Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1276162
......
La consegna sarà in dvd, quindi non ho bisogno di chissà che qualità di partenza, pensavo di girare in avchd a 1080 50p a 28 o 50 mbps...

Ora che i giochi sono comunque fatti, mi permetto di dissentire su questa scelta.
Secondo la mia esperienza un DVD standard realizzato (come si deve) partendo da un girato in 4k è qualitativamente migliore (molto) di un DVD standard realizzato partendo da un girato in fullHD e perdipiù in AVCHD.
Non vedo poi la necessità - per uno spettacolo teatrale - di girare a 50p.
#1276235
......
La consegna sarà in dvd, quindi non ho bisogno di chissà che qualità di partenza, pensavo di girare in avchd a 1080 50p a 28 o 50 mbps...

Ora che i giochi sono comunque fatti, mi permetto di dissentire su questa scelta.
Secondo la mia esperienza un DVD standard realizzato (come si deve) partendo da un girato in 4k è qualitativamente migliore (molto) di un DVD standard realizzato partendo da un girato in fullHD e perdipiù in AVCHD.
Non vedo poi la necessità - per uno spettacolo teatrale - di girare a 50p.

Sinceramente girare a 4k per poi fare un dvd lo trovo difficile da concepire, o meglio, magari è utile se si fa con certo tipo di lavori, la compressione ucciderà talmente tanto il video che la differenza qualitativa, da un video che comunque sarà lo stesso ridotto, è veramente minima, se c'è, e a mio avviso non giustifica il workflow, e tutto quello che consegue all'archiviazione per uno spettacolo teatrale di un saggio di fine anno girato per favore. Il video purtroppo è girato in avchd per forza, la gh4 registra in h264, ho girato in mov per avere un contenitore un po' più pratico, ma non avendo registratori esterni (e ne sarebbero serviti 2) non avevo grosse alternative.
Il 50p è perché, dovrò fornire il dvd, che è interlacciato, con il 50p ho la possibilità di lavorare in post su un formato decente e fornire un dvd a 50i come da standard. Mi sono tenuto poi la libertà di fornire, nel caso, anche il file digitale in progressivo così da poter essere visto tranquillamente su computer. Se poi non ci piace il 50p si può sempre passare a 25p. Ovviamente si perde un po' di qualità, ma 50p 50mbps vuol dire che il 25p è 25mpps, che non è sicuramente il massimo anche se più che sufficiente per la consegna, anzi è pure troppo elevato perché anche consegnando un file non si può certo dare una cosa che pesa 15 gb! Chiaramente non ci sarà quella color invasiva da necessitare una compressione minima, probabilmente sarà limitata ai minimi aggiustamenti di esposizione tra le due camere.
Il 50p non piace neanche a me, ma la gente per queste cose preferisce avere una maggiore fluidità di visione, alla fine è uno spettacolo teatrale, non è un corto.
Lo so, è tutto una scelta di compromessi, ma parliamo comunque di standard che permettono di ottenere un dvd qualitativamente buono
#1276243
mah, non so che dire.
Io i saggi di fine anno della scuola materna (compresi quelli girati per favore) li giro in 4K UHD 25p, anche se l'output finale sarà un DVD Standard.
Poi li monto in un progetto 4K UHD nel quale - all'occorrenza (sapendo che uscirò o in fullHD o in HDready o in DVD standard - posso ingrandire le inquadrature fino al 200%
Esporto quindi il montato in un file intermedio in fullHD (1920x1080 25p) con codec CineformAVI e - per la realizzazione di un DVD Standard - uso questo file per la transcodifica in Mpeg2-DVD PROGRESSIVO - con il massimo bitrate consentito dalla dimensione del progetto.
I DVD standard così ottenuti sono - a mio giudizio - qualitativamente MOLTO buoni e vengono riprodotti perfettamente sui moderni TV LCD
#1276251
Interlacciato uguale schifo. La gente vede I film in DVD, girati in 4k, in progressivo e dice che si vedono bene, anche quando nel film ci sono scene d'azione, o persino gente che danza. Poi si vedono I filmini dei saggi di danza girati a 50p e messi sul dvd in interlacciato (dove è scritto che quello è lo "standard"?) e quelli si vedono meno bene, e di chi è la colpa? Prova a vedere il DVD di "mamma mia" ad esempio che essendo un musical è pieno di danze e balli e vedi un po' se si vede male o manca di "fluidità". Oppure il bluray dello stesso film, a 24p e 20 mbps, e ditemi se si vede la "bassa qualità".
#1276262
Ma non parliamo di un film, parliamo di uno spettacolo taetrale e preferisco dargli uno stampo più televisivo, un movimento che sembri più "reale", come la gente è abituata a vedere in TV quel genere di cose. Questo è il mio pensiero. Io sono il primo a odiare l'interlacciato, ma possiamo anche farci i conti per le cose che vanno in TV
#1276293
Non sono ovviamente d'accordo, e poi se il movimento è fluido la qualità di immagine è molto peggiore per cui non farei mai quella scelta, ma i gusti sono gusti.
#1276307
mah, non so che dire.
Io i saggi di fine anno della scuola materna (compresi quelli girati per favore) li giro in 4K UHD 25p, anche se l'output finale sarà un DVD Standard.
Poi li monto in un progetto 4K UHD nel quale - all'occorrenza (sapendo che uscirò o in fullHD o in HDready o in DVD standard - posso ingrandire le inquadrature fino al 200%
Esporto quindi il montato in un file intermedio in fullHD (1920x1080 25p) con codec CineformAVI e - per la realizzazione di un DVD Standard - uso questo file per la transcodifica in Mpeg2-DVD PROGRESSIVO - con il massimo bitrate consentito dalla dimensione del progetto.
I DVD standard così ottenuti sono - a mio giudizio - qualitativamente MOLTO buoni e vengono riprodotti perfettamente sui moderni TV LCD



come monti? su progetto 4K o su progetto 1080? perché se monti su progetto 4k non è che puoi zoomare a 200% invece si se il progetto è 1080 usando file 4K allora potrai farlo avendo margine del resize ...

Poi ti chiedo come gestisci file cosi pesanti con proxy? o converti i files? (considerato magari di avere più camere e quindi usare il multicam in fase di montaggio)
#1276311
......
La consegna sarà in dvd, quindi non ho bisogno di chissà che qualità di partenza, pensavo di girare in avchd a 1080 50p a 28 o 50 mbps...

Ora che i giochi sono comunque fatti, mi permetto di dissentire su questa scelta.
Secondo la mia esperienza un DVD standard realizzato (come si deve) partendo da un girato in 4k è qualitativamente migliore (molto) di un DVD standard realizzato partendo da un girato in fullHD e perdipiù in AVCHD.
Non vedo poi la necessità - per uno spettacolo teatrale - di girare a 50p.

Sinceramente girare a 4k per poi fare un dvd lo trovo difficile da concepire, o meglio, magari è utile se si fa con certo tipo di lavori, la compressione ucciderà talmente tanto il video che la differenza qualitativa, da un video che comunque sarà lo stesso ridotto, è veramente minima, se c'è, e a mio avviso non giustifica il workflow, e tutto quello che consegue all'archiviazione per uno spettacolo teatrale di un saggio di fine anno girato per favore. Il video purtroppo è girato in avchd per forza, la gh4 registra in h264, ho girato in mov per avere un contenitore un po' più pratico, ma non avendo registratori esterni (e ne sarebbero serviti 2) non avevo grosse alternative.
Il 50p è perché, dovrò fornire il dvd, che è interlacciato, con il 50p ho la possibilità di lavorare in post su un formato decente e fornire un dvd a 50i come da standard. Mi sono tenuto poi la libertà di fornire, nel caso, anche il file digitale in progressivo così da poter essere visto tranquillamente su computer. Se poi non ci piace il 50p si può sempre passare a 25p. Ovviamente si perde un po' di qualità, ma 50p 50mbps vuol dire che il 25p è 25mpps, che non è sicuramente il massimo anche se più che sufficiente per la consegna, anzi è pure troppo elevato perché anche consegnando un file non si può certo dare una cosa che pesa 15 gb! Chiaramente non ci sarà quella color invasiva da necessitare una compressione minima, probabilmente sarà limitata ai minimi aggiustamenti di esposizione tra le due camere.
Il 50p non piace neanche a me, ma la gente per queste cose preferisce avere una maggiore fluidità di visione, alla fine è uno spettacolo teatrale, non è un corto.
Lo so, è tutto una scelta di compromessi, ma parliamo comunque di standard che permettono di ottenere un dvd qualitativamente buono


Io sono d'accordo, secondo me un workflow in 4k va pagato, difficilmente le compagnie teatrali o i saggi di scuola materna hanno budget alti, tranne che non si lavori per produzioni di livello. Anche io per le immagini in movimento preferisco l'interlacciato, come nel caso di saggi di atletica acrobatica, ad esempio. Il progressivo è sicuramente più facile da gestire nella postproduzione ma crea problemi da altri punti di vista, ad esempio in alcune regie per eventi live.
Riguardo la durata della batteria, quella originale con lcd chiuso tira fino a 4 ore, poi però si spegne:) registrando in avchd 17 mbps. 50i
#1276319
...
come monti? su progetto 4K o su progetto 1080? perché se monti su progetto 4k non è che puoi zoomare a 200% invece si se il progetto è 1080 usando file 4K allora potrai farlo avendo margine del resize ...

monto in un progetto premiere 4K UHD.
Se l'esportazione avviene in fullHD (1920x1080p) o in DVDStandard (720x576) progressivo ho visto che è possibile ingrandire le clip native in 4K (o parte delle stesse) fino a un massimo del 200% senza troppo degrado dell'output.

...Poi ti chiedo come gestisci file cosi pesanti con proxy? o converti i files? (considerato magari di avere più camere e quindi usare il multicam in fase di montaggio)

Dipende dalle dimensioni del progetto e dal numero di tracce lavorate (per i montaggi multicamera).
Quando serve lavoro su file proxy ottenuti ricodificando le clip originali a 1280x720 in AME con CineformAvi
#1276328
Per favore, BASTA!!!
Sta prendendo piede questa brutta abitudine di andare OT nei topic.
Vi invito, di nuovo, ad avere rispetto per il regolamento del forum.
Grazie.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy: