l'HLG in lineare magari a 32 bit, lavorarlo e poi il risultato riconvertirlo in HLG. oppure girare in vlog, processare in vlog ed esportare in hlg. Ma con una macchina come la GH5 è come cercare guai.

Io uso sempre tutto in manuale e poi uso il waveform per regolare l'esposizione. Gli automatismi, anche quello degli iso, possono causare uin clipping delle alteluci se i soggetti sono scuri. A me questo non piace, ma puoi usarli sempre tenendo un occhio sul waveform, poi volendo sulla gh5 è possibile regolare l'esposizione automatica un pelo sotto, cosa che io faccio sempre.
#1312904
La tua risposta mi soddisfa, e non poco. ;) Se mettessi gli ISO in maniale e non in Auto, quanti iso sceglieresti per filmare in qujelle difficili condizione di luce e di colore? Grazie ancora.
#1313113
Per gentilezza, mi potete dire come si riesce ad avere di nuovo la messa a fuoco Automatica nella GH5? E' un'ora che cerco nel Manuale ma non trovo nulla. Volevo provare a utilizzare il blocco della "esposizione Automatica" e ho pigiato sul pulsantino a destra del mirino. A parte che non sono riuscito a mettere il blocco del'esposizione automatica, ma non solo, mi è apparsa nel Menu, a sinistra del simbolo batteria, la scritta "MF". Ora ho solo la messa a fuoco manuale, anche se sull'obiettivo ho la automatica. Grazie per le info.
#1313129
Come in tutte le fotocamere c'è un bel selettore.
Allegati:
Schermata 2020-04-26 alle 12.33.40.png
Schermata 2020-04-26 alle 12.33.40.png (517.76 KiB) Visto 1910 volte
Schermata 2020-04-26 alle 12.34.02.png
Schermata 2020-04-26 alle 12.34.02.png (579.56 KiB) Visto 1910 volte
#1313286
Ora vi pongo un questo incredibile ma vero. E' la prima volta che mi capita quersto e sono riuscito a capire il motivo, finalmente ma dopo aver perso tanto tempo. Nel mio ultimo documentario in Africa mi lamentavo delle clip brutte e fredde. Il reale problema era la eccessiva esposizione delle clip.
Se durante il grading io diminuisco molto l'esposizione e aumento la luminosità, io miglioro notevolmente la qualità dell'immagine. Ora riesco a vedere una clip in modo decente nella mia TV. Il mio problema è l'esposizione eccessiva che dava il bagliore e il TV lo leggeva male. Ma ancora non capisco il motivo di questo problema in fase di ripresa con la GH5. Faccio un esempio di cosa ho fatto in post produzione. Ho aperto il pannello Primary Color Correction e in quasi tutte le clip ho abbassato l'esposizione di 4-5 punti con lo slider e aumentato the brightness di 3-4 punti con l'altro slider. Ora tutte le clip guardano in modo più naturale, decente e persino le immagini sono più morbide e più piacevoli alla vista. La pelle delle persone è migliorata in modo significativo. Secondo voi quale potrebbe essere stato il problema in fase di ripresa? Forse ho la GH5 configurata male? Non può essere che tutti i giorni ho avuto sempre lo stesso problema in fase di ripresa.
Quale è il vostro giudizio su questa cosa?
#1315887
[MOD ON]
Spostata la parte della postproduzione del file Vlog della gh 5 nel topic viewtopic.php?f=2&t=136515#p1312905
se volete parlare del vlog e di come postprodurlo, continuate li
#1315888

BuonUomo ha scritto: Forse ho la GH5 configurata male? Non può essere che tutti i giorni ho avuto sempre lo stesso problema in fase di ripresa.
Quale è il vostro giudizio su questa cosa?
Detto così, sembrerebbe che tu abbia il livello di luminanza settato a 0-1023 invece che 64-940 (che a 8 bit sono 0-254 invece di 16-235). Fai un controllo, voce 2/4 del secondo menu.


Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

#1315890
willyfan ha scritto:
BuonUomo ha scritto: Forse ho la GH5 configurata male? Non può essere che tutti i giorni ho avuto sempre lo stesso problema in fase di ripresa.
Quale è il vostro giudizio su questa cosa?
Detto così, sembrerebbe che tu abbia il livello di luminanza settato a 0-1023 invece che 64-940 (che a 8 bit sono 0-254 invece di 16-235). Fai un controllo, voce 2/4 del secondo menu.


Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
Non stare nemmeno a controllare, te lo confermo. Le clip che mi hai mandato sono con il range full che corrisponde a 0 255.
Incredibile che edius, o il tuo tv, non lo leggano correttamente, ma capita.
Qui però urge un corsetto di base, questa cosa doveva saltare all'occhio.



Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

#1315895
Willy, ma chi me lo fa il corso?

In un Manuale che dovrebbe spiegarti, ti sembra giusto che ci sia scritto questo senza specificare nulla? Per questo motivo neppuro o leggo.
Guarda qui:
Selezionare la gamma di luminanza corrispondente all'uso del video.
Impostazioni: [0-255]/[16-235]/[16-255]
• Se si imposta [Qualità reg.] su una impostazione video a 10bit, le opzioni disponibili diventano
[0-1023], [64-940] e [64-1023].

cosa ci devo capire?
Quindi per fare un sunto:
0-255 se giro a 50p 8bit (con profilo Natural)
64-940 se giro a 25p 10bit (con profilo Cinelike D)
oppure 0-1023?
#1315896

BuonUomo ha scritto:
Quindi per fare un sunto:
0-255 se giro a 50p 8bit (con profilo Natural)
64-940 se giro a 25p 10bit (con profilo Cinelike D)
oppure 0-1023?
I manuali presuppongono che tu sappia cosa significano le cose. Sono certo che nel manuale della tua auto non ci sia scritto come si usa la frizione.
Ma lasciamo stare. Quello che hai scritto sopra è sbagliato.

Se lavori in video, nel 99% delle volte devi usare 16 235 o il corrispondente 64 940 a 10 bit.
Questi sono i livelli standard per il video.
In teoria, i programmi di editing dovrebbero leggere questa info e fare una conversione al volo. Lo fa premiere e lo fa davinci.
Ma evidentemente non lo da edius. E forse nemmeno il tuo tv.
Esisterà, forse, da qualche parte un settaggio sul tv per questo, ad esempio il mio proiettore ce l'ha. Ma la cosa giusta da fare è fare la cosa giusta...

Per riassumere: il video può avere i livelli "full" o "limited" che corrispondono a 0 255 e 16 235 rispettivamente (o ai valori moltiplicati per 4 per i 10 bit. Guarda caso, 2 bit rappresentano due moltiplicazioni per due, pensa che qualcuno mi ha dato dell'ignorante perché sostengo questo...).
Il video standard è sempre limited.
Non chiedermi perché esista il full, Io lo trovo demenziale. Ma meglio non usarlo, come vedi.
Volendo, potresti convertire i file da full a limited, con qualche tool che ora non so ma posso cercare. Forse, in edius puoi settare le clip sotto questo aspetto.

A proposito, ora capisco perché a me sembravano tutte ok le clip...

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

#1315897
Per recuperare correttamente le tue clip, prova ad andare in edius nelle proprietà delle clip, anche selezionate tutte insieme, e nel tab video cerca la voce "color correspondence range", e vedi cosa c'è ed eventualmente cambia. Non sono sicuro, ho letto sul manuale di edius!! ;)

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

#1315898
willyfan ha scritto: gio, 30 apr 2020 - 00:28 Per recuperare correttamente le tue clip, prova ad andare in edius nelle proprietà delle clip, anche selezionate tutte insieme, e nel tab video cerca la voce "color correspondence range", e vedi cosa c'è ed eventualmente cambia. Non sono sicuro, ho letto sul manuale di edius!! ;)
Willy, posso fare il corso con quello che ha insegnato a te? ;)
Pur stando lontrano, credo che tu abbia colto nel segno. Ho notato che tutte le clip che ho sulla timeline di Edius 9 sono configurate con BT.709 (Full). Forse quello che devo scegliere è BT.709?
Ti allego 2 pic:
https://www.dropbox.com/s/6we0hsipizfv2 ... a.JPG?dl=0
https://www.dropbox.com/s/vivivugxrd6lq ... b.JPG?dl=0
Ma quello è lo spazio colore, non è la luminanza che tu hai detto. Non so dove hai trovato quella indicazione su Edius.

PS: cacchio, vorrei capire meglio. Tu mi dici che a 10bit devo scegliere 16-235 luminanza. Ma io non ho quel dato con i 10bit. Io ho da scegliere solo queste 3 opzioni:
0-1023
64-940
64-1023
  • 1
  • 170
  • 171
  • 172
  • 173
  • 174
  • 177

Ok. Grazie. Vi faccio sapere.

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]