Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1275720
Ragazzi ho un problema. Ho appena preso la sony a6300 per esigenze lavorative. Ho provato il 4k e in macchina non crea problemi. Appena rivedo il video sul monitor 4k che ho a casa mi crea grana anche a iso 100 e in piena luce. Ho provato ad esportare il video con premiere e questo problema sparisce. La mie domande sono: Può essere un problema del monitor?
Può essere un problema della sony? Può essere un problema di impostazioni della camera??

Grazie.
Ultima modifica di Clau_dio il ven, 09 giu 2017 - 16:40, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato il titolo al Regolamento
#1275731
Sul monitor della camera non puoi capire quanto gain ti crea la macchina effettivamente perché ovviamente un'immagine nativa 4k te la ridimensiona verso il basso, comprimendo i pixel e dandoti idea di lucidità. Ora noi non possiamo sapere quanto è fastidioso questa grana non avendo l'immagine nativa sotto mano, ma tecnicamente se vedi l'immagine su un monitor 4k e quindi nel modo migliore per capire cosa hai girato, credo che avere della grana nei pixel anche a iso 100 Sia normale. Ma ovviamente sto supponendo.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
#1275756
Appena rivedo il video sul monitor 4k che ho a casa

Ciao Harry_Lime, questo significa che non è il monitor della camera, ma un monitor forse da Computer, visto che altrimenti avrebbe scritto un TV 4K... :scusa:

Per aronlanter95: in ogni caso sarebbe il caso di precisare come lo rivedi il video 4K sul monitor di casa tua, lo fai usando la Sony a6300 tramite cavo (credo HDMI), verso la TV 4K?
Oppure prima lo editi col PC e poi lo esporti su una cartella del PC e lo rivedi da lì?
Con Premiere come lo esporti? In XAVC-S 4K oppure in H264 AVC (MP4 4K)?
Puoi dare maggiori dettagli di come fai?

Purtroppo io non ti posso aiutare, ma di certo ci sarà qualcun altro che con i tuoi dati potrà capirci meglio... :wink:
Ciao a tutti. :birra:
#1276050
Ciao a tutti, ho provveduto a presentarmi nell'apposita sezione. Ho letto anche il regolamento. Scusate!

Riprendendo l'argomento... adesso che ci penso quando esporto uso l'h264 classico ma il problema non è tanto l'esportazione. Quando esporto il 4k si vede bene. Il mio problema è il file nativo, è normale che, guardando il filmato su un monitor 4k, crei questa grana molto visibile anche a iso 100??

Grazie
#1276114
Come dico sempre, la grana è una di quelle cose estremamente soggettive. C'è chi un poco di grana nemmeno la vede (come me) e chi come vede un granellino la definisce "grana molto visibile". Io temo che questo sia il secondo caso, ma per dare una opinione certa occorre che pubblichi almeno un fotogramma, per capire se siamo nella norma o no.
#1276144
Come dico sempre, la grana è una di quelle cose estremamente soggettive. C'è chi un poco di grana nemmeno la vede (come me) e chi come vede un granellino la definisce "grana molto visibile". Io temo che questo sia il secondo caso, ma per dare una opinione certa occorre che pubblichi almeno un fotogramma, per capire se siamo nella norma o no.


Ti assicuro che non sono un "fanatico" della grana :D.
#1276145
Posto questo screen. Sul muro a destra è presente grana. Se visualizzate su un monitor 1920x1080 molto probabilmente troverete il risultato più che accettabile ma guardandolo su un monitor pc 4K c'è una grana molto evidente e fastidiosa. La cosa pazzesca è che, a gennaio, ho fatto dei video con il note 4 in 4k a New York e i file, guardandoli sul 4k, erano perfetti... non capisco dove possa essere il problema. Può essere l'impostazione NTSC? ( ho impostato questa non PAL).

Grazie a tutti
Allegati:
FILE SONY a6300 4k
FILE SONY a6300 4k
Cattura.JPG (234.82 KiB) Visto 3150 volte
da CCD
#1276151
Ciao. :kill: Non vorrei essere nei tuoi panni quando Willyfan vedrà l'immagine che hai postato.
Essendo cosciente che un immagine a risoluzione 1920x1080 non mostra la grana che vedi sul monitor 4K, perchè mai l'hai catturata proprio a risoluzione ridotta???
Tuttavia dico che la grana si riesce a vedere bene anche così e sembra troppa, ma il fatto che hai usato una ripresa serale non aiuta a togliere i dubbi (che valore di ISO? Gain?). Ideale sarebbe stata una ripresa al valore di ISO nativa per la tua macchina

bye
#1276170
Io vorrei vedere un fotogramma, non lo screenshoot di un player che sta riproducendo. Comunque pal e ntsc non c'entrano nulla.
Quello che vedo qui mi sembra più un moiré sui dettagli che vero e proprio noise.
#1276213
Ciao. :kill: Non vorrei essere nei tuoi panni quando Willyfan vedrà l'immagine che hai postato.
Essendo cosciente che un immagine a risoluzione 1920x1080 non mostra la grana che vedi sul monitor 4K, perchè mai l'hai catturata proprio a risoluzione ridotta???
Tuttavia dico che la grana si riesce a vedere bene anche così e sembra troppa, ma il fatto che hai usato una ripresa serale non aiuta a togliere i dubbi (che valore di ISO? Gain?). Ideale sarebbe stata una ripresa al valore di ISO nativa per la tua macchina

bye




Effettivamente mi sono un attimo "perso". Non ho pensato subito allo screen veloce con premiere :)
#1276214
Io vorrei vedere un fotogramma, non lo screenshoot di un player che sta riproducendo. Comunque pal e ntsc non c'entrano nulla.
Quello che vedo qui mi sembra più un moiré sui dettagli che vero e proprio noise.



Fotogramma.
da CCD
#1276301
Guarda che se hai postato un fotogramma da condividere...devi riprovare perchè non si vede. Il nostro sito non permette di farlo con foto di grandi dimensioni, ma devi caricarlo su siti di hosting (es. imageshake, tinypic, Deposit file) e poi postare qui solo il link

bye

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]

Ciao William Fanelli. innanzitutto grazie per ave[…]

Grazie della risposta.....immaginavo.. Solo che s[…]

Grazie arcanico e totati per le risposte. @arcani[…]