Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

da CrosG
#1272707
Salve, a breve dovrò comprarmi una mirrorless per girare soprattutto videoclip musicali, e siccome sto iniziando non volevo spendere più di 1000 euro per il corpo macchina. La cosa che mi sta confondendo sono gli attacchi delle lenti, ad esempio, le sony aps-c hanno sempre l'e-mount, ma è diverso da quello delle sony ff che hanno sempre l'e-mount? Stessa domanda per le canon, l'ef è un attacco diverso dall'ef-s? Perché ho intenzione di usare degli adattatori e comprare lenti con attacco ef ma non riesco a capire questa storia degli attacchi. Io ero indeciso con una sony a6000 o una panasonic g7, l'attacco mtf è sempre lo stesso ma l'attacco e-mount?
quindi la principale domanda è, gli attacchi e-mount sono tutti uguali? gli attacchi ef montano anche ottiche efs? almeno capisco come orientarmi, grazie!
da halosis
#1272709
Ciao. l'attacco e-mount di Sony è uguale sia per apsc che per FF, la differenza sta nel parco ottiche che possono essere destinate solo per apsc e quelle FF che vanno sia su corpi FF che, ovviamente, su corpi apsc. Lo stesso dicasi per Canon..le ottiche con la sigla EF-S andranno su reflex con sensore apsc, tutte le altre ottiche con la sigla EF, sono destinate ai corpi FF e apsc.
da Tamarindo
#1272724
Per quanto riguarda canon l'attacco è lo stesso, ma le ottiche canon ef hanno un cerchio di copertura per il full frame, le ef-s per l'aps-c...il che vuol dire che puoi montare le lenti ef su corpi con sensore ridotto, ma non viceversa perché altrimenti vai incontro ad una vignettatura dell'immagine. Nelle canon in realtà è leggermente diversa la forma, poiché le ef-s, essendo destinate a macchine con sensore ridotto, sfruttano tutto lo spazio in più che offre lo specchio leggermente più piccolo e quindi montandole su macchie full frame, rischi anche di danneggiare la meccanica interna. Problema che si pone per lo più con le lenti prodotte da canon, non con quelle di terze parti che solitamente fanno lenti con tutti gli attacchi e quindi tendono ad eliminare questi problemi.
Ovviamente questo secondo problema si pone solo nell'utilizzo delle reflex, le mirrorless non avendo specchi e avendo un tiraggio molto minore ne sono esenti

Embrace the freedom of casual encounters on the be[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]