Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1272031
ciao a tutti,
ho sia una sony a7s che una a6000, come lenti ho vari diametri:
- 40,5mm lente kit 16-50
- 49mm lenti fisse 28f2 e 50 1.8
- 77mm tele canon 24-105mm

voglio prendermi dei filtri ND per riprese in esterno per usarli quando c'e' tanto sole...
Non voglio filtri di bassa qualità, sarebbe un controsenso utilizzarli su attrezzatura che costa non poco...
Inizialmente volevo prendere un 77mm e poi degli anelli di riduzone, ma pensando ai vari paraluce... opterei per prenderli separatamente per ogni singola lente

quindi:
- uno da 77mm per il tele
- uno da 40,5mm per il grandangolo che uso su gimbal
- uno da 49mm in caso di utilizzo 50ino per ritratti o gimbal con effetto bokeh

Ho visto i filtri della Haida e Hoya... ma quali prendere? cioe' con quanti stop? ha senso variabili?
su questo sono abbastanza ignorante...

grazie e tutti

PS. ho cercato sul forum ma non trovavo risposte
#1272039
Cerca meglio, c'e' un topic con scritto nel titolo"qualcuno gli utilizza?" Che e' stracolmondi indicazioni sui filtri.
Quelle che tu chiami riduzioni sono definiti "step up" servono per passare da piu' piccolo ( lato ottica) a piu' grande ( lato filtro) . Prendili che compiono il passaggio in un sol colpo, avrai meno flare e sui tele puoi prevedere un paraluce da avvitare sul filtro
#1272045
Dipende da quanto vuoi stare aperto, dipende a quanti iso devi stare, con le sony che hanno sensibilità native parecchio elevate...
I fissi sono qualitativamente migliori in genere, i variabili sono più pratici e indispensabili se devi fare cose un po' più al volo.
Il paraluce anch'io ti consiglio di prenderne del diametro del filtro che è preferibile uno solo ma buono, anche perché se dovessi optare per il variabile usarlo col paraluce originale della lente diventa praticamente impossibile.
#1272048
ho sentito parlare molto bene dei filtri della Haida
http://www.haidaphoto.com/en/productsd.php?pid=406

usati in questo video
https://vimeo.com/212122024
#1272149
Cerca meglio, c'e' un topic con scritto nel titolo"qualcuno gli utilizza?" Che e' stracolmondi indicazioni sui filtri.
Quelle che tu chiami riduzioni sono definiti "step up" servono per passare da piu' piccolo ( lato ottica) a piu' grande ( lato filtro) . Prendili che compiono il passaggio in un sol colpo, avrai meno flare e sui tele puoi prevedere un paraluce da avvitare sul filtro


grazie intanto per le risposte, cerchero' questo topic

Dipende da quanto vuoi stare aperto, dipende a quanti iso devi stare, con le sony che hanno sensibilità native parecchio elevate...
I fissi sono qualitativamente migliori in genere, i variabili sono più pratici e indispensabili se devi fare cose un po' più al volo.
Il paraluce anch'io ti consiglio di prenderne del diametro del filtro che è preferibile uno solo ma buono, anche perché se dovessi optare per il variabile usarlo col paraluce originale della lente diventa praticamente impossibile.


- la a7s ha ISO nativo 1600 e la uso principalmente con tele F/4 e 50 1.8. Diciamo che mi interessa restare il piu aperto possibile per lo sfocato durante un ritratto, solo che non ne ho mai provati e quindi non saprei quanti stop servirebbero. Ho visto che ci sono dei programmi che fanno un calcolo, ma non so se sono affidabili.
- la a6000 la uso principalmente come seconda cam o su Gimbal (di giorno), per via dell'AF piu veloce rispetto alla A7S. La A6000 ha 200 di ISO nativo, e la uso con lente kit 16-50mm F3.5-5.6, 28 f/2. In caso di ripresa grandangolare penso possa bastare un'apertura F4 o piu... pero in caso di tanto sole ... non so di quanti stop avrei bisogno.

Ho letto si di questa cosa che i variabili hanno meno qualità e problema "X", ma penso siano piu comodi come gestione. Se invece ne prendessi un due di filtro esempio ND8 e ND 64... devo capire se riuscirebbe a gestire comunque bene il tutto.

per il paraluce, mi basta usare quello del tele da 77mm?

ho sentito parlare molto bene dei filtri della Haida
http://www.haidaphoto.com/en/productsd.php?pid=406


si anch'io e fissi, ho visto quello ND8 e ND64, il mio dubbio è quello da ND8 va bene sempre come minimo in una giornata di sole?
#1272150
il topic era questo
viewtopic.php?f=95&t=112847
#1272152
ho sentito parlare molto bene dei filtri della Haida
http://www.haidaphoto.com/en/productsd.php?pid=406


quello variabile non lo trovo online... hai qualche link per dove comprarlo?
#1272155
ho sentito parlare molto bene dei filtri della Haida
http://www.haidaphoto.com/en/productsd.php?pid=406


quello variabile non lo trovo online... hai qualche link per dove comprarlo?


https://www.amazon.it/Haida-filtro-grig ... s=haida+nd

https://www.amazon.it/Haida-MC-S-Filtro ... s=haida+nd
Ultima modifica di CatoCato il mar, 02 mag 2017 - 20:29, modificato 1 volta in totale.
#1272156
Il calcolo del filtro non si può fare senza una idea delle condizioni di luce.
Anche la "giornata di sole" può variare di alcuni stop, quindi la cosa andrebbe vista al volo sul posto.
Come indicazione generale, prendendo per buono il classico 100 ISO f 11 1/125 di una giornata di sole, devi fare questo conto:
1) se vai a 1600 ISO, sei 4 stop sopra (un po' esagerato, ma volete le macchine che vedono al buio e poi le usate al sole?)
2) se vuoi aprire almeno a f 2.8, sei 5 stop sopra (!!!)
3) se riprendi in 60p, il 1/120" va bene, altrimenti vai a 1/50 o 1/60 e sei uno stop sopra.

ERGO: hai dai 9 ai 10 stop da abbassare.
Ora, dato che 2 elevato alla 9 = 512, dovresti prendere un filtro ND 512, che non esiste. Ma si possono moltiplicare mettendone 2, ad esempio due ND 16 fanno un ND 512
#1272172
alla tua domanda ..."quanti stop servono" ... mi viene da rispondere:
quelli che servono per avere - stante una certa luminosità della scena - la giusta esposizione con valori di diaframma, otturatore e dB (ISO) che ritieni adeguati per il risultato che vuoi ottenere in termini di nitidezza, profondità di campo, fluidità della ripresa.
Alcune videocamere permettono di lavorare sia completamente in automatico, sia completamente in manuale, sia parzialmente in automatico/manuale.
Alcune di queste videocamere mostrano sul display i valori dell'Iris (diaframma) dello shutter (otturatore) e degli ISO (o dB-decibel) sia quando lavori in automatico, sia quando lavori in manuale sia quando lavori parzialmente in automatico/manuale.
Su queste videocamere se tieni fisso il valore degli ISO/dB (ad esempio a 0 db) e lasci variare i valori dello shutter e dell'Iris (mettendoli in automatico) puoi vedere sul display in tempo reale come variano detti valori al variare della luminosità della scena, fermo restanto i dB a 0.
Se c'è tanta luce vedrai prima il diaframma che si chiude e poi, quando il diaframma è tutto chiuso, e c'è ancora troppa luce, vedrai la velocità dello shutter che aumenta fino a raggiungere la "giusta" (per la videocamera) esposizione.
Però, con tanta, tanta, tanta luce, la giusta esposizione potrebbe richiedere il diaframma troppo (o tutto) chiuso e lo shutter troppo veloce e questo potrebbe non andare bene per il risultato che vuoi ottenere, in termini di nitidezza, profondità di campo, fluidità della ripresa.
Ecco quindi la necessità di usare il filtro ND della densità tale che ti consenta di portare l'iris e lo shutter ai valori che ritieni ottimali per il risultato che vuoi ottenere.
#1272182
ho sentito parlare molto bene dei filtri della Haida
http://www.haidaphoto.com/en/productsd.php?pid=406


quello variabile non lo trovo online... hai qualche link per dove comprarlo?


https://www.amazon.it/Haida-filtro-grig ... s=haida+nd

https://www.amazon.it/Haida-MC-S-Filtro ... s=haida+nd


grazie ;)

Il calcolo del filtro non si può fare senza una idea delle condizioni di luce.
Anche la "giornata di sole" può variare di alcuni stop, quindi la cosa andrebbe vista al volo sul posto.
Come indicazione generale, prendendo per buono il classico 100 ISO f 11 1/125 di una giornata di sole, devi fare questo conto:
1) se vai a 1600 ISO, sei 4 stop sopra (un po' esagerato, ma volete le macchine che vedono al buio e poi le usate al sole?)
2) se vuoi aprire almeno a f 2.8, sei 5 stop sopra (!!!)
3) se riprendi in 60p, il 1/120" va bene, altrimenti vai a 1/50 o 1/60 e sei uno stop sopra.

ERGO: hai dai 9 ai 10 stop da abbassare.
Ora, dato che 2 elevato alla 9 = 512, dovresti prendere un filtro ND 512, che non esiste. Ma si possono moltiplicare mettendone 2, ad esempio due ND 16 fanno un ND 512


al posto della a7s, sotto il sole potrei utilizzare la a6000 che ha un iso nativo 200, immagino che non ci sia una regola e ch epososno variare anche le varie giornate di sole.
poiche vorrei avere in certe scene un minimo di sfocato, vorrei utilizzare il filtro, forse a questo punto è consigliabile utilizzare uno variabile e vedere e far delle prove. è che non vorrei spendere male, dato che non sono economici.

il topic era questo
viewtopic.php?f=95&t=112847


grazie me lo leggo
#1272190
Con un ISO nativo di 200, invece di 9 o 10 gli stop diventano 6 o 7, ma il concetto non cambia. Quello che voglio dire è che per gestire quella situazione in esterni al sole, pur accettando qualche compromesso, servono o molti filtri o un variabile, in questo caso almeno uno che arrivi a nd 64.
Il problema dei variabili è che quando sono molto chiusi danno un effetto di croce molto brutto da vedere. Con i fissi, per gestire tutta la gamma da nd 2 a nd 128 con passi di uno stop bastano 3 filtri, un nd2 un nd4 e un nd16.
Con il 2 fai uno stop, con il 4 fai due stop, con entrambi 3 stop, con il 16 4 stop, con 16 e il 2 5 stop, con il 16 e il 4 6 stop, con tutti e tre 7 stop.
#1272209
Io ho preso 3 filtri ND fissi 8 16 e 32. In generale quello che utilizzo di piu' e' il 16, tutti da 77 e ho gli "step up" che mi servono per le mie ottiche.riprendo dai 200 ai 400 iso f dai f 2 a salire fino ai f 4 circa
#1272219
Io ho preso 3 filtri ND fissi 8 16 e 32. In generale quello che utilizzo di piu' e' il 16, tutti da 77 e ho gli "step up" che mi servono per le mie ottiche.riprendo dai 200 ai 400 iso f dai f 2 a salire fino ai f 4 circa
Se non vuoi usare più filtri questa è una strada, ma hai meno flessibilità. Con il gruppo che ho descritto, con soli 3 filtri fai tutta la gamma di riduzione da 1 stop (che serve a poco) a 7 stop. 3 filtri li devi usare solo in caso estremo, se non piace si può prendere un quarto filtro tipo ND 128 da usare da solo per i 7 stop, usando il quale si può arrivare a 8 stop insieme a ND2, a 9 stop con ND4, ecc.
Oppure, meglio ancora, un ND 256 che da solo fa 8 stop. Se si desidera si salta il 7 stop che richiede tre filtri, e si aggiusta al meglio con 6 o 8 stop di riduzione.

Embrace the freedom of casual encounters on the be[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]