Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1280328
Ho trovato questo video su youtube dove dimostra che funziona correttamente su una GH5..
E' una alternativa, ma continuo a preferire la batteria Vlock, molto ma molto più capace, anche se i costi cambiano.
Ho visto che loro alimentano a 9 volt, forse non avrei dovuto preoccuparmi così a spingere un po' di più sulla tensione...
#1281492
Testata la Vlock, con GH5 e recorder esterno usato come monitor, tutto alimentato dalla batteria per 6 ore di girato, la batteria è ancora carichissima, nemmeno si è spenta una tacca... Direi che si va sul sicuro!
#1281499
Sono anni che uso le V-Mount Anton Bauer, riveniente da una telecamera spallare ENG.
Non esistono solo di questa marca: ci sono le Swit, IDX, Sony, ecc
Posso essere adattate, con un po' di difficoltà dato l'ingombro e peso, anche a sistemi ibridi come le macchine fotografiche ma sono prodotti affidabili.
#1281500
Quale difficoltà? Esistono accessori, come quelli di cui si è parlato qui, che consentono di montare a spallaccio le batterie al posto dei contrappesi. Il fotga, in particolare, ha il solo difetto che do suo non ha la tensione giusta per la Gh5 e Gh4, ma se hai seguito il topic abbiamo trovato la modifica da fare e funziona perfettamente.
#1281583
Ho l'impressione che non hai mai utilizzato una V-Lock su una spallare ENG....
Comunque su questo genere di camere l'aggancio di queste batterie è facilitato dalla tipologia della piastra posteriore sulla quale va fissata con un gesto rapido; tra l'altro la batteria funge anche da contrappeso per bilanciare l'ottica che tende ad abbassare il livello di ripresa, costringendo così ad un maggiore sforzo della mano per riportare il livello della camera stessa in parallelo rispetto al terreno, il rovescio della medaglia è il dolore della povera schiena che ne risente di tutto questo peso.
Utilizzare oggi questa batteria sulle macchine fotografiche non è problema così semplice: bisogna scegliere uno steady ad hoc in grado di fissare questa batteria sulla piastra con aggancio a V, dalla quale parte il cavo per alimentare la camera stessa.
Esistono 2 soluzioni per questi tipi di steady: fissi su cavalletti e mobili in modalità spallare.
La prima tipologia di steady è piuttosto semplice, sulla seconda invece bisogna dotare fissare sotto la piastra che tiene i rig (chiamiamoli tubi) un appoggio per spalla e in avanti, alla fine dei tubi, 2 maniglie da impugnare con le mani per sorreggere il tutto.
Ovviamente, già che ci siamo, non puoi non mettere un follow focus, le bandiere francesi e un monitor di controllo
Ditemi voi se si può andare in giro corredato di questo ambaradam.

ps
Alcune camere digitali come le Red, Arri, Ursa, Sony FS7 e poche altre sono facilitate per l'uso della piastra per le batterie V-Lock sul corpo macchina
Allegati:
camera + vlock.JPG
camera + vlock.JPG (65.44 KiB) Visto 3421 volte
camera + vlock 2.JPG
camera + vlock 2.JPG (82.33 KiB) Visto 3421 volte
#1281592
Ho l'impressione che non hai mai utilizzato una V-Lock su una spallare ENG....
Non solo le ho usate in passato, ma ho usato anche la vlock con la Gh5 sul mio spallaccio, senza alcun problema. La batteria pesa più o meno come il contrappeso che usavo, per cui non ho peso in più sulla schiena, consideriamo anche che non ho più la batteria nella macchina e non ho le batterie sul retro del monitor, per cui il setup è pure più leggero e bilanciato di prima.
Non ho compreso la critica sull'"ambaradan", io lo spallaccio lo usavo pure prima, con maniglie, follow focus (non sempre ma quando serviva), semplicemente ho sostituito il peso INUTILE con una batteria UTILE, con il suo aggancio rapido e tutto naturalmente, e le uscite per alimentare sia macchina che monitor.
#1281599
se sullo spallaccio, togli il peso delle batterie della cam e del monitor-recorder-faretto, da davanti e lo metti dietro (togliendo la favorra di ferro) è sicuramente un cambio molto conveniente. avendo 800-100 gr in meno davanti puoi mettere meno peso anche dietro!
#1281601
se sullo spallaccio, togli il peso delle batterie della cam e del monitor-recorder-faretto, da davanti e lo metti dietro (togliendo la favorra di ferro) è sicuramente un cambio molto conveniente. avendo 800-100 gr in meno davanti puoi mettere meno peso anche dietro!
Infatti, questo ho fatto. Appena ho tempo pubblico una fotografia, presumo dopo domenica perchè fino ad allora sono presissimo con mille cose.
#1281975
willy, ho scoperto un problema della FOTGA che abbiamo.
Il problema è legato ai disturbi dell'alimentazione in uscita (ho provato sia 8,5V che 12,5V) che entrano dall'ingresso MIC in della GH5 oppure anche quando collegata con la presa HDMI.
Tipo questi setup:

1) GH5 alimentata da FOTGA, con cavo MicIn da un recorder esterno = hum
qui la connessione con la Fotga è diretta...

2) GH5 con sua batteria con cavo MicIn da un recorder esterno + HDMI out su monitor Atomos Shogun alimentato da FOTGA = hum
qui l'hum lo prende tramite la HDMI che collega la GH5 all'Atomos alimentato dalla Fotga!

Collegando le cuffie alla GH5, alzando il volume si sente un hum inaccettabile. L'hum parte dai 100Hz + armoniche. Ma siamo solo a batteria, niente rete...
Se stacco HDMI sparisce: quindi prende i rumori dall'alimentazione FOTGA dell'Atomos.

Se alimento GH5 con la sua batteria e l'Atomos con la sua alimentazione originale: nessun problema.
Quindi è sicuro che è la FOTGA a creare i disturbi!
Ripple troppo alto o i chip ad alta frequenza per regolare le tensioni o...?

Puoi provarlo in un tuo setup con il tuo Videodevices? (MicIn o MicIN + HDMI )

EDIT:
sembra che il prob sia solo con la HDMI+micIn che fa da antenna...
#1281977
Puoi provarlo in un tuo setup con il tuo Videodevices? (MicIn o MicIN + HDMI )
Fammi capire: io provo a collegare il mio video device alla hdmi e un mic in ingresso, corretto? Un mic a basso livello presumo, perchè normalmente io uso il senheiser radio che esce linea.
Tu senti hum dalla cuffia sulla GH5, corretto? Ovviamente lo senti anche se colleghi la cuffia al recorder presumo.

Potrebbero essere gli step down, ma è da verificare. Ma anche il cavo HDMI che fa un loop di massa in qualche modo. Appena ho tempo provo, io non uso quasi mai l'audio in camera e non me ne sono accorto.

Leggo ora che è sparito, verifica il cavo e i connettori hdmi...
#1282017
Neppure io uso l'audio in camera nella GH5: stavo cercando invece di sincronizzare Atomos+GH5 con lo stesso TC dell'F4, per avere tutti i video e audio sincronizzati.
F4 ha TC out, nel retro l'Atomos ha TC in chiamato Sync, la GH5 non ha TC in/out, però si può registrare il TC in una traccia audio. E' quello che provavo a fare dal subout del F4 a livello mic (altrimenti in linea mi clippa la GH5) alla GH5 MicIn. Da sincornizzare poi in Resolve leggendo la traccia LTC. Infatti funziona (anche se con varie peripezie e bug che sorvolo qui...).
Però qui viene fuori la Fotga.
Non so cosa avevo fatto prima che era sparito, adesso ho riprovato con calma (stessi cavi, stesso tutto) e ho identificato il problema.

Anzi i problemi sono 2, diversi. Uno alla coppia FOTGA+(Zoom+GH5). L'Atomos c'entra per il secondo prob.

setup:
Zoom F4 subout a GH5 MicIn
(se collegato l'Atomos, HDMI tra Atomos e GH5)
(se collegato il TC, cavo tra F4 e sync dell'Atomos)

PROBLEMA 1) HUM
FOTGA alimenta GH5 + Zoom ) = HUM

Se invece alimento con la FOTGA SOLO la GH5 o SOLO lo Zoom = OK, NO HUM
Se alimento con FOTGA, Atomos + GH5 e lo Zoom col suo Ali = OK

Quindi il problema dell'HUM che si sente in cuffia ma che viene anche registrato... è solo con ENTRAMBI Gh5+Zoom collegati con FOTGA.

Ora tu non hai lo Zoom, quindi niente prove esatte, magari fa qualche prova con un cavo mic e qualche altra unità...
In ogni caso, cosa potrebbe essere secondo te? Un loop con solo una batteria, senza connessioni di GND di rete??

PROBLEMA 2) suono TC ??
Facendo il collegamento descritto sopra (F4 TC out - Atomos Sync In), a prescindere dal problema 1 di alimentazione:
2a) collego HDMI tra Atomos e Gh5,
2b) collego il MicIn al subout dell' F4 SENZA ancora mandargli nessun audio, solo il collegamento fisico del cavo senza segnale.
Problema:
si sente in cuffia il "suono" fastidiosissimo del TC (anche se di volume molto ridotto). Se stacco il cavo TC dal connettore sync dell'Atomos: sparisce. Idem se stacco il cavo MicIn o HDMI della Gh5.
Dall'uscita del F4 non esce NULLA, provato su altro ampli, uscita pulita e silenziosa anche quando collegato all'Atomos col TC.
Per cui il problema è del MicIn della Gh5 che "prende" il TC probabilmente dall'HDMI dell'Atomos... ma non dovrebbe farlo dato che è un HDMI out...

Insomma in pratica non si riesce a registrare una traccia audio pulita con TC sulla GH5 se collegata a un Atomos con HDMI...
Ultima modifica di frank10 il ven, 06 ott 2017 - 09:08, modificato 1 volta in totale.
#1282019
Di sicuro è un giro di massa, occorrerebbe capire cosa va disaccoppiato. La Gh5 clipping anche abbassando il livello? Hai provato a fare un cavo attenuatore?
#1282051
Il TC ha un volume molto alto: F4 uscita linea con GH5 MicIn -12dB clippa.
Ho fatto un cavo con un attenuatore di 40dB (R1 6,8K, R2 68R) e clippa ancora...
Il fatto è però che manca anche la separazione dei canali: cioè il TC l'ho messo solo a sx, mentre nella GH5 si sente anche nel canale di dx! Come livello sono 6 tacche partendo da sinistra...
Non credo che se attenuo ancora di più risolvo... ho già provato a uscire in mic...
I problemi sono gli stessi...
Neppure se scollego fisicamente il connettore sul canale destro cambia qualcosa!

Non separa bene le tracce oppure interferisce, non lo so, fatto sta che non mantiene la separazione.
Oppure preleva dalla massa dell'F4?? Di sicuro dall'uscita audio del F4 non c'è nulla.
Questo della massa potrebbe essere lo stesso problema del punto 1 in altra forma??

In ogni caso, posso lasciar perdere il TC, gli darò uno slate sound su tutte le tracce e poi farò sync manuale.
Anche se... questa cosa della GH5 mi impedisce pure di usarlo sull'Atomos che invece ha il suo apposito TC in (e mi basterebbe usarlo lì che sarebbe il mio video finale)!! Perché mi rovina tutta la traccia audio di backup della GH (che poi va anche sull'Atomos) perché tira dentro hum e TC dal collegamento con HDMI!!

Quello che mi secca ancora di più è il 1° problema: ho comprato apposta il FOTGA per poter alimentare tutto con una sola V-mount.
Adesso viene fuori che non si può mai essere sicuri che non ci siano problemi di interferenze con qualche apparecchio... Mi toccherà sempre portarmi dietro gli ali originali, altre batt, continuare ad alimentare qualche apparecchio con altre batt etc una seccatura insomma.
Spero che ti venga qualche idea, da risolvere la cosa... anche perché siamo sulla stessa barca ;)
  • 1
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 17

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]