[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 130: preg_replace(): Compilation failed: subpattern name expected at offset 43
[Canon 750D] E' possibile usare ottiche XL? - VideoMakers.net
Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1273029
Salve a tutti,
spero di aver azzeccato la sezione giusta, se non è cosi vi chiedo venia.
Ho una domanda (stupida) da porvi, ma ci provo lo stesso.
Ho preso da poco una Canon 750D, la uso principalmente per fare delle video ricette sul canale youtube di mia moglie.
In precedenza usavamo una Canon XL2, adesso, vi chiedo ma l´ottica standard della XL2 è adattabile in qualche modo alla 750D?
Lo chiedo visto che se si può sfruttare la farei anche molto volentieri.

In attesa che mi possiate aiutare ( vi prego non linciatemi ).
Un saluto a tutti
Antonio
Ultima modifica di Clicknclips il mer, 10 mag 2017 - 18:14, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al Regolamento che si prega di rileggere con maggiore attenzione.
#1273045
Anche supponendo che l'attacco e il tiraggio siano gli stessi (e almeno sul tiraggio ho parecchi dubbi), essendo lenti progettate per sensori molto più piccoli avresti una vingettatura tremenda
#1273078
Innanzitutto grazie a voi perle risposte. Per l'aggancio pensavo vi fossero degli adattatori o riduttori. Per la qualità mi stranezza in quanto vedo spesso fotografi con corpo macchina come il mio ma l'ottica bianca classica delle XL, perquesto chiedevo se fosse possibile.

Saluti
Antonii
#1273081
Per la qualità mi stranezza in quanto vedo spesso fotografi con corpo macchina come il mio ma l'ottica bianca classica delle XL, perquesto chiedevo se fosse possibile.
La Canon usa fare ottiche bianche per gli zoom specialmente professionali, per ragioni legate alle temperature che raggiungerebbero sotto il sole se fossero nere, che con il numero di lenti presenti crea problemi.
Non ha nulla a che vedere con il tipo di copertura della lente.
La lente della XL non è in grado di garantire la copertura del sensore, anche se è bianca, il bianco non è classico "della XL" ma è un classico Canon in generale.
Inoltre, dato il tiraggio di una lente concepita per essere usata senza specchi di mezzo, non possono esistere adattatori (o meglio, potrebbero ma con una lente in mezzo che degraderebbe pesantemente la qualità), perchè un adattatore meccanico non basta.
Per cui mettiti il cuore in pace, se ti serve un ottica zoom mi sa che la devi comprare. Magari è possibile l'inverso, ovvero montarla sulla XL.
#1273082
L'ottica bianca a cui ti riferisci verosimilmente è il c.d. "biancone", ovvero il 70-200 f/4L
EF_70-200mm_f4L_USM.jpg
EF_70-200mm_f4L_USM.jpg (23.08 KiB) Visto 2110 volte

Come ti ho scritto prima, e ti stanno dicendo anche gli altri, è possibile montare ottiche EF/EF-S su attacco XL con appostito adattatore, ma non il contrario.
#1273244
Ottimo.
Messaggio ricevuto, adesso almeno metto l´anima in pace e cerco di vendere la mia amica fedele di tanti anni ( Canon XL2 ), che per un novizio comunque rimane sempre una gran bella macchina.

Grazie a tutti.
#1274197
Le ottiche XL sono per sensori da 1/3 di pollice, minuscolo se confrontato al formato apsc della tua reflex canon. Ammesso che ci siano degli adattatori con uno schema ottico, te lo sconsiglio, il degradamento dell'immagine non ti porterebbe nessun vantaggio reale.
Peccato, erano buone lenti, trattamenti alla fluorite ecc..

Embrace the freedom of casual encounters on the be[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]