Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1267381
Salve a tutti, ho acquistato di recente una Panasonic G80 come da titolo, in sostituzione ad una Fujifilm che avevo con cui scattavo unicamente foto (i video li avevo provati e ho deciso di non toccarli mai più).
Ho fatto il cambio per poter girare video, eventualmente anche in 4K (o facendo un downscaling in post sempre a 1080p, dal 4K) nulla di estremamente pretenzioso ma qualcosa che mi permettesse di girare dei progetti scolastici.

Due giorni fa ho fatto delle riprese per un progetto (specifico, in 1080p a 60fps poichè necessitavo di uno slowmotion in post), e come al solito in camera sembravano perfetti, tralasciando eventuali cambi di fuoco o errori miei, ho ripreso tutto a iso 200 (il minimo possibile) e velocità otturatore adattata alla luce (tutto manuale), l'obiettivo in questione è il kit 12-60mm 3.5/5.6 (non una gran lente lo so, provvederò in futuro), il problema che mi è sorto è che le riprese, diciamo, a corto raggio, quindi di soggetti tra i 50cm e i 5 metri risultano chiare, definite e senza nessun problema a mio parere. Le riprese invece più "panoramiche" riprendendo soggetti più lontani sembrano non a fuoco, più, passatemi il termine, spalmate e riprese con la metà della risoluzione rispetto alle altre.
Ho utilizzato li stessi settaggi per tutta la sessione di ripresa senza toccare nulla se non il fuoco o l'otturatore in base alla luce e Profilo Colore della camera "CineLike".
Tralasciando un po' di rumore che è sempre presente anche a ISO200, sono rimasto un po' deluso poichè facendo delle prove in casa con delle luci il risultato mi era sembrato molto più soddisfacente e pensavo che con la luce del sole non sarebbe potuta che andare meglio...

Allego 4 foto,

_Due lontane in cui (personalmente) vedo una notevole perdita di dettagli.
_Due Vicine (Braccio e Viso) dove mi sembra essere tutto più nitido
_E il mio precedente test in casa (il mio occhio croppato a circa 1/3 della frame originale)

Perdonate l'eventuale stupidità di alcuni frames... stavo facendo dei test.

Grazie a tutti per gli eventuali consigli.
Allegati:
braccio.jpg
braccio.jpg (230.89 KiB) Visto 2417 volte
faccia.jpg
faccia.jpg (261.67 KiB) Visto 2417 volte
far.jpg
far.jpg (247.26 KiB) Visto 2417 volte
Scala.jpg
Scala.jpg (295.41 KiB) Visto 2417 volte
occhio.jpg
occhio.jpg (252.14 KiB) Visto 2417 volte
#1267691
Sono giunto ad una conclusione, nel qualcuno avesse riscontrato lo stesso problema.

Facendo delle ricerche ho scoperto che a lato hardware, la Panasonic G80/81/85, registra nativamente in 4K con il proprio sensore.
Quando la si fa riprendere in 1080p la macchina fa un lavoro di downscaling automatico, ma, probabilmente, data la potenza del processore interno, questo avviene con una qualità nettamente inferiore rispetto a quello che si potrebbe fare in postproduzione.

Un po' mi abbatte perchè avrei voluto fare degli slowmotion sulle panoramiche o simili sfruttando il 1080p 60fps, ma vista la qualità e il bitrate di output (si parla di |96Mbps - 4K 25p| e |28Mbps - 1080p 50p|) non penso di usare il 1080p più di tanto.

Allego due frames (primo 1080p "nativo" e secondo 4K Downscaled)
Allegati:
4K.jpg
4K.jpg (272.66 KiB) Visto 2346 volte
1080p.jpg
1080p.jpg (246.77 KiB) Visto 2346 volte
Panasonic Lumix GX80 GX85 sample movie- daylight - tripod - 1080 - 50p - 200 ISO.00_00_08_19.Immagine001.jpg
Panasonic Lumix GX80 GX85 sample movie- daylight - tripod - 1080 - 50p - 200 ISO.00_00_08_19.Immagine001.jpg (247.32 KiB) Visto 2346 volte
Panasonic Lumix GX80 GX85 sample movie- daylight - tripod - 4k UHD - 25p - 200 ISO.00_00_09_00.Immagine001.jpg
Panasonic Lumix GX80 GX85 sample movie- daylight - tripod - 4k UHD - 25p - 200 ISO.00_00_09_00.Immagine001.jpg (243.28 KiB) Visto 2346 volte
#1267715
Non vorrei dire, ma almeno in questo forum (ma anche sul mio blog, ad esempio http://william-fanelli.com/la-rivincita ... -non-solo/ ) il fatto che il 4k seguito da downscaling rispetto alla ripresa direttamente in 1080 sia nettamente meglio é la scoperta dell'acqua calda. Ci sono varie discussioni in merito, esempi pubblicati, e la cosa vale un po' per tutte le macchine, non solo la g80.
#1267754
sto solo sostenendo che il 1080p che produce questa macchina, è nettamente inferiore a quello di molte altre macchine nativamente 1080p.
Sicuramente in hd a 50p c'è un bel degrado, visto che il bitrate rimane sempre lo stesso e che comunque la macchina fa qualche interpolazione. Anche la gh4 a 96fps è piena di artefatti e moirè cosa che migliora sempre di più abbassando il frame rate.
#1267762
Questo lo so, grazie, sto solo sostenendo che il 1080p che produce questa macchina, è nettamente inferiore a quello di molte altre macchine nativamente 1080p.

Forse, ma certamente superiore a molte altre. Quali macchine produrre ero un 1080p superiore?
Premiere mappatura dei canali

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]

Ciao William Fanelli. innanzitutto grazie per ave[…]

Grazie della risposta.....immaginavo.. Solo che s[…]

Grazie arcanico e totati per le risposte. @arcani[…]