Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1261551
Per quel che vale, io faccio Blu-ray disk a 50i e non a 24p... e non è scattoso. :wink:
Ciao. :birra:
#1261557
Si anch'io e secondo me è la soluzione migliore perché il 24p mi viene uno schifo visto in tv poi su proiettore pc o yt va bene ma in tv proprio no. Appunto chiedevo, nonostante l'esperienza si può e si deve sempre imparare, magari qualcuno può darmi qualche dritta.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
#1261567
Si anch'io e secondo me è la soluzione migliore perché il 24p mi viene uno schifo visto in tv poi su proiettore pc o yt va bene ma in tv proprio no. Appunto chiedevo, nonostante l'esperienza si può e si deve sempre imparare, magari qualcuno può darmi qualche dritta.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Faccio una domanda a tutti: sullo steso TV e con il lettore bluray, avete mai visto un film, che so, Star wars o simili? Come si vede? Presumo uno schifo inguardabile, visto che sono tutti a 24p.
#1261568
Non scherziamo se vado al cinema godo se vedo un blu ray 24p godo io adoro il 24p il problema è proprio quello io non riesco ad ottenere il 24p fluido come nel cinema... la mia domanda è questa, voi ci riuscite? e se ci riuscite come fate?

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
#1261569
E comunque non ho mai visto Star Wars in Blu-ray mi piacerebbe vederlo, possiedo soltanto DVD ma quelli ovviamente sono stati riversati col Telecine e non sono più 24p ma sono stati trasformati in 50i

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
#1261570
A tal proposito ti vorrei fare una domanda se possiedi il Blu-ray di Star Wars sei sicuro che il formato sia 1080 24p e non 50i?

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
#1261572
A tal proposito ti vorrei fare una domanda se possiedi il Blu-ray di Star Wars sei sicuro che il formato sia 1080 24p e non 50i?

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Frena....
Faccio DVD da 16 anni, e bluray da oltre 10. Parlo di DVD e bluray per il cinema, non per mia zia.
I DVD non diventano affatto 50i, al massimo diventano psf, ma rimangono progressivi anche in un container interlacciato. Certo, non sono a 24 ma a 25 (almeno i DVD europei). Anche in un container 50i la fluidità è quella del 24. Ho avuto in studio almeno 2000 titoli, e centinaia in HD e tranne un paio di eccezioni di film girati con videocamere erano tutti progressivi.
Cosa diversa i bluray. A parte un po' di roba editata dalla Eagle Pictures, che li fa come fossero dvd a 25, tutti i bluray di film in commercio sono a 24p.
A seconda del tuo lettore e del tuo tv/videoproiettore, possono essere messi in play a 24p vero e proprio o a 60i con il 3:2 pulldown, ma il risultato non cambia perchè quello che conta è la ripresa.

Riguardo Star Wars, ho tutti i bluray da ep. I a ep VII e posso garantire sul mio onore che sono registrati a 24p e non 50i.
Non scherziamo se vado al cinema godo se vedo un blu ray 24p godo io adoro il 24p il problema è proprio quello io non riesco ad ottenere il 24p fluido come nel cinema... la mia domanda è questa, voi ci riuscite? e se ci riuscite come fate?
La mia provocazione era proprio qui che voleva finire. Il problema è che per fare le cose fatte bene come al cinema in 24p occorre seguire delle regole, non si può girare a caso (e non vale solo per la fluidità): lo shutter deve stare in un certo modo (180° ovvero al doppio del frame rate scelto, se 24p a 1/48"), le panoramiche vanno fatte a certe velocità ben precise a seconda della lente montata, ecc.
Personalmente giro tutto a 24, e i risultati sono (secondo me) ottimi, vedi questo backstage girato tutto a 24:
http://vimeo.com/188008685
#1261573
So che lavori con i dvd non ti preoccupare però so anche che io sono 25 anni che lavoro con i video e con telecamere di tutti i tipi e ti posso garantire che i risultati del cinema a casa (con i 180 gradi o il 48esimo mettila come vuoi) non li ottieni.

Per quanto riguarda i film su blu Ray non parlo perché non ne so molto ma su dvd ti garantisco fino una decina di anni fa quando ancora il tubo catodico era nella maggior parte delle case e i lettori DVD per ovvi motivi leggevano solo il 50i anche i film in dvd erano 50i

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
#1261579
25 anni che lavori con il video è affermi che un dvd di un film è a 50i? Stai facendo molta confusione tra il contenitore e il contenuto.
Mi spiego meglio: l'interlacciato vero è quello che non solo ti dà righe pari e dispari, ma l'estate di tempo catturato è diverso tra le righe pari e dispari. Se scannerizzi una pellicola, ma anche se fai il telecinema, le righe pari e le dispari sono prese dallo stesso fotogramma che in un film è una fotografia singola. È impossibile che il processo si inventi i fotogrammi mancanti, ma se anche fosse possibile non si fa.
Di conseguenza, anche se poi il video fosse visualizzato a 50i come su tubo catodico non ci sarebbe differenza temporale tra le righe dispari e le pari come ripresa, ovviamente c'è differenza temporale in play ne più ne meno come c'è differenza temporale tra la prima riga e l'ultima di un semi quadro.
Cmq, I DVD li facevo anche una decina di anni fa, anzi, i primi dvd di film li ho fatti nel 2000. Oggi siamo nel 2017, sono passati 17 anni eppure già allora mettevo i film su DVD codificati in 25 p.
Infine, ho pubblicato un video fatto con mezzi amatoriali (una gh4) e girato a 24p e non mi sembra che abbia problemi. Il cinema in casa si può fare, come no, è lo posso dimostrare quando vuoi.
#1261607
Possiamo allora redimere i peccatori che hanno usato il 50P per girare i loro video? :tonque:
Si sa che sono sempre caustico e provocatorio...
A me va bene tutto, purchè chi gira, a 24, 25 50i o 50p sappia esattamente cosa sta facendo e perchè.
Purtroppo, non sempre è così, ed è lì che nascono gli attriti. Molti girano a 50p (o perfino a 60p) solo ed esclusivamente perchè
50 e 60 sono numeri più grandi di 25 o 30 = più qualità, il che non è necessariamente vero ne necessariamente tutto.
Altri non girano a 24 perchè il risultato fa schifo, e qui mi soffermo un momento in più: premesso che 50 o 60 danno maggiore fluidità comunque (ma bisogna anche capire dove si riproduce il tutto) tutti poi ammettono che i film si vedono bene. Evidentemente c'è un errore da qualche parte, nella modalità di ripresa, nei settaggi della macchina, della timeline dove si monta, nell'esportazione... Io sono convinto che la macchina da presa raramente abbia colpe per questo.
Qualcuno dirà: ok, ma se a 50 o 60 gira bene, perchè mi devo smazzare a settare fare brigare per avere un risultato decente a 24P? Giusto, se di imparare qualcosa non frega nulla. Sono pure convinto che imparare ad usare le tecniche giuste a 24p può solo migliorare e non peggiorare le eventuali riprese a 50p o 60p.
#1261613
Sarebbe buona cosa a questo punto fornire un'idea sul miglior settaggio in fase di editing di video a 24p (registrato con una GH4 in 4K, ovviamente considerando il downscaling del file) al fine di ottenere, diciamo, un classico DVD. :book:
da CCD
#1261617
Possiamo allora redimere i peccatori che hanno usato il 50P per girare i loro video? :tonque:
Si sa che sono sempre caustico e provocatorio...
A me va bene tutto, purchè chi gira, a 24, 25 50i o 50p sappia esattamente cosa sta facendo e perchè.
Purtroppo, non sempre è così, ed è lì che nascono gli attriti.


:evil: E' invece proprio per il fatto che tu non possa sapere perchè gli altri registrano a 50p, che nascono gli attriti con chi invece ha ragione ponderata di registrare a 50p. Laddove ci son quelli che invece hanno davvero le idee confuse, la tua provocazione non crea attriti con loro e nemmeno insegna, come invece sai bene fare quando le cose le spieghi. Insomma le tue provocazioni a mio parere sono irritanti (perchè spari nel mucchio) e inutili, ma vabbè, mi basta risponderti e farlo presente.

Sul resto, la tecnica o la mancanza di tecnica, mi trovi ovviamente d'accordo

bye
#1261620
Questo e' stato girato tutto a 25p tranne la pubblicita' di ergo wind
https://m.youtube.com/watch?v=NPi2ie55AKs
#1261623
E' invece proprio per il fatto che tu non possa sapere perchè gli altri registrano a 50p, che nascono gli attriti con chi invece ha ragione ponderata di registrare a 50p.
Mi spiace che tu la prenda così, immagino perchè sei uno di quelli che riprende ponderatamente a 50p.
Ma se noti, con molti altri io chiedo il perchè e non si ha mai o quasi una risposta (almeno per me) che abbia un senso. Poi io spiego ma vedo che anche quando spiego a volte vengo preso per un buffone (so leggere tra le righe, e non parlo di te) per cui ci sono volte in cui mi domando perchè perdo tempo a rispondere.
In fondo, non mi viene in tasca nulla, non vendo, non guadagno di più e quello che uno fa a casa sua in fondo che mi frega di come uno gira?
Ok, cercherò di non toccare mai più l'argomento dei 50p, 50i, interlacciato, progressivo. 24p, DVD, bluray e quant'altro.
Bye
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 8

Turn casual moments into unforgettable dates &ndas[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]