Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da thecreator
#1280094
Riporto qui l'articolo che ho riportato anche sul'altro thread.

http://www.eoshd.com/2017/08/panasonic- ... -firmware/
da sebolla74
#1280108
Questa review é un po di parte...addirittura arriva a dire che a 10 bit la macchina ha piu gamma dinamica....é un po confuso andrew...se fosse stata aggiunta una registrazione 'ipb a 400mb c sarebbe stato un miglioramento ma a un'intra a 400mb non porta miglioramenti dell'immagine...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
da willyfan
#1280109
Questa review é un po di parte...addirittura arriva a dire che a 10 bit la macchina ha piu gamma dinamica....
Sarà di parte ma è una legge matematica. A 8 bit ci sono 8 stop possibili in lineare, a 10 bit si arriva a 10. In logaritmico che si guadagnano un paio di stop si arriva a 10 stop a 8 bit e 12 stop a 10 bit. La varicam che ha 14 bit di dinamica necessita infatti di 12 bit.
Semplice da spiegare: uno stop è un raddoppio di luce. Un bit è un raddoppio di un valore che misura l'intensità di luce.
In logaritmico la cosa cambia un po' ma il concetto rimane: più bit = più dinamica!!

Del resto, non è così pure per l'audio? Leggi in giro: 16 bit= 96 db di dinamica, 24 bit = 144 db di dinamica

Sul discorso che in intra ci possano essere miglioramenti dell'immagine sono pure io dubbioso, anche perchè ho fatto delle prove oggetto di un altro topic, dove si mostra che 150 mbps in IPB corrispondono qualitativamente a 400 mbps in ALL-I. Tuttavia non sappiamo se ci siano dei miglioramenti nel codec, ma soprattutto quello su cui viene messo l'accento è il miglioramento sul MOVIMENTO avendo tutti i fotogrammi registrati invece che interpolati (per quanto bene). Probabilmente questo lo scopriremo solo provando, resta valida però una mia considerazione (sempre nell'altro topic), ovvero, perchè le macchine professionali registrano con codec compressi all-I e non IPB se ci fossero solo vantaggi (leggi prores o anche DNxHD e HQ)?
da sebolla74
#1280114
Sara' una legge matematica ma dalle mie prove il file 10bit non mi da piu dinamica..brucia le luci esattamente dove le brucia quello a 8 al massimo ha un rolloff migliore...poi in post probabilmente qualche vantaggio il 10 bit lo da...detto questo ho notato che il 10bit 422 é piu preciso come campionamento colore dove c sono delle linee ma molto piu rumoroso nelle zone dove c sono colori uniformi,probabilmente perché troppo compresso...speriamo che con il codec intra c siano miglioramenti...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
da willyfan
#1280115
Sara' una legge matematica ma dalle mie prove il file 10bit non mi da piu dinamica..brucia le luci esattamente dove le brucia quello a 8 al massimo ha un rolloff migliore...
La dinamica dei 10 bit non è necessariamente sulle alteluci, anzi in genere è nelle ombre.
Sempre per fare il paragone audio, se ho 140 db di dinamica posso andare in clipping come con 90 db di dinamica, solo che il rumore digitale di campionamento sarà più basso di 50db per cui posso distinguere più suoni deboli, non forti.
da sebolla74
#1280117
Sono d'accordo willy...il problema é che anche se "vedi" di piu nelle ombre x dare un minimo di contrasto alla ripresa in post le devi chiudere...alla fine é il cane che si morde la coda...personalmente preferisco un sensore che tende a bruciare meno le alte luci perché cosi facendo ti permette di alzare l'esposizione guadagnando anche nei mezzi toni non solo nelle ombre...ma qua ahime si va su macchine ben piu costose e di altro livello...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
da willyfan
#1280120
Sono d'accordo willy...il problema é che anche se "vedi" di piu nelle ombre x dare un minimo di contrasto alla ripresa in post le devi chiudere...alla fine é il cane che si morde la coda...personalmente preferisco un sensore che tende a bruciare meno le alte luci perché cosi facendo ti permette di alzare l'esposizione guadagnando anche nei mezzi toni non solo nelle ombre...ma qua ahime si va su macchine ben piu costose e di altro livello...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Onestamente non capisco. Se non vuoi bruciare le alteluci, esponi meno, visto che hai più dinamica verso il basso. Anche sulla RED se bruci, bruci, che significa?
da sebolla74
#1280122
Significa che se il sensore clippa le alte luci dopo, ti permette di esporre meglio ed avere i mezzitoni meglio esposti...al contrario un sensore che clippa subito ti costringe a dover sottoesporre per nn clippare e quindi si avranno mezzitoni scuri ed a mio parere conta poco il dettaglio nelle ombre se l'immagine ê sottoesposta...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
da willyfan
#1280126
Io non trovo questo problema, espongo meno e va bene. Altrimenti vuol dire che stai comprimendo le alte luci. Ripeto che su macchine più blasonate il problema è identico.
da frank10
#1280132
Leggendo in giro, mi sembra che l'unica grave mancanza rimasta sia la mancanza del focus assist mentre si registra!
Per il resto tutto ottimo, il tether in usb dovrebbe poter far usare bene un pc come monitor e comandare da remoto la macchina, magari anche con prolunghe lunghe (tipo 5m o più con quelle attive), speriamo bene anche in video!
E magari anche registrare su HD su pc...
da willyfan
#1280142
Leggendo in giro, mi sembra che l'unica grave mancanza rimasta sia la mancanza del focus assist mentre si registra!
pensa che ho letto in giro critiche perché non ci sono i 10 bit a 4k 60p, con frasi come "è una vergogna" oppure "ci prendono in giro".
Su una macchina che a breve fa pure i 5k a 1800 euro...
da thecreator
#1280147
Leggendo in giro, mi sembra che l'unica grave mancanza rimasta sia la mancanza del focus assist mentre si registra!
pensa che ho letto in giro critiche perché non ci sono i 10 bit a 4k 60p, con frasi come "è una vergogna" oppure "ci prendono in giro".
Su una macchina che a breve fa pure i 5k a 1800 euro...


A parte che se quando si registra hai il focus peaking non vedo dove stia il problema del fuoco mentre registri...
Ma io davvero non capisco. La GH5 (come fu la GH4 all'epoca) dà su una macchina da 1800 euro quello che Canon, Nikon, e la stessa Sony si sognano su macchine da 3000 Euro. Nonostante ciò la gente si lamenta? Allora quando vi fanno spendere 3300 euro per la Nikon D850 quando uscirà, la sony A9 a "soli" 6000 euro, la 5DmkIV... perchè non cercate anche lì il 4K in 4:2:2 a 10bit a 60p? Vi va bene che a quel prezzo in 1080p ti danno ancora XAVC a 8bit in 4:2:0, quando va bene, se non H.264 a 20 Mbps! Oppure 4K a max 30p sempre ipercompresso.

Ricordo che la GH5 in anamorfico fa già video a 6K fino a 30p!!!

Ah giusto! però dimentico che la concorrenza ce l'ha più grande (il sensore). Ma andate.... :cran:

:-D
da lorenzogio
#1280172
col nuovo firmware dovrebbero implementare la possibilità di messa a fuoco da tuch screen anche guardando sul mirino.. Speriamo...

Una funzione molto utile... sto sperimentando la messa a fuoco automatica con un'area circoscritta e mobilità della zona interessata... la macchina funziona molto bene e precisa con movimenti e passaggi fluidi.... a volte è veramente utile.

Anche l'estensione dello zoom quello da crop del sensore (non quello digitale), è una cosa eccezionale con nessuna perdita di qualità. Ho memorizzato su f1 tale opzione ed all'occorrenza la richiamo ed il mio 12 60 Leica diventa un tele spinto ed ottimo.....

Sto cercando di usare ed imparare il più possibile a comandare le varie opzione della GH5 (molteplici ed importanti) con il tuch screen.... tutto diventa molto più rapido.....

Lo stabilizzatore in questa macchina in connubio con il Leica è proprio una gran cosa... insomma si portano a casa immagini utilizzabili anche in situazioni critiche.... Lo steady non serve più.....

A volte mi richiedono anche foto per uso web... estrapolo esse da filmato 1080 e se giro in 4K ancora meglio..... eccezionali..... Col video faccio anche foto... ehe eh eh !!!!
da frank10
#1280181
A parte che se quando si registra hai il focus peaking non vedo dove stia il problema del fuoco mentre registri...


Il problema è che se non registri, puoi zoomare in qualunque parte dell'immagine per controllare col focus peaking se sei a fuoco.
Mentre registri invece non puoi farlo ed è effettivamente un limite: se uno si muove mentre registri, non potendo zoomare quella zona, in quello schermino minuscolo piccolo piccolo troppo... non riesci a vedere bene se sei ancora a fuoco!
da iachidda
#1280182
frank, io nelle modalità dove posso, utilizzo un lilliput esterno. nel lilliput posso settare "live" l'ingrandimento (x 2 x 4 x 8 ecc) è sicuremente scomodo, e non puoi spostare l'area ingrandita, ma a teatro , mi ha dato rassicurazioni più di una volta (mi ricordo la pana 151 e mi sembra anche il "peperone " panasonic la 200 , avesse la possibilità di mostrare anche in fase di rec, LCD con ingrandimento)
  • 1
  • 112
  • 113
  • 114
  • 115
  • 116
  • 177

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍