Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da Maverick92
#1285326
Qualcuno ha avuto modo di usare il 75 mm Olympus 1.8? Vorrei sapere come avete trovato l'autofocus della lente
da clabart
#1285340
L'obiettivo è autofocus, non è stabilizzato.
Utilizza il sistema stepper motor, cioè fa una messa a fuoco è poi dei piccoli aggiustamenti.
Perché, ha qualche problema?
da Maverick92
#1285359
Non ho ancora la lente in questione, sarei però interessato all'acquisto, ma ho letto di problemi di autofocus
da meddmax
#1285421
disponibile firmware 2.2 non è specificato ma per quanto mi riguarda autofocus ora è perfetto forse non il più veloce ma non sfarfalla più come faceva fino alla versione 2.1 dove dava dei colpetti sullo sfondo quando si metteva a fuoco......sto provando da ieri sera e sembra un altra macchina ....molto contento.....leggendo qua e la anche altri utenti hanno riscontrato netto miglioramento.

Update

ok dopo altri gb di prove i risultati sono come dire altalenanti da una parte alcune prove numerose direi va molto meglio....in altre improvvisamente siamo alle solite :( insomma bisogna stare attenti e basta ....non ci si puo' rilassare ...ho notato che molto cambia anche a seconda dell obbiettivo montato ....


provato su lumix 12 60 e lumix 25mm fisso 1.7
Ultima modifica di meddmax il ven, 22 dic 2017 - 18:44, modificato 2 volte in totale.
da Zag_84
#1285806
disponibile firmware 2.2 non è specificato ma per quanto mi riguarda autofocus ora è perfetto forse non il più veloce ma non sfarfalla più come faceva fino alla versione 2.1 dove dava dei colpetti sullo sfondo quando si metteva a fuoco......sto provando da ieri sera e sembra un altra macchina ....molto contento.....leggendo qua e la anche altri utenti hanno riscontrato netto miglioramento.

Update

ok dopo altri gb di prove i risultati sono come dire altalenanti da una parte alcune prove numerose direi va molto meglio....in altre improvvisamente siamo alle solite :( insomma bisogna stare attenti e basta ....non ci si puo' rilassare ...ho notato che molto cambia anche a seconda dell obbiettivo montato ....
Su che lenti lo hai provato?
da Darktullist
#1285814
ragazzi, mi sapete spiegare perchè in 4k 50p 8bit 150mbs c'è molta meno grana rispetto alla registrazione 4k 25p 8bit 100mbs? Non riesco a venirne a capo. Di tutte le tipologie di registrazione (10bit incluse) quella che produce meno grana nei video con scarsa luminosità è la 50p 8bit.

Andando per logica tralsciando il fattore bit (dove è assodato che con scarsa luminosità 8bit da meno rumore video rispetto al 10bit) 25p è la metà di 50, ed ha una banda del 25% superiore, come fa a dare più rumore in modo così significativo rispetto al 50p (significativo per me che detesto il rumore video)?
da willyfan
#1285843
Domanda che merita una risposta articolata, ma parto da una premessa: al contrario di molti, io non detesto il rumore video, lo accetto come parte dell'universo mondo della ripresa di immagini ed eventualmente lo tolgo in post in modo da avere sotto controllo quello che succede. E la chiave è proprio in quest'ultima frase.
Ora, se detesti il rumore video al punto da, preferire quello della ripresa a 50p forse la macchina che faceva per te non è la Gh5 ma la Sony a7s II, ed ora spiego perché.
Intanto, la ragione per cui un video più compresso ha meno grana, se continui ad andare per logica, è solo per la compressione che ovviamente, sopratutto in una compressione long gop, la prima cosa che toglie è la grana, ma naturalmente insieme a tante altre cose.
In poche parole, la logica dice che il sensore dovrebbe raccogliere la stessa grana a qualunque frame rate, anzi aumentando potrebbe crescere. Ovvio che se il codec la toglie, è una sorta di post processing.
Ora, per quanto uno possa odiare la grana, io non accetterei mai (ed è la ragione per cui preferisco la Gh5 alla Sony) che la grana venga rimossa senza sapere come, e soprattutto senza sapere com'è l'immagine prima della rimozione.
In conclusione: la risposta alla tua domanda è che il codec trovandosi meno banda a disposizione elimina delle cose per risparmiare bit e una di queste è la grana.
Tuttavia, il mio consiglio è che se la grana non ti piace fai come quelli che girano con le Red e le alexa: rimuovila dopo, neat video è straordinario e soprattutto ti permette di dosare l'intervento.
da Darktullist
#1285848
Domanda che merita una risposta articolata, ma parto da una premessa: al contrario di molti, io non detesto il rumore video, lo accetto come parte dell'universo mondo della ripresa di immagini ed eventualmente lo tolgo in post in modo da avere sotto controllo quello che succede. E la chiave è proprio in quest'ultima frase.
Ora, se detesti il rumore video al punto da, preferire quello della ripresa a 50p forse la macchina che faceva per te non è la Gh5 ma la Sony a7s II, ed ora spiego perché.
Intanto, la ragione per cui un video più compresso ha meno grana, se continui ad andare per logica, è solo per la compressione che ovviamente, sopratutto in una compressione long gop, la prima cosa che toglie è la grana, ma naturalmente insieme a tante altre cose.
In poche parole, la logica dice che il sensore dovrebbe raccogliere la stessa grana a qualunque frame rate, anzi aumentando potrebbe crescere. Ovvio che se il codec la toglie, è una sorta di post processing.
Ora, per quanto uno possa odiare la grana, io non accetterei mai (ed è la ragione per cui preferisco la Gh5 alla Sony) che la grana venga rimossa senza sapere come, e soprattutto senza sapere com'è l'immagine prima della rimozione.
In conclusione: la risposta alla tua domanda è che il codec trovandosi meno banda a disposizione elimina delle cose per risparmiare bit e una di queste è la grana.
Tuttavia, il mio consiglio è che se la grana non ti piace fai come quelli che girano con le Red e le alexa: rimuovila dopo, neat video è straordinario e soprattutto ti permette di dosare l'intervento.


Innanzitutto grazie per la risposta. Non voglio addentrarmi nei gusti personali, io la accetto la grana, detesto non capire il motivo della sua esistanza, e ti ringrazio per avermi chiarito per bene la faccenda, iniziavo a pensare fosse un problema della mia GH5.

Comunque si in realtà la grana mi infastidisce solo nelle riprese notturne dove ovviamente avere un nero puro (esempio del cielo) o un nero che sembra di guardare un film nei televisori di 30 anni fa mi va infracuore (fortunatamente non giro molto di notte anzi).

Detto questo, ho trovato degli ottimi preset di neatvideo studiati per i vari iso della GH5 ed il risultato ho visto che è simile alle riprese delle a7s II, volevo solo capire la logica della faccenda.

Mi sorge spontanea un'ultima domanda però, perchè registrando in 6k anamorfico non c'è grana? (almeno nelle riprese che ho fatto praticamente non ne ho vista) viene applicato un post processo anche in quel caso?
da CatoCato
#1285852
.......Detto questo, ho trovato degli ottimi preset di neatvideo studiati per i vari iso della GH5 ed il risultato ho visto che è simile alle riprese delle a7s II, ......

potresti dire dove ?
Grazie
da Darktullist
#1285853
.......Detto questo, ho trovato degli ottimi preset di neatvideo studiati per i vari iso della GH5 ed il risultato ho visto che è simile alle riprese delle a7s II, ......

potresti dire dove ?
Grazie


https://neumannfilms.net/?product=lumix-gh5-luts

Sono a pagamento, ma valgono ogni centesimo speso come Neatvideo.
da meddmax
#1285897
provato su lumix 12 60 che fa parte del kit l e su lumix 25mm fisso 1.7
da iachidda
#1286208
Non mi e' mai capitato e comunque nelle mie, lo lascio comunque in inglese anche se esiste il mebu' ITA
da willyfan
#1286233
Solo in inglese no, ma so che molte camere provenienti dall'oriente potrebbero avere solo inglese e cinese. Dove hai preso la Gh5? Spero non da Eglobal central...
da clabart
#1286236
Solo inglese no, nemmeno negli stati uniti esiste
Solo in Giappone e Cina esiste per 1 sola lingua: la loro e nemmeno può essere aggiornata, via firmware, con altre lingue (inglese).
http://youtu.be/UIwTKEzsijY
  • 1
  • 131
  • 132
  • 133
  • 134
  • 135
  • 177

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]