Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da CatoCato
#1289986
Scusa è! Se faccio una domanda è perchè ho guardato il manuale d'uso e non so dove guardare.

acqua, acqua, fuochino, fuochino... fuoco ... chi cerca trova ...
da Clicknclips
#1289987
Allora, mettiamola così:
1) chi conosce la risposta è perchè ha letto il manuale
2) se qualcuno conosce la risposta e vuole rispondere lo fa, se non vuole farlo si astiene dallo scrivere cose che non c'entrano nulla.
Grazie.
da iachidda
#1289989
quell'indicazione mosta come sta esponendo la macchina. l'esposizione la puoi far fare sia su tutto il frame o sulla zona centrale o su un punto specifico che scegli. la valutazione dell'esposizione la mostra poi li (se sei in esposizione manuale) altrimenti se sei in esposizione autolmatica puoi cambiare quel valore a tua scelta utilizzando il tastiono fra il rec ed il pulsante di scatto foto poi ruoti o la ghiera dell'indice o quella del pollice (non ricordo perchè cambia fra le varie versioni delle gh )
da FoxAdriano
#1289993
Quella pagine mi era sfuggita. Vi ringrazio, anche se la cosa non mi è chiara affatto, anzi è acor più confusa. Il manuale purtroppo non è un granchè. Vi spiego.
Ho settato la GH5 in "S" e non "M" come scritto nel manuale. Quindi a priorità di otturatore. Per far scomparire quel -3 dovrei, secondo le indicazioni del manuale, aumentare il tempo di posa. Usualmente lo tengo a 1/125 ma anche se lo metto a 1/20 io vedo sempre -3 fisso. Addirittura anche se aumento gli ISO. Ecco, vorrei sapere qualcosa in più perchè il manuale è molto scarso ed io lo stesso. ;)
Vi ringrazio ancora.

EDIT: ORA HO CAPITO TUTTO! Avevo in automatico una sottoesposizione di 1/3. Credo questo sia stato il motivo del -3
da Clicknclips
#1289998
Usualmente lo tengo a 1/125...
OT Ti consiglio di studiare bene gli effetti del tempo di otturazione rispetto al frame rate e alle riprese in luce artificiale (motion blur, strobing e flickering) https://www.nikonschool.it/experience/t ... video3.php.
Qualcosa mi dice stai sbagliando impostazioni. Fine OT

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
da Clau_dio
#1290501
Onestamente il sottosopra proprio non lo capisco. Inoltre avrei conservato un poco di nitidezza sui soggetti still life. ;)
da FoxAdriano
#1290724
Ciao a tutti, finalmente ho fatto la mia prima uscita ufficiale con la GH5. Ho ripreso una rappresentazione teatrale. Ho inserito 2 SD negli slot ma ho avuto l'amara sorpresa che il video, una volta riempita la prima SD, non è andato automaticamente a registrare la seconda SD. Infatti ho dovuto togliere la prima SD dallo slot e poi mi ha registrato la seconda SD. E' stato un caso o devo configurare qualcosa nel Menu?
Grazie per la gradita risposta.
da ediclik
#1291240
... inserito 2 SD negli slot ..., una volta riempita la prima SD, non è andato automaticamente a registrare la seconda SD...


Sulla macchina: menù >chiave> funzione doppio slot > scelta 1+1 (la 2 è la copia della 1) oppure 1 ➝ 2 e passa alla 2 quando la 1 è piena. Puoi anche invertire 2⟶1 una volta sostituita la 1 e così avanti.

Quando evidenzi la fascia gialla che identifica la scelta si evidenza il risultato di tale scelta.

pag 242 del manuale


ps le sk devono avere le stesse caratteristiche se vuoi fare la copia, anche diverse se registrate in successione.
da clabart
#1291668
Devi avere il firmware più recente e selezionare la modalità di registrazione HEVC MP4
da foxcap
#1291691
Ciao, spero che questo topic vada bene per la mia domanda, dato che comunque è una cosa che mi capita con la mia GH5.

Solitamente non scatto in raw per questione di tempo (ho bisogno di consegnare velocemente), ma ho notato che le foto scattate in raw siano più... strette. Ecco un esempio:

jpeg
https://ibb.co/dWvvXS

raw
https://ibb.co/nk4VXS
da giacinto
#1291706
Ciao, spero che questo topic vada bene per la mia domanda, dato che comunque è una cosa che mi capita con la mia GH5.

Solitamente non scatto in raw per questione di tempo (ho bisogno di consegnare velocemente), ma ho notato che le foto scattate in raw siano più... strette. Ecco un esempio:

jpeg
https://ibb.co/dWvvXS

raw
https://ibb.co/nk4VXS


Avrai impostato come formato immagine il 16:9, ma il raw è sempre la dimensione max che copre tutto il sensore, infatti se guardi quella jpeg è un crop del raw.

[img]//uploads.tapatalk-cdn.com/20180416/8f73cee377196672a37c48f696c093db.jpg[/img]

[img]//uploads.tapatalk-cdn.com/20180416/647a37be492be169bdc93ef0a753aa91.jpg[/img]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • 1
  • 145
  • 146
  • 147
  • 148
  • 149
  • 177

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]