Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da Rider
#1261658
... se il lettore va impostato manualmente in uscita 24p o se ci va automaticamente, in tutti i casi voglio dire che il 50i ti da maggiori garanzie. La gente comune non è maniaca è appassionata come noi la gente comune vuole mettere il DVD nel lettore e vederlo punto e basta, la gente comune probabilmente non ha neanche mai aperto le impostazioni del lettore non so se mi spiego non so se mi capite.


Ti capisco perfettamente e personalmente condivido.
C'è però anche chi pensa che la gente vada educata, ma a mio parere è un lavoro ingrato e infinito.
Guarda proprio qui su queste pagine lo sforzo di insegnamento che fa Willyfan, che poi ogni tanto si scazza e sfoga, e infine si astiene da insegnare ancora. E per il colmo, questo accade in una platea di videomakers, che dovrebbe essere più competente ed attenta che non la gente comune di cui parli te.
#1261659
https://vimeo.com/198646865

questo è il test ed ovviamente a questa velocità va quasi e dico quasi tutto bene, ma questo può andar bene per scene studiate a tavolino dove piazzi attori e oggetti secondo la sceneggiatura. immaginate in un matrimonio un pan del genere, prima che arrivi al soggetto ( sposi o invitati) praticamente sono già tutti al ristorante. secondo me dipende sempre cosa ci devi fare col girato e soprattutto dove e da chi verrà visto. poi ovviamente se avessi una macchina che mi da la possibilità di girare in 4k col vincolo del 24p anch'io probabilmente opterei per il 24p perché ovviamente la qualità che si ottiene dal 4k è fuori discussione, ma se la mia macchina mi permette solo il 1080 24p 25p o 50p io sono per il 50p tutta la vita.
#1261661
Rispondo a caso a varie cose scritte:
Come giustamente dice Rider, io penso di rivolgermi a dei video maker. La gente comune fa cose che io troverei inguardabili, colori con saturazione a paletta, decoder HD collegati con la scart, tv con tutti i sistemi di motion Flow attivati... Ma un professionista non dovrebbe mai e poi mai nascondersi dietro a "tanto nessuno lo vede" almeno se lo vede lui.
Riguardo ai proiettori con le palette per evitare il flickering, non credo che influenzi la fluidità ma solo la percezione di flickering. Ma se anche fosse, il sistema è replicato nei tv, persino quelli a tubo, proprio con il raddoppio minimo a 50 hz della cadenza dei fotogrammi, sui tv a 100, 200, 600 hz ancora di più.
Otturatore: nessuna macchina usa l'otturatore a tendina se non per le foto. L'otturazione è elettronica e simula una tendina dall'alto verso il basso, esattamente come l'otturatore rotante delle cineprese. Non per nulla c'è il Rolling shutter, che esisteva anche in pellicola. Dubito che siano queste le differenze.
Infine, la questione psicologica: il film probabilmente coinvolge più della moglie (!) per cui l'attenzione è sulla storia e sulla fotografia e certi difetti passano in secondo piano.
Io però ricordo uno degli episodi di star wars, mi pare proprio ep I, dove alla fine un carrello sulle colonne di un palazzo visto sullo schermo della sala energia dell'arcadia di Melzo, schermo da 30 metri, era scattoso ai limiti della decenza, ma appunto, non te ne fai un problema.
Provocazione: probabilmente i matrimoni sono una cosa così noiosa e senza una storia che uno guarda gli scattini invece del film, anche perché è come vedere il remake del remake del remake, cambiano solo gli attori...
#1261662
penso che se stai facendo un matrimonio e non sei almeno più di 2 operatori il registrare a 23,976p è veramente difficoltoso . tu guardi ora soli i movimenti di camera e le relative inquadrature, non stai neanche pensando ai problemi con le lampade al neon o a risparmio energetico che possono dare problemi quando meno te lo aspetti (pensa al ristorante o in certi ambienti della chiesa)

il cinema ed i film sono fatti appositamente studiando le cose a tavolino e utilizzando tutta una serie di accorgimenti che possono aiutarti.
per avere un effetto simile al cinema , ma senza tutte le complicanze del 23,976p in camera, il 25p è una scelta saggia, nel dvd è riconosciutoi, nel bluray si esporta "over 50i" , insomma lascerei il rec a 50p , nei casi in cui vuoi una resa da fiction o nei casi in cui dei pezzi (a sorpresa) dovrai rallentarli . negli altri casi come dentro la chiesa (senza slider o steady) , conviene registrare direttamente a 25p (se ti piace la cadenza più da film)
#1261665
Io però ricordo uno degli episodi di star wars, mi pare proprio ep I, dove alla fine un carrello sulle colonne di un palazzo visto sullo schermo della sala energia dell'arcadia di Melzo, schermo da 30 metri, era scattoso ai limiti della decenza, ma appunto, non te ne fai un problema.



Per una serie di circostanze che non sto a spiegare,nella stessa sala ero in prima fila per vedere Star Wars episode 1 ,un incubo....una pellicola 35mm ingrandita su di uno schermo di 30 metri non è un bel vedere.....Specialmente dalla prima fila (poi non ce l'ho più fatta e mi sono messo in alto sulle scale).E sto parlando di una delle migliori sale cinema in europa e di una superproduzione cinematografica....Anche le condizioni di visione sono importanti....
#1261667
se il lettore va impostato manualmente in uscita 24p o se ci va automaticamente, in tutti i casi voglio dire che il 50i ti da maggiori garanzie.
Premetto che non sto difendendo a priori il 24p, mi sta bene pure il 25p se serve a risolvere i problemi che cita Iachidda (flicker delle lampade) e il fatto che il lettore non si setta in automatico a 24p. Ma h già spiegato che se il lettore non riconosce il 24p, lo riproduce in 3:2 pulldown in 60i, ma dal punto di vista della visione non cambia un tubo, la cadenza della ripresa rimane a 24 fotogrammi.
Lo stesso vale per il 25p, che nemmeno esiste in quanto tale e viene sempre riprodotto a 50i, ma anche in questo caso la cadenza vera rimane quella di ripresa ovvero 25p, è un PSF (progressive segmented frame).
Diciamo che al limite, il 50p a me sta pure bene. Quello che proprio non posso vedere è l'interlacciato, perchè la risoluzione di ogni singolo fotogramma è la metà, e si vede.
da Rider
#1261675
Il video test caricato mostra le solite cose. I microscatti per me diventano fastiosi solo nella panoramica veloce sulle auto.

Se la storia è noisa allora i difetti della moglie sono più evidenti.
Se poi la moglie non è la Ferilli, si riesce a mitigare il problema, ma vegassiano continua a veder scatti.
Se invece la moglie è quella degli altri la scattosità aumenta, e per questo vegassiano ha inquadrato vetture e cancelli.
...è una teoria interessante :P

Iachy,
non capisco perchè tutte le problematiche matrimonialiste che hai citato debbano sparire semplicemente aggiungendo 1fps :dimen:
Avessi detto che giravi a 50fps t'avrei dato ragione, ma tra 24 e 25, per ciò di cui trattiamo qui è una irrilevante differenza.

Willy, a me risulta che il sistema di proiezione multipaletta serva ad entrambe le cose. Dici che sulla TV è replicato, ma non ho trovato in rete notizie al riguardo se non l'artificioso aumento dei frame, usando però il metodo del motion interpolation.
Se ti riferisci a quello, non è quindi una replica del 3 palette (che introduce brevissimi frame neri) ma qualcosa che comunque punta al medesimo risultato usando lo stesso sistema del 50P (aumentare gli fps). Intendevi qualcos'altro?
Mi auguro che quando si utilizza il TV ed il lettore per un film si usi il progressive scan 24fps. In questa modalità non dovrebbe autoescludersi la eventuale motion interpolation?

Fabry dici bene, conta anche il modo di visionare. Ne avevamo parlato in altro post :manosu:
#1261681
Diciamo che al limite, il 50p a me sta pure bene. Quello che proprio non posso vedere è l'interlacciato, perchè la risoluzione di ogni singolo fotogramma è la metà, e si vede.


perdita di risoluzione??? si vede???

https://drive.google.com/file/d/0B4i2Kp ... sp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0B4i2Kp ... sp=sharing

questi due file provengono da una miserabile nikon d5300 registrati in 50p poi convertiti con premiere in interlacciato e progressivo
metteteli su una chiavetta e visionateli sulla tv
io non noto grandi differenze ma forse sbaglio io
da Rider
#1261683
vegas,
così mi lasci dubitare delle tue capacità.
La differenza c'è e si vede pure su monitor 1024x768 e direttamente dal web. Poi se a te sembra irrilevante -non discuto- perchè è una sensibilità personale, però oggettivamente in progressivo è meglio definito.
Non potrebbe essere diverso visto i pressupposti teorici.
#1261687
Iachy,
non capisco perchè tutte le problematiche matrimonialiste che hai citato debbano sparire semplicemente aggiungendo 1fps :dimen:
Avessi detto che giravi a 50fps t'avrei dato ragione, ma tra 24 e 25, per ciò di cui trattiamo qui è una irrilevante differenza.

per lo sfarfallio non è questione di 1,024 frames al secondo in meno, entrano altri fattori che a volte non si risolvono enache con l'otturatore impostato a 1/50 sec . visto che nel matrimoniale non hai il tempo di metterti a "spippolare con il syncroscan" perchè in certi frangenti non hai una seconda possibilità di girare ed i tempi sono sempre strettissimi, meglio riprendere le scene che non andranno rallentate a 25p e quelle che forse si rallenteranno a 50p .
#1261691
vegas,
così mi lasci dubitare delle tue capacità.
La differenza c'è e si vede pure su monitor 1024x768 e direttamente dal web. Poi se a te sembra irrilevante -non discuto- perchè è una sensibilità personale, però oggettivamente in progressivo è meglio definito.
Non potrebbe essere diverso visto i pressupposti teorici.



per curiosità mettilo su una chiavetta e vedilo su tv e dimmi se noti la stessa cosa, grazie

te lo chiedo solo per avere conferma cosi prenoto una bella visita dall'oculista, comincio seriamente a preoccuparmi :uffy:
da Rider
#1261700
Iachy,
scusa ma hai inserito nuove variabili nella discussione sui microscatti e quindi non avevo afferato il senso della tua frase che era invece volto al flickering, dove ovviamente la differenza tra 24 e 25fps è determinante.

Vegas,
per fare come dici te dovrei estarre un fotogramma dal progressivo e poi metterlo in successione a quello del interlacciato. Questa cosa la si fa facilmente sul browser ma perdonami sul TV non ho voglia di farlo (l'ho fatto in passato per parlare con cognizione di causa).
Se tu guardi solamente due video, in movimento dunque, ed uno di seguito all'altro, puoi non renderti conto della differenza che invece si vede bene saltando da un fotogramma fisso all'altro.
#1261709
Ma se estraggo un fotogramma dall'interacciato e uno dal progressivo è ovvio che il progressivo ha risoluzione piena e linterlacciato mezza. Cmq non ti preoccupare no problem
  • 1
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]

Ciao io uso i synco e mi sono sempre trovato benis[…]