Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da Bintar
#1282337
scusate ho visto che la luminanza varia girando in mov o in mp4.

anche qui che differenza c è ? visto che i formati e bit rate di qualita' video sono gli stessi? grazie

In conclusione quale luminanza impostare e MOV o Mp4?

Penso che sia un quesito che interessi molti....
da iachidda
#1282338
quelli più restrittivi, a 8 bit 16 235 e l'equivalente per i 10 bit (se hai il settaggio a 8 , te lo tiene anche a 10 bit)
da Bintar
#1282339
non ho capito: a 8 bit 16 235 e se registro tutto a 10 bit?

e per il mov?

e che differenza c è tra mp4 e mov?
da iachidda
#1282340
se chiedi della differenza fra rec in mp4 (LPCM e mov è il formato ri regstrazione della parte audio, se non hai cs 6 di premiere scegli il mov perchè è più accettato dai programmi di editing.
per i 10 bit come livelli metti 64-940, fatta questa impostazione se passi ad un profilo di rec a 8 bit , troverai già scritto 16-235 (era per dirti che la macchina capisce che deve mantenenrti dovunque i parametri più conservativi). stai tranquillo!
da Bintar
#1282341
io ho la cc ultima versione con Windows.. quindi mov o mp4 è la stessa cosa?

il valori di luminanza che hai detto pero sono per il mp4 e per il mov?
da iachidda
#1282342
te lo ripeto ancora, non guardare se mov o mp4, guarda se stai registrando a 8 o 10 bit , se puoi registra a 10 bit e metti 64 - 940 è completamente ininfluente se registri in mov o mp4
da Bintar
#1282346
Ti ringrazio per la pazienza e disponibilità, Mi chiedo ma perché mai hanno fatto mov e mp4 se alla fin fine è la stessa cosa?

Tanto per farmi un po di chiarezza ... ma che differenza c è impostare il 16-235 rispetto al primo valore 0-255 o al terzo 16-255?
da willyfan
#1282559
[MOD EDIT]: parte del messaggio è stato spostato in altro argomento.

@bintar mov è più adatto a Mac, mp4 a pc. In realtà se usi premiere è indifferente ma il mov mi tiene il timecode.
Impostando 16 235 si usano i valori standard previsti per il video, 0 255 invece sono valori da pc, in qualche caso non trattati correttamente. Il 16 255 sposta il livello del bianco a 255 anziché 235, senza alcun margine in caso di sovraesposizione o Spike. In vlog ad esempio i valori sono fissi a 16 235 e non possono essere settati.
da frank10
#1282663
All-I in editing è un po' più fluido del long gop, PERO' in play in Resolve la GPU decodifica più lenta!!
Pc i7-7700, eGPU 1080Ti
Es (senza nodi, solo play del file originale):
(Settando, tipo 100fps nel project settings per sbloccare il rendering oltre i 25fps della rec originale per vedere meglio la differenza di play)
clip registrate in 4k @25fps, timeline UHD 100fps:
4k Long UHD = 36fps
4k ALL-I UHD = 22fps

Quindi con ALL-I si perde in prestazioni nella riproduzione!
Decodifica singolo frame più veloce, play globale più lento: un po' controintuitivo... ma tant'è.

Fa così anche da voi?
da Genialvideo
#1282935
A seguito del nuovo firmware 2.0 e poi 2.1, la gh5 è migliorata di parecchio con nuove funzionalità e con la risoluzione di alcun bug come l'autofocus, che ora funziona veramente bene (finalmente), anche se molti usano il fuoco manuale e quindi non sono interessati.
Il mio intervento però è su una funzione specifica, l'HDR. Ho provato a riprendere in HDR e le riprese vengono fuori tutte slavate come fosse un slog quindi immagino che ci sia da fare una post produzione ma non so come fare con premiere cc, forse basta applicare un lut specifico?
Grazie
da MVAU
#1282965
Non ho mai provato, ma in Lumetri c'è il controllo dell'HDR
fai sapere se funziona bene
da Maverick92
#1283063
Mi sono perso un pò di cose, ho scaricato il nuovo firmware, sulle lenti invece non hanno aggiunto nessun firmware vedo. Sono interessato all'HDR video, sei riuscito a trovare il modo di elaborarlo Genialvideo?
da Genialvideo
#1283067
Mi sono perso un pò di cose, ho scaricato il nuovo firmware, sulle lenti invece non hanno aggiunto nessun firmware vedo. Sono interessato all'HDR video, sei riuscito a trovare il modo di elaborarlo Genialvideo?

Non ho avuto tempo, sono momentaneamente impegnato in altro. Speravo che qualcuno avesse fatto le prove anche per me :oops: :oops: :oops:
da iachidda
#1283068
bisogna registrarlo con il codec HDR e avere possibilmente un monitor HDR per visualizzarlo in fase di editing realmente in hdr (anche se mi sembra di aver capito che ci sarebbero degli emulatori) e distribuirlo a persone che hanno dispositivi compatibili con HDR. siete sicuri che è quello che state cercando ragazzi?
da Genialvideo
#1283071
bisogna registrarlo con il codec HDR e avere possibilmente un monitor HDR per visualizzarlo in fase di editing realmente in hdr (anche se mi sembra di aver capito che ci sarebbero degli emulatori) e distribuirlo a persone che hanno dispositivi compatibili con HDR. siete sicuri che è quello che state cercando ragazzi?

Diciamo che sono delle prove fine a se stesse, così tanto per provare se la cam lavora bene. Non ho un monitor hdr ma una tv si e, facendo leggere i file master direttamente al TV, mi rendo conto che i colori non sono assolutamente giusti quindi ho dedotto che bisognava intervenire con Premiere, ma come?
  • 1
  • 124
  • 125
  • 126
  • 127
  • 128
  • 177

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]