Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da Deca
#1256195
Le lamentazioni sulle dimensioni del sensore sono vecchie come le DSLR cut


tutto vero non fosse che cosa viene usato nel "cinema vero", all'utente medio di queste camere interessa il giusto (niente). Ad una produzione medio/bassa/bassissima/povera guardare come si gira davvero su un set fa solo male.
il punto è come ottenere risultati buoni e versatilità con la spesa minima il più delle volte, e la micro 4/3,anche se é più vicina al reale formato usato nel cinema, anche se dei vantaggi li presenta, anche se quello che vuoi... mette in difficoltà sui grandangoli.

costano uno stonfo e non molte hai alternative.

metabones? si è la spesa di una volta sola... un investimento. ma sempre soldi che se ne vanno sono (e non pochi).
su una full frame con 400 euro ti porti a casa un samyang spinto da 10,12,o 14mm. su m4/3 serve il doppio per arrivare ai risultati di un 14 su FF. oppure un metabones appunto. soldi soldi soldi.
ecco cosa guarda l'amatore medio.
da LordYupa
#1256210
soldi soldi soldi.
ecco cosa guarda l'amatore medio.


Senza voler offendere nessuno, ma l'amatore medio a cui fai riferimento tu, forse farebbe bene a cambiare hobby.


Primo appunto:
Cosa ci fai con 10mm su full frame?
Di sicuro non un video visto le distorsioni prospettiche che crea. forse qualche paesaggio stando molto attenti a riprendere oggetti molto lontani e senza muovere mai la camera. O forse qualche video ... diciamo così: "artistico"

Secondo Appunto:
Sembra da quello che dici che le FOTOcamere full frame te le regalano e che le lenti full frame siano economiche. è invece vero il contrario, quindi il tuo amatore medio è meglio che si rifaccia bene i conti.
da willyfan
#1256229
su una full frame con 400 euro ti porti a casa un samyang spinto da 10,12,o 14mm. su m4/3 serve il doppio per arrivare ai risultati di un 14 su FF. oppure un metabones appunto. soldi soldi soldi.
ecco cosa guarda l'amatore medio.
io ho spiegato le mie opinioni, ma liberissimo di fare come ti pare, anche se vorrei sapere qual'è il grandangolo da full frame da 400 euro. E soprattutto se hai visto i pressi di un 14mm da full frame confrontati con un 7mm mft.
da Deca
#1256246
i samyang ad esempio.
sul 10mm era un esempio. è comunque una scelta in più che ho.

comunque non voglio sminuire il formato o la camera in questione, anzi...
dico solo che demonozzare l'uno o l'altro formato lascia il tempo che trova. hanno vantaggi e svantaggi differenti. quel che si usa nelle produzioni serie diventa molto relativo a certi livelli (e grazie a dio)
da willyfan
#1256251
quel che si usa nelle produzioni serie diventa molto relativo a certi livelli
Invece secondo me è giusto ispirarsi, così come le soluzioni di formula uno poi passano alle auto di serie.
da willyfan
#1257269
Alcune news sulla GH5, rumors ma dati come molto affidabili:
• GH5 avrà il sensore stabilizzato.
• 2 SD slots
• i 29 minuti di limite rimangono per l'Europa.

+ altre.

http://www.camera-rumors.com/more-info-for-panasonic-gh5/

Il sensore stabilizzato è forse il plus più interessante di tutti.
da Tamarindo
#1257275
Hanno rispettato il rumor del costo minore di 2.000 dollari, ne costerà 1.999! [emoji1]
da willyfan
#1257280
Me lo aspettavo...
da clabart
#1257285
Non mi pare che sia una novità questa.

Invece mi preoccupa di più sapere se la batteria sarà più potente, in grado di sopperire al maggior consumo energetico della camera.
da willyfan
#1257297
Secondo I rumors la batteria sarà la stessa della Gh4 visto che il corpo sarà identico. Considerato che la Gh4 è un campione di durata della batteria, probabilmente non faranno nulla, al massimo potrà uscire una batteria leggermente più potente.
da clabart
#1257299
Non è detto che con il corpo uguale al modello precedente, anche la batteria sia uguale: basta aumentare internamente il vano batteria, riducendo l'elettronica (già l'hanno fatto ricavando il 2^ slot SD), per introdurre una batteria più grossa e di maggiore capacità.
Comunque ammettendo che non abbiano apportato modifiche del vano batteria, il mio ragionamento è dovuto al fatto che la GH5 ha un sensore che poggia su un sistema di stabilizzazione meccanico mosso da motori continuamente in funzione, di conseguenza richiede maggior energia elettrica anche quando non stai registrando.
da willyfan
#1257300
Comunque ammettendo che non abbiano apportato modifiche del vano batteria, il mio ragionamento è dovuto al fatto che la GH5 ha un sensore che poggia su un sistema di stabilizzazione meccanico mosso da motori continuamente in funzione, di conseguenza richiede maggior energia elettrica anche quando non stai registrando.
Non c'è dubbio che la GH5 consumi di più con lo stabilizzatore. Che il corpo sia uguale lo dicono i rumors, poi può essere che sbaglino. Teniamo anche conto che mettere in pista anche la produzione di batterie nuove ha un costo, e Panasonic (come altre aziende) lo farà solo se ce n'è una reale necessità.
Considerato che le batterie della GH4 erano già particolarmente longeve, temo che in Pana si accetti una riduzione dell'autonomia, rimanendo comunque a livelli accettabili. Non dimentichiamo che esistono macchine (leggi BMPCC) che per usarle occorre un zaino di batterie... Io con la GH4 con 3 batterie ho sempre fatto tutto, anzi raramente sono arrivato ad usare la terza. Se per la GH5 avessi bisogno di 4 batterie non i strapperò i capelli. Certo che se invece ce ne vogliono 10 al posto di 3, un poco mi preoccupo. Ma è tutto da vedere, al momento secondo me per avere una idea dei consumi e della durata batterie si può valutare come si comporta la GHx80, che è similare.
da clabart
#1257306
La Panasonic è famosa per le batterie delle sue camere diverse per modelli (parlo di telecamere professionali): avrebbe potuto benissimo produrre 1 batteria per più modelli e invece sono una diversa dall'altra.
Già al passaggio dalla GH2 alla GH3 hanno cambiato batteria, per fortuna mia mantenuta anche per la GH4.
Non mi meraviglierei ritrovarmi le mie batterie GH3/4 incompatibili con la GH5.
da osiride
#1257309
Sulla GX80 il rapporto di durata della batteria con/senza stabilizzatore e' di circa 1/4 (con ottiche Olympus,se poi ci sono ottiche lumix stabilizzate,ancora peggio)e credetemi,spesso lo tolgo perche' i risultati finali sono deludenti.
da willyfan
#1261172
Tra poche ore ne sapremo di più, ma l'ultima novità è che la GH5 avrà una registrazione a 150 mbps a 4K, ma sarà upgradata a 400 mbps con un firmware successivo (forse in concomitanza con l'uscita delle nuove SD).
Se così fosse, vendo subito il mio recorder esterno, che me ne faccio?
  • 1
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 177

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]