Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1271538
Ciao a tutti,

Da poco o deciso di prova la modalità video della fotocamera in oggetto, sto facendo dei video per youtube in stile recensione, quindi sfondo-tavolo bianchi e soggetti da recensire al centro del tavolo, la canon è posizionata dietro il recensore su un cavalletto a circa 45° e 1m dal soggetto, ai lati del tavolo ci sono 2 faretti led (5500K) da 7200 lumen l'uno.

Il mio problema è che mi sono accorto quasi per caso che l'iPhone 6S produce video nettamente più dettagliatati, magari la qualità del colore è discutibile (la distorsione pure), ma con la canon non riesco a fare un video nitido, le impostazioni che uso sulla canon sono:

- Ottica: 24-105 L, fuoco manuale, IS disabilitato, ripresa a circa 35-40mm
- Canon: 1920x1080@25fps, ISO 400, apertura 7.1, fuoco aggiustato in live view sul soggetto, +2 esposizione (per bruciare il bianco del tavolo)

Volendo posso anche postare delle immagini campione, ho il sospetto che che possa essere l'aperta del diaframma troppo alta o che sbaglio a mettere a fuoco il soggetto (ma in live view non mi sembra OK).

Un'altra cosa che ho notato che è che se collego il microfono smartlav+ alla canon con l'impostazione auto l'audio è bassissimo, migliora qualcosa se metto il guadagno in manuale al massimo, ma non mi sembra la soluzione migliore.

Qualche consiglio?

Grazie,
Cristian
Ultima modifica di iachidda il mer, 26 apr 2017 - 13:27, modificato 1 volta in totale. Motivazione: titolo conformato al regolamento mancano le presentazioni
#1271562
Googlando un po' in giro ho letto che probabilmente è la compressione della Canon che impasta il tutto... ho visto delle comparazioni tra compressione in camera e RAW fatto con Magic Latern ed in effetti la differenza di nitidezza è ben visibile O-O

Se è veramente questo però nascono due problemi, 1° devo controllare la velocità della CF, 2° non è supportato il FullHD (ma un po' meno), se però poi devo stirare il video a 1080 si perde un po' il senso di avere un RAW pulito che poi andrei a reimpastare nello stiramento.
#1271564
se riescia a comprarti le CF per lavorare in raw , il fatto che sei un poco meno che full hd è secondario.
la cosa non secondaria è che serve molto spazio in GB per girare in raw e serve tempo per postprodurlo. il risultato però sarà ben differente della 5D II "liscia"
certamente il telefono avrà quasi dieci anni di tecnologia in più e questo si farà sentire, ma certe cose con un cell non le puoi proprio realizzare , non hai i controlli tutti in manuale, non puoi scelgierti l'ottica, insomma è una cosa non "pro"
#1271577
grazie per la conferma, stasera controllo la CF ma a memoria è una 400x :-/

p.s.
In effetti i controlli manuali servirebbero sullo smartphone, in PP mi sono accorto che ogni tanto su qualche frame cambia esposizione da solo.
#1271578
io registro il video raw su 5D III sulle x1088 o qualcosa di simile
#1271607
Ho visto il video, è un piacere per gli occhi :D l'aumento dei dettagli è evidente, la CF che ho è una 400x vedo se riesco a recuperare una 1000x.

Grazie per le preziose dritte!
#1271669
dipende.... praticamente lo stesso abisso (che non c'e') tra gh4 e gh5.

Non direi. Tra Gh4 e Gh5 effettivamente non c'è un abisso, ma tra le due Canon si. Il dettaglio della iii non esiste sulla II. Credo che sia grazie al sensore che sulla 3 è esattamente 3 volte 1920, mentre la 2 no.
#1271689
Concordo con Gamba, Ho avuto la markII e la markIII. In raw ml la differenza è poca. La markII fa 1880 invece che un 1920, il lieve pompaggio che fa male internamente in h264, è veramente poco influente se fatto in post.

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]