Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1274171
Ho da due mesi una A6500 che sto usando principalmente per molti eventi, gran bella macchina.
Solo una cosa mi lascia perplesso, capitano degli scatti improvvisi dello stabilizzatore interno sul sensore, spesso da degli scatti violenti che rovinano anche la scena, roba di una frazione di secondo. Sembra un movimento sopratutto rotatorio. Invece utilizzandola con movimenti a mano libera più sostenuti non si verifica molto, ma è capitato.
Si verifica specialmente quando faccio qualche ripresa a mano libera, nei panning lenti... come se lo stabilizzatore arriva ad un certo punto e non riesce più a starmi dietro.
SI verifica rarissimamente a cavalletto e col monopiede video. Però è capitato qualche volta.
Lo fa con tutte le mie ottiche, anche quelle non stabilizzate con adattatore EA3.

Col primo firmware era ancora più accentuato, avevo fatto solo un evento, con l'ultimo si è ridotto ma ieri mi ha parecchio infastidito su alcune scene.

Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?
#1285998
Scusate l'intromissione, ma utilizzando la a6500 avete riscontrato l'effetto moirè filmando sia in 4K sia in FullHD ?
Grazie
#1286363
La stabilizzazione sul sensore non è mai una buona idea, non è una tecnologia affidabile. I costruttori che da qualche tempo li stanno mettendo sui loro sensori lo fanno solo per motivi di marketing e vendere più pezzi in una certa fascia di mercato, non perchè sia una buona soluzione.
Utilizzate cavalletti, spallacci, steadicam e quant'altro, come si faceva una volta, e non avrete problemi :)

Turn casual moments into unforgettable dates &ndas[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]