Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1266776
Salto il discorso "video con reflex", nel senso che dovremmo sapere tutti qui dentro cosa può fare e cosa no una reflex, e come sia diversa da una videocamera vera e propria. Detto questo ritengo il girato con la D750 di grande qualitá, un sensore FF da risposte che altri sensori piú piccoli non possono dare, io ci lavoro e sono soddisfatti dei risultati. Quando posso uso schede di acquisizione (BLM ultra studio su thunderbolt o BLM infinity shuttle su usb) via hdmi cosí posso acquisire senza i limiti dei 29'. Insomma a mio parere hai attrezzatura Nikon, puoi fare ottimi video senza andare su altri brand. Se non avessi giá materiale Nikon, probabilmente sarebbero piú adatte Sony o Panasonic, nonché Canon.
#1266951
Ringrazio tutti voi per le risposte per i vostri pareri. Vorrei rispondere ad alcuni di voi:

Ciao. Ho visto files fatti da nikon d750 e sony a6300.
I video fatti con nikon hanno maggiore nitidezza, gamma dinamica e presentano meno rumore della sony.


Fabbri_76, sono veramente spiazzato perchè ero convinto del contrario... se è così vuol dire che la maggior parte dei test che trovi online non sono veritieri. Ho travato ormai molti test dove paragonano Nikon a Canon e a Sony, e darebbero il risultato opposto a ciò che affermi riguardo "Nitidezza" e "Rumore".

Nikon d750 lavora bene ma come può avere maggior nitidezza della Alpha a6300 che offre registrazione 4k? In quanto al disturbo la nikon d750 (seconto i test visti) non regge ad alti iso come "Canon 5dmk3" o sony a6300 o a6500 (che addirittura è più prestante di Canon5d, nonostante il sensore apsc).

I video seguenti mostrano Nikon, Canon e Sony a confronto.

https://www.youtube.com/watch?v=Hwf4OABap7c

https://www.youtube.com/watch?v=EsZtUZvoeO0

https://www.youtube.com/watch?v=z39UaN0A5Zk

Fabio 1984 mi fai capire lo scopo di questo topic? Il titolo fa pensare ad una discussione tecnica sulle capacità di Nikon in generale di tirar fuori video "all'altezza", ma la conclusione del primo post fa invece pensare ad un consiglio per l'acquisto tra due fotocamere. Sapere come va interpretato il topic evita pure risposte OT. Grazie.


Lo scopo del post è di mettere a confronto Nikon con le concorrenti in ambito video, la finalità per me è avere un quadro chiaro e realistico, peculiarità, pregi e difetti di Nikon confrontandole con altri prodotti di marca diversa per capirne le reali differenze. Ho citato sony A6300 perchè è uno di quei prodotti che mi piacerebbe scoprire e capire cosa può offrire di diverso da Nikon, mi interesserebbe confrontarla a Nikon, ma non è la finalità principale del mio topic, che come ripeto vuole citare Nikon a livello generico.
#1267039
Fabio, parlo del full HD
ovviamente se hai un file in 4k hai molta piu risoluzione di uno in FHD.
metti a confronto i file in FHD, Nikon li sforna piu nitidi.
Anche dalle prove EBU ho visto che la 6300 non è molto performante in Fhd, mentre in 4K è ottima (il 4K dovrebbe essere ottenuto e dowscalato dal 6K che tira fuori il sensore)
La persona con cui collaboro ha notato la differenza, ed anche il cliente. Girare in 4K per ora non è richiesto nei matrimoni che si fanno qui.
Quindi il mio collega ha optato per registrare solo in fhd. E nota quello che ti ho detto prima.
in 4K non c'è paragone in quanto a definizione
#1267042
Girare in 4K per ora non è richiesto nei matrimoni che si fanno qui.
Quindi il mio collega ha optato per registrare solo in fhd. E nota quello che ti ho detto prima.

In questo senso sarà il caso che tu instilli il dubbio al tuo collega: editare un 4k e poi uscire in fullhd downscalando è molto meglio che girare direttamente in fullhd.
#1267053
Quoto Clicknclips. Nessuno discute che per i matrimoni non si chieda nulla più del full HD, ma il girato in 4K da un risultato migliore anche in full HD.
Esattamente come nella musica si va di mp3 a 44.1 Khz e pure i cd sono a 44.1 16 bit, ma l'audio viene ormai sempre registrato MINIMO a 96/24, prprio perchè da qualità alta si ottengono file ottimi anche abbassando poi la qualità, molto migliori di quelli ottenuti direttamente.
Specialmente quando tra la ripresa e la consegna al cliente c'è in mezzo qualche lavorazione.
#1267216
Si, infatti io davo per scontato che il girato originale venisse fatto in 4k, e poi downscalando in full hd. In questo caso la 6300 raccoglie più dettaglio, come (credo) qualunque corpo macchina 4k.
Per esempio, io ho un drone con camera che registra file in 4k, i files rislezionati in full hd sono comunque molto più dettagliati dei file sfornati dalle mie reflex nikon, nonostante la camera abbia un piccolo sensore da mezzo pollice, simile alla go-pro.
Invece con poca luce stravince il grande sensore delle reflex.


Tirando le conclusioni secondo il mio punto di vista:



nikon fa buoni video, ma presenta le seguenti lacune:

- Prestazioni in low light inferiori alla concorrenza.

Canon, Panasonic, e soprattutto Sony hanno maggior tenuta ad alti iso, molti test online lo mostrano.

- Campionamento in camera h264 a 24mb/s (per le macchine limitate al full hd):

come già detto la qualità non è eccelsa per la post produzione senza l'ausilio di registratori esterni che generino files di più alta qualità.
In rete una comunity di nicchia, tramite il sito nikonhacker ha creato degli aggiornamenti del firmwere (versioni beta) che permettono di "pompare" la sezione video registrando onboard video in full hd fino a64mb/s, peccato che l'aggiornamento funzioni solo su certi modelli e, soprattutto, peccato che siano aggiornamenti pericolosi e NON garantiti che rischiano di danneggiare perennemente la reflex. Dall'altra sponda invece Canon (o chi per lei...) mette a disposizione "Magic Lantern", non ne so molto a riguardo ma mi sembra di capire che permette di registrare video in formato "RAW" direttamente in camera (o sbaglio?). Secondo me è una figata, per chi conosce il formato "Raw" sa che è un altro pianeta per la postproduzione. Magari esistesse una cosa simile anche per Nikon.

- Autofocus scarso in live view:

il focus automatico funziona a rilevamento di contrasto ed è carente, abbastanza lento e "incerto". Lo stesso autofocus in modalità fotografica con specchio abbassato è molto più veloce e prestante. Se si vuole realizzare video di qualità con Nikon bisogna lavorare solo in manuale agendo sull'ottica.


- Accessori video?? Nikon non viene considerata.

Che io sappia non esistono accessori che permettano di controllare in remoto le funzioni video in modo efficace.
Vi sono alcuni marchi tipo APUTURE oppure VARIZOOM che producono bellissimi prodotti per il controllo remoto e/o wirless di Focus, apertura diaframma ecc.... fanno prodotti compatibili con corpi macchina dei principali produttori come Canon, Sony, Panasonic.....ma Nikon è esclusa!! Niente di compatibile.
L'unico modo per controllare i parametri esternamente è tramite alcune app, come "dslr dashboard" che permette di controllare la reflex dal monitor touch screen di qualsiasi smartphone o tablet, ma in senso pratico è inutilizzabile. Utilizzandolo l'app e connettendo la reflex allo smartphone si perde completamente l'uso delle ghiere e pulsanti del corpo macchina. Esempio, se si vuole modificare l'esposizione della scena non si possono più usare i tasti o ghiere della reflex, ma si deve intervenire sullo schermo dello smartphone e vi assicuro che è scomodo e inefficace. Inoltre ho notato che la qualità video di trasmissione è abbastanza carente e poco fluida, piuttosto si vede molto meglio dallo schermino della reflex.


Questa è la mia piccola esperienza, è ciò che ho constatato negli ultimi anni realizzando video con diversi corpi macchina Nikon (circa 5 o 6 corpi), per questi motivi sono invogliato a provare con nuovi trend.
#1267787
Girare in 4K per ora non è richiesto nei matrimoni che si fanno qui.
Quindi il mio collega ha optato per registrare solo in fhd. E nota quello che ti ho detto prima.

In questo senso sarà il caso che tu instilli il dubbio al tuo collega: editare un 4k e poi uscire in fullhd downscalando è molto meglio che girare direttamente in fullhd.




Già fatto. La risposta è stata "chi paga?"
C'è gente qui che fa foto e video a 360 euro.... fanno pena... ma la gente usa questa cosa per prenderti per il collo.
Io non ho questo problema perchè io lavoro solamente per professionisti, non monto ne video ne album, ma le persone con cui collaboro stanno avendo grossi problemi per via di abusivi che si svendono e che producono sconcerie inguardabili

Unlock a world of casual fun and excitement with t[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]