Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1261628
Dai retta non tutti i clienti comprendono il 24p è sempre meglio avere le spalle coperte. Tra noi c'è chi fa matrimoni, spot, interviste non lavoriamo tutti col cinema. Prendi ad esempio un matrimonio li non hai il tempo di ragionare soprattutto se sei solo.
#1261630
E poi perché continuate a postare esempi su youtube o vimeo sappiamo tutti che in quel caso il 25p è ottimo, diteci piuttosto cosa dobbiamo fare per avere un 24 o 25p fluido su tv e quando dico fluido non intendo 50i ma fluido come fosse un film in bluray. A camera ferma riusciamo tutti ma con camera in movimento cosa dobbiamo fare? E non mi dite di fare panoramiche lente quello è ovvio ma ci sono migliaia di film d'azione dove la camera e le persone si muovono velocemente senza alcun sfarfallio o scattosita. Come si fanno le riprese in azioni veloci senza avere scatti? Io sono veramente poco esperto in questo campo (lavoro per una tv non mediaset e sempre in 50i)purtroppo non riesco ad ottenere un risultato soddisfacente, se voi cultori del 25p ci riuscite datemi delle chicche, grazie
#1261632
Perché se Robert De Niro muove velocemente un braccio o corre non si nota nessun microscatto e se invece muove un braccio mia moglie o corre mentre la riprendo con la ex3 a 24p con shutter 180 gradi e camera su cavalletto immobile mi da microscatti? Cosa fannooooo?
#1261633
Personalmente giro tutto a 24, e i risultati sono (secondo me) ottimi, vedi questo backstage girato tutto a 24:
http://vimeo.com/188008685


...Ehm caro william , nei panning,specie all'inizio,vedo microscatti,ma magari sono sensibile io a questo particolarità....Assolutamente senza fare polemica.
Lasciando stare poi le questioni Blu ray e dvd ,delle quali mi ritengo discretamente competente sui vari formati ( lontano dal tuo livello sia chiaro), la domanda me la faccio ancora anche io:perchè quando registro a 24P o 25P,e lo shutter settato con la regola dei 180° "comunque" sono ben lontano dalla fluidità di un qualsiasi film ?
Ovviamente le mie macchine ,Panasonic 151,sono ben lontane da quelle che si usano per girare film,come tutte le attrezzature di contorno....Ma se esiste un modo per migliorare la mia tecnica e capire dove sbaglio,con le mie attrezzature,sarei felice di carpirne i suggerimenti e ribadisco di nuovo senza fare polemica.... :wink:
#1261635
Volete la mia opinione? È solo psicologica. È vero, nel mio girato ci sono microscatti, gli stessi che vedo in un qualunque film in quella situazione. Nei film lo vedo nelle carrellate, o nei movimenti di camera a spalla, ma mai quando muove il braccio de Niro. Ne quando muove il braccio Cornelio nel mio corto, ne quando muove il braccio chiunque.
Io giro a 24 da vari anni, da quando avevo la gh1, poi la Gh2, poi la Gh4 è non ho mai visto nulla di diverso, nessuna delle macchine mi ha mai tradito in questo senso. Semplicemente, uso sempre lo shutter a 180°, nessun altro accorgimento.
Riguardo a girare a 50p perché puoi avere altri formati senza nessuna perdita si sa che non sono d'accordo (a parte il 50i o per fare rallenty) ma va benissimo. Certo che girare a 50p per avere un 24 poi gli scattini saranno peggiori, ma basta saperlo.
da Rider
#1261638
Perché se Robert De Niro muove velocemente un braccio o corre non si nota nessun microscatto e se invece muove un braccio mia moglie o corre mentre la riprendo con la ex3 a 24p con shutter 180 gradi e camera su cavalletto immobile mi da microscatti? Cosa fannooooo?


E' una tecnica che insegnano con il metodo stanislavskij e tua moglie non la conosce ;) Riesce a rendere il corpo fluido come l'acqua e tutto ti scorre addosso.
da Rider
#1261641
C'è da dire che al cinema, per smorzare la sensazione dei microscatti veniva utilizzato un otturatore a 2 o 3 palette che introduceva così ulteriori momenti di buio anche sullo stesso frame. Ritengo, ma non ne ho conferma, che tale modo di proiettare sia stato emulato anche nei proiettori digitali
In TV e su monitor non è così e questa può essere una ragione, ma non quella che cerca vegassiano, che credo faccia riferimento a confronti fatti tutti in TV.

Nel video di Willy i microscatti ci sono sulle panoramiche, ma son proprio quelli, minimi, che piacciono tanto agli amanti del 24P. Si è più volte fatto notare che non tutti abbiamo la stessa sensibilità nel percepire questi microscatti.
Però tale sensibilità personale dovrebbe essere definita e costante e quindi non variare se il mezzo che produce le immagini è lo stesso. Non può spiegare perchè la stessa persona vede in due modi diversi i film e le proprie riprese.
Avete fatto caso che la scattosità si avverte di più se tentate di seguire con lo sguardo la panoramica?

Sinceramente a parte queste cose sopracitate non vedo trucchi ma solo le tecniche usate al cinema. In fin dei conti non è che ci si possa inventare granchè in una serie di immagini: frequenza, durata, velocità angolare, velocità otturatore, definizione e motionblur.

William,
non hai spiegato, se ti va, la spiegazione psicologica...
da Rider
#1261643
Vegassiano,
se tu i filmati posti su Vimeo li vedi fluidi ti si potrebbe consigliare di mettere li anche i tuoi ;) ma per essere seri non è che è il tuo specifico TV o allegato player ad avere qualche limite?
#1261648
Ora carico una mini clip su vimeo... per quanto riguarda i tv ho due Samsung uno 50 hertz e l'altro 200 hertz mentre il lettore è sempre un Samsung di ultima generazione comperato circa 6 mesi fa' certo non costosissimo ma comunque è un classico lettore blu ray. E' anche da questo che nascono le mie incertezze voglio dire se io consegno un lavoro ad un cliente in 50i sono sicuro che qualsiasi televisore o lettore abbia non avrà alcun problema mentre se consegno il mio lavoro in 24p che ne so io se sul suo tv magari 1000 Hertz o 600 Hertz o che lettore ha... se il lettore va impostato manualmente in uscita 24p o se ci va automaticamente, in tutti i casi voglio dire che il 50i ti da maggiori garanzie. La gente comune non è maniaca è appassionata come noi la gente comune vuole mettere il DVD nel lettore e vederlo punto e basta, la gente comune probabilmente non ha neanche mai aperto le impostazioni del lettore non so se mi spiego non so se mi capite.
#1261650
È per questo che io alla prima domanda di questo topic di lorenzogio mi sentirei di rispondere registra in 50p poi vedi cosa vuoi e poi ottenere tutto... non me la sento di consigliare registra in 25p o 24p quando poi indietro non si può più tornare.
Ultima modifica di vegassiano il lun, 09 gen 2017 - 09:47, modificato 1 volta in totale.
#1261652
che girare a 50p per avere un 24 poi gli scattini saranno peggiori, ma basta saperlo.


penso che se interpreti il metraggio e poi velocizzi quanto basta non dovrebbero esserci problemi
ma forse mi sbaglio
#1261655
C'è da dire che al cinema, per smorzare la sensazione dei microscatti veniva utilizzato un otturatore a 2 o 3 palette che introduceva così ulteriori momenti di buio anche sullo stesso frame. Ritengo, ma non ne ho conferma, che tale modo di proiettare sia stato emulato anche nei proiettori digitali
In TV e su monitor non è così e questa può essere una ragione, ma non quella che cerca vegassiano, che credo faccia riferimento a confronti fatti tutti in TV.



forse conta anche il fatto che le macchine da presa nel cinema hanno il vero otturatore 180° 1/48 cosa che noi possiamo solo simulare con il nostro 1/50 a tendina , magari anche se la differenza è minima influisce.
#1261656
in generale non registro mai a 23,976p, ma mi è capitata una volta in cui ho fatto un trailer per una proiezione proprio al cinema, con tanto di DCP in formato linux da caricare nel server del proiettore.
nel caso specifico ho proiettato proprio l'ultimo servizio "speakers corner" con il trailer della Web Serie che ho girato per la scuola.
in quel caso ho dovuto fere degli aggiustamenti per far ricombaciare tutto (fra il mio montaggio a 25p e quello a 24p) . ho avuto modo di vedere la proiezione al cinema del DCP per circa 7 volte e non ho avuto la senzazione di nessun problema o scatto (vero è che nel trailer non ci sono movimenti di camera)
altre esperienze di proiezioni di mie opere al cinema con proiettore da cinema in DCP non le posseggo
  • 1
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]

Ciao io uso i synco e mi sono sempre trovato benis[…]