Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da lorenzogio
#1287786
Ho notato che passando da 4K 50p a 4K 25p o a 1080 cambia la luminosità cioè si sottoespone mantenendo gli stessi parametri... come mai? anche se messo in auto, che quindi dovrebbe calcolare la giusta luce, da una impostazione ad un altra si sottoespone.
Ultima modifica di lorenzogio il ven, 19 gen 2018 - 21:35, modificato 1 volta in totale.
da Romano House
#1287789
Il kipon ef con lente, non mi permette di stabilizzare le ottiche sigma non stabilizzate, le.canon.ed il tokina si
Hai aggiornato il firmware del kipon ?!
Perché a me lascia attivare lo stabilizzatore della gh5 (ovviamente l'ottica non è stabilizzata)[emoji106]
da Maverick92
#1287849
Non mi è molto chiaro il discorso speedboster.. allarga il fov ed aumenta L apertura minima , però cè compatibile solo coN lenti full frame? E L autofocus si perde ?
da iachidda
#1287855
@Romano, l'ho preso 6 mesi addietro con l'ultimo firmw di allora ( era 2.7) . Ho guardato ora e penso abbiano rilasciato degli update, forse la 2.9. Cerco di provase settimana prossima
da Romano House
#1287864
@Romano, l'ho preso 6 mesi addietro con l'ultimo firmw di allora ( era 2.7) . Ho guardato ora e penso abbiano rilasciato degli update, forse la 2.9. Cerco di provase settimana prossima
Esatto, è stato rilasciato il 2.9 a dicembre 2017 ... fatto quasi ad hoc per la gh5 [emoji6]
da Romano House
#1287865
Non mi è molto chiaro il discorso speedboster.. allarga il fov ed aumenta L apertura minima , però cè compatibile solo coN lenti full frame? E L autofocus si perde ?
Dipende da quello che prendi.
Normalmente le lenti compatibili sono tutte per full frame, ogni Speed Booster ha delle caratteristiche come il fattore di moltiplicazione.
Non sono tutti uguali , in base ai vari modelli cambia anche la compatibilità con le ottiche.
L'AF è mantenuto ma non tutti gli Speed Booster lo fanno.

Per rimanere in tema si deve anche verificare che questi siano compatibili con la gh5 ma è il produttore stesso a dirlo [emoji106]

Domani, usando il PC, solo se vuoi mi spiego meglio ed in modo più esaustivo.
Con lo smartphone è impossibile scrivere un discorso articolato.
da willyfan
#1287874
@maverick92 le lenti sono compatibili più o meno tutte. Con quelle apsc il rischio è che vignettino leggermente se usi il metabones xl, mentre non ci sono particolari problemi con l'ultra. Le lenti apsc di marca Canon hanno però un barilotto di plastica per distinguerle dalle full frame che va rimosso, mentre Tamron, sigma, tokina, Samyang ecc vanno bene.
L'autofocus si mantiene se lo speedbooster è elettronico e buono, come pure il controllo diaframmi. Volendo so conserva anche la stabilizzazione, che però sulla Gh5 conviene non usare.
Tutto questo vale solo per ottiche Canon EF. Per ottiche Canon fd o Nikon gli speedbooster esistenti si limitano a fare adattamento e allargare il for, ma nessun controllo della macchina passa, alla lente, che va usata totalmente in manuale.
In generale, preciso che l'apertura non aumenta fisicamente, né potrebbe farlo visto che il diaframma rimane quello dell'ottica che ci sta davanti. Riducendo la focale però cambia il rapporto lunghezza focale/diametro del diaframma, che è appunto la f che si usa per esporre.
da bestazy
#1287885
En el video dice dell’impossibilità (per ora) di operare la stabilizzazione con il dual I.S. con obiettivi di terze parti. Quindi la stabilizzazione “in camera” dovrebbe funzionare con qualsiasi obiettivo, mentre non funzionerebbe la stabilizzazione coordinata tra sensore e obiettivo (ovvero il sistema dual I.S.).
È corretto? Grazie!
da willyfan
#1287886
En el video dice dell’impossibilità (per ora) di operare la stabilizzazione con il dual I.S. con obiettivi di terze parti. Quindi la stabilizzazione “in camera” dovrebbe funzionare con qualsiasi obiettivo, mentre non funzionerebbe la stabilizzazione coordinata tra sensore e obiettivo (ovvero il sistema dual I.S.).
È corretto? Grazie!
Corretto, tranne l'ottimistico PER ORA tra parentesi. Non sarà mai possibile perchè la stabilizzazione dual IS richiede firmware apposito sulle lenti che ovviamente non esiste su lenti per Canon.
da ligrestowsky
#1287895
Guardando la Gh5 in più negozi ho visto, oltre alle differenze di costo, anche una differenza tra le sigle: gh5 K e gh5 L. Che voi sappiate sono la stessa macchina?
da Romano House
#1287901
Sono lo stesso corpo macchina offerto in dotazione con ottiche di tipo diverso.
DC-GH5 è il solo copro macchina ;
DC-GH5L corpo macchina con ottica LEICA DG 12-60mm (LEICA DG VARIO-ELMARIT 12-60 mm / F2,8-4,0 ASPH. / POWER O.I.S.) ;
DC-GH5M corpo macchina con ottica LUMIX G VARIO 12-60mm (LUMIX G VARIO 12-60 mm / F3.5-5.6 ASPH. / POWER O.I.S.) :wink:

La K se non erro è il corpo macchina per il mercato canadese.
da ligrestowsky
#1287904
Ah ok. Altra domanda, in caso acquistassi la gh5 in rete, il procedimento per ottenere il V log chi me lo deve inviare? Il codice è nella confezione o lo deve dare il negoziante? Scusate la domanda che magari a voi potrà sembrare stupida.
da lorenzogio
#1287915
ma nessuno sa dire perché da 4k 25p a 1080 si sottoespone l'immagine?
da Romano House
#1287916
ma nessuno sa dire perché da 4k 25p a 1080 si sottoespone l'immagine?
Sempre a 25p ?
Io avevo problemi di sottoesposizione, ho risolto resettando la macchina ma non so cosa era successo ... .
  • 1
  • 138
  • 139
  • 140
  • 141
  • 142
  • 177

Turn casual moments into unforgettable dates &ndas[…]

Unlock a world of casual fun and excitement with t[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍