Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da lorenzogio
#1281691
in pratica sulla gh5 impostando la modalità 1080 all i o 1080 10bit si nota subito che lo spazio necessario su scheda è enorme se si usa il 1080 ALL i e anche per questo sara' sicuramnete migliore, ma volevo capire che differenze ci sono, senza entrare tanto nello specifico....

Cioè varia il campionamento colore? o solo la cadenza dei fotogrammi progressivi...

ALL I=inter frame o intra frame?

Long gop ?
da frank10
#1281692
Te l'ho già scritto... All-I non varia nessun campionamento di colore in sé, non c'entra neppure coi fotogrammi progressivi...
Il codec h.264 scrive un I-Frame cioè un fotogramma completo in sé stesso, poi per comprimere meglio, gli altri fotogrammi prima del prossimo I-Frame, sono scritti facendo riferimento a un I-frame precedente (P-frame) o a un frame precedente e successivo (i B-frame, bidirezionali). Il gruppo di fotogrammi I, P, B si chiama appunto IPB long GOP, cioè, scrivo a caso: IBBPBBPBBPBBIBBPBBPBBPBBI...
La prima serie di IBBPBBPBBPBBI... è un long GOP e poi si ricomincia con il prossimo I seguito dai B e P. Comunque devi cercare su Internet, è pieno di spiegazioni.

All-I invece scrive solo fotogrammi I, cioè sarà IIIIIIIIIII... senza P e B. Quindi meno compresso.
Ogni fotogramma è bastante a sé stesso, per decodificarlo non serve andare indietro o avanti e indietro, quindi è appunto più veloce da decodificare, più fluido nel play. Poi *potrebbe* avere anche miglior qualità.

Ma coi 10bit non c'entra nulla.

EDIT
ad es:
http://www.tiliam.com/Blog/2015/07/06/e ... deo-codecs
da frank10
#1281693
Provata una batteria carica coi 4k 25p All-I 400Mbit = durata 2h 10'
Prima col FW 1.1 una batteria con 4k 10bit 25p a 150Mbit mi durava 1h50'

Quindi All-I e HEVC durano di più di prima... Non so se è migliorato tutto col FW2.0 oppure queste modalità sono meglio.n Per All-I ha senso, per HEVC no, dovrebbe occupare di più il processore...
da Maverick92
#1281854
Ho notato che in una ripresa girata a 4k 50fps, il cielo risulta "a gradini" (non ricordo esattamente come si chiami l'effetto)
a cosa può essere dovuto?
da frank10
#1281856
Si chiama banding. Con gli 8bit è più evidente che coi 10bit, ma con colori uniformi ci sarà sempre a causa anche dei monitor attuali, sempre per lo stesso motivo, gli 8bit...
Neppure con file 10bit su pannelli 10bit si riesce a risolvere del tutto.
L'unica è mettere un po' di grana, fare il dithering, migliora abbastanza.
da Maverick92
#1281857
Grazie del consiglio. Sicuramente a 10 bit è meno evidente. Speriamo facciano l'aggiornamento dei 10 bit anche a 50fps un giorno.
da iachidda
#1281860
Grazie del consiglio. Sicuramente a 10 bit è meno evidente. Speriamo facciano l'aggiornamento dei 10 bit anche a 50fps un giorno.

per registrare attualmente l'UHD 50p 10 bit, devi prenderti un registratore esterno. non saprei se ci sono dei settaggi o dei profili che attenuano questa problematica in fase di rec a 8 bit sarebbe da replicare con un monitor di controllo affianco e vedendo se settaggi diversi, rendono migliore il risultato
da iachidda
#1281866
posto questo link al vieo che mostra la funzione inserita con il firmw v 2 , la funzione della stabilizzazione si chiama "IS Lock" e la si trova nel piccolo menù relativo alal stabilizzazioen (avevo detto che era comparsa una nuova voce)
https://www.youtube.com/watch?v=CJnYObGRjPA&t=4s
non ho ancora ben capito che che ottiche panasonic non stabilizzate, funziona questa funzione

Edit successivo, ho provato e si attiva anche sulle panasonic stabilizzate. Mi sembra che cerchi, di simulare la stabilita' del cavalletto subtiprese a mano libera. Cerca di bloccarti i movimenti e quindi non e' adatta a movimenti di camera, ma piu' a riprese che dovrebbero essere " fisse"
da frank10
#1281870
Questo video compara 150Mbit_400Mbit_6k:

https://www.youtube.com/watch?v=LpU1AJvUHUA

Non si vedono grosse differenze nei dettagli col 400Mbit, solo il 6k è meglio, a spese però di un po' di noise sulle ombre. Dice che dà un po' più di colore vivido... mah, credo sia il suo uso dei file, non credo in resolve, ma non ho ancora controllato.
Nel movimento non ha visto miglioramenti sostanziali col 400Mbit.
Insomma sembrerebbe solo un po' meglio in fase di edit, niente più, anche qui però il prores o il dnxhr sono molto meglio: questo l'ho provato...
da iachidda
#1281873
Se il 400 mb, mi permette di lavorare sui nativi uhd, senza trascodifiche e senza cambiare pc ( rispetto al 150mb s 10 bit), ben venga e lo adottero' quasi per tutto. Se non arrivo a questo punto, e devo pre-trascodificare, tanto vale girare a 150 mb s, lasciano a 400mb, le scene molto movimentate o dove ci possono essere dei maggiori in post . Avete trovato qylualche video per il confronto fra 150 e 400 sui green screen? Devo girare un video nel giro di due mesi sul green
da Genialvideo
#1281876
posto questo link al vieo che mostra la funzione inserita con il firmw v 2 , la funzione della stabilizzazione si chiama "IS Lock" e la si trova nel piccolo menù relativo alal stabilizzazioen (avevo detto che era comparsa una nuova voce)
https://www.youtube.com/watch?v=CJnYObGRjPA&t=4s
non ho ancora ben capito che che ottiche panasonic non stabilizzate, funziona questa funzione

Edit successivo, ho provato e si attiva anche sulle panasonic stabilizzate. Mi sembra che cerchi, di simulare la stabilita' del cavalletto subtiprese a mano libera. Cerca di bloccarti i movimenti e quindi non e' adatta a movimenti di camera, ma piu' a riprese che dovrebbero essere " fisse"

Sulla mia cam, se la ghiera superiore è impostata su video, l'icona risulta disabilitata quindi non selezionabile, mentre è abilitata e selezionabile se imposto la ghiera su foto, sia in A che in P ecc. Strano.
da iachidda
#1281877
Su video manuale e' attivabile da me , con lenti panasonic. 20mm 1.7 e 35 100 2.8 II .( quelle che ho provato)
da Gillo
#1281879
Io però mi sono letto per bene tutto quanto e che passi il video non mi risulta, forse il 6K photo.
Questo scrivono:
This new firmware enables GH5 tethered shooting via USB, using “LUMIX Tether” PC software. Users can control the camera by connecting it to a PC via USB. It lets you view the image on a large PC screen while shooting, which is helpful in commercial photoshoots of portraits, products and so on, where continuous confirmation is required. You can use [6K PHOTO] [4K PHOTO] and start and stop video recording with the tethered shooting. It is also possible to choose the folder to save the image files in the PC.

Si parla di foto e 6K e 4Kphoto, e di IMAGES files. Parla di video ma è una descrizione ambigua..

Buongiorno, fatto l'aggiornamento del firmware 2.0 ho provato ad utilizzare Lumix Tether precedentemente installato su PC. Il programma non riconosce la connessione via USB con la GH5 e quindi non parte, continua a chiedere "Connetti fotocamera Lumix al PC". In realtà la fotocamera conferma che la connessione esiste consentendo di leggere le schede di memoria e quindi riprodurre foto e video sul PC.
Il controllo è invece possibile via Wi-Fi con l'app installata sull' i-phone. La domanda è se qualcuno ha provato con successo ad utilizzare il Lumix Tether?
Grazie
da Gillo
#1281880
Io però mi sono letto per bene tutto quanto e che passi il video non mi risulta, forse il 6K photo.
Questo scrivono:
This new firmware enables GH5 tethered shooting via USB, using “LUMIX Tether” PC software. Users can control the camera by connecting it to a PC via USB. It lets you view the image on a large PC screen while shooting, which is helpful in commercial photoshoots of portraits, products and so on, where continuous confirmation is required. You can use [6K PHOTO] [4K PHOTO] and start and stop video recording with the tethered shooting. It is also possible to choose the folder to save the image files in the PC.

Si parla di foto e 6K e 4Kphoto, e di IMAGES files. Parla di video ma è una descrizione ambigua..

Buongiorno, fatto l'aggiornamento del firmware 2.0 ho provato ad utilizzare Lumix Tether precedentemente installato su PC. Il programma non riconosce la connessione via USB con la GH5 e quindi non parte, continua a chiedere "Connetti fotocamera Lumix al PC". In realtà la fotocamera conferma che la connessione esiste consentendo di leggere le schede di memoria e quindi riprodurre foto e video sul PC.
Il controllo è invece possibile via Wi-Fi con l'app installata sull' i-phone. La domanda è se qualcuno ha provato con successo ad utilizzare il Lumix Tether?
Grazie


Scusate, risolto, il modo USB va impostata Tether nel menù.
da Maverick92
#1281884
Qualcuno ha avuto modo di provare la lente Lumix G Vario 7-14mm ?
  • 1
  • 121
  • 122
  • 123
  • 124
  • 125
  • 177

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]