Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1278904
Allora la prova l'ho fatta un mesetto fa, quindi vado a memoria: ho usato un ali da banco diretto per cui non può essere un problema di A. E' per forza un problema di tensione troppo bassa. Poi ho provato lo step down collegato all'ali e fa uguale.
Ipotesi: SE la Gh5 ha un circuito che identifica se è inserita una batteria o alimentazione esterna, si spiega perchè accetta una tensione più bassa dalla batteria e non da ali ext. Perchè deve avere uno stepdown integrato di quelli LDO a bassa caduta di tensione per accettare tensioni superiori e anche per filtrare l'input. Un pò come fa Arduino...
#1278909
Il fatto è che con l'alimentatore per la falsa batteria la tensione a vuoto misurata sui piedini della falsa batteria è di 8,77 volt, eppure tutto funziona. Con lo step up invece a pari tensione da problemi. Appena posso, provo ad alimentare lo step up con 5volt più energici, non da powerbank, e vediamo di chi è la colpa.
#1278912
Sì, nel tuo caso ci deve essere un problema anche di corrente. Da me 8,7V nessun problema. Forse hai uno stepup di 2A? Potrebbero essere stretti, il mio step down è da 3A.
Comunque è confermato quello che dicevo: con ali ext NON si può dargli gli 8,4V della batteria, bisogna dargli dagli 8,8 in su fino a 9V.
#1278915
Sì, nel tuo caso ci deve essere un problema anche di corrente. Da me 8,7V nessun problema. Forse hai uno stepup di 2A? Potrebbero essere stretti, il mio step down è da 3A.
Comunque è confermato quello che dicevo: con ali ext NON si può dargli gli 8,4V della batteria, bisogna dargli dagli 8,8 in su fino a 9V.
Lo step up è da 4A, monta un chip xl6009e1 dato per 4A, dovrebbero essere più che sufficienti. Purtroppo non ho qui sotto mano un alimentatore di quelli da laboratorio per fare un test ma lo farò nei prossimi giorni, ma sono convinto che il problema sia il power bank.
Io però alla teoria della tensione tendo a non credere troppo, con 8,77 volt va perfettamente ma so di gente che ne da 8,5 dalle vlock e pure funziona.
#1278919
Buono a sapersi, evidentemente l'alimentazione da falsa batteria ha un voltaggio minimo come dicevi. Appena posso faccio un test con un alimentatore da 5 volt ma con forte corrente, per capire dove sta il problema.
Questo fatto comunque esclude l'uso di una batteria lipo a 2 celle, perché la tensione scende sotto 8 volt certamente.
Una domanda: da banco la tensione l'hai misurata ai capi della falsa batteria o in uscita dell'alimentatore? Perché se per caso, da verificare, nella falsa batteria ci fosse ad es un diodo di protezione questo provoca una caduta di 0.7 volt e spiegherebbe tutto
#1278930
willy, quando mi parli di ottica con lo zoom presuppongo tu intenda il 14-42 power zoom giusto?
con le ottiche che non hanno uno zoom motorizzato, hai comunque tanti problemi?
#1278955
1) Ho fatto la prova con una resistenza di potenza da 22 Ohm: da 8,48V arriva a 8,3V quindi un normale calo di potenza dovuto al carico, ma niente diodo...

2) Ho riguardato gli A consumati in registrazione a 4k: sono solo 0,44A a 12V di input con lo stepdown a 9V (consumo di GH5+stepdown) ! Quindi molto meno di quello che ho scritto prima a memoria...
La tensione passa da 8,7V a vuoto a 8,6V con la GH5 collegata.
Da 9V a 8,92V.

3) step-down:
Non sono riuscito a replicare quello che mi faceva a 8,4V (accendeva-spegneva, sentivo anche un click, forse l'otturatore?) !?
Ora riesco a scendere a 8,3V a vuoto, circa 8,2 accesa, poi mi dice: "batteria non utilizzabile" e si spegne (nuovo firmware?).
Ora mi sembra questo il limite basso in tensione, sempre con obiettivi in manuale...

Guarda caso la batteria carica misura 8,26V: quindi con l'alimentazione esterna non si può scendere oltre il livello della tensione massima di una batteria carica. Sembra proprio ci siano due circuiti diversi per gestire le due alimentazioni.

4) step-up:
ho collegato uno step-up da 3A con 5V di input e 9V di output alla GH5: in registrazione consuma 1,4A.
Qui mi si spegne a 8,4V a vuoto!


Conclusioni:
Non ci sono diodi nella falsa batteria.
Sembra ci siano due circuiti diversi nella GH5 per gestire le 2 alimentazioni, in modo da non mischiare alimentazioni esterne con quelle a batteria.
Il limite massimo a cui spingere la tensione dell'alimentazione esterna è 8,3-8,4V a vuoto. Dato che si rischia, meglio andare su 8,5-9V.


EDIT:
sembra strano che un powerbank non riesca a dare 1,4A, però è l'unico indiziato, dato che lo stepup di willy è da 4A...
#1278958
In realtà sto indagando su un altro fronte, perché lo step up è si da 4A, ma sembra dal manuale del chip che in realtà i 4A si possono avere a tensioni alte, a tensioni basse la corrente cala di molto. Ora verifico.
#1279051
Ho letto un po' in giro e confermano quello che dicevo.

La camera riconosce se è inserita una batteria dal chip: se vede una tensione superiore a quella della batteria carica, capisce che è un'alimentazione esterna, invece se si scende ai livelli della batteria carica (8,26V) o sotto, si spegne perché non vede il chip.
L'alimentazione passa sempre da un regolatore interno di tensione che la stabilizza, per cui diciamo che ha uno step-down integrato. Quindi può ricevere i 9V, anche se per la maggior efficienza si dovrebbe stare più vicini al limite basso. Per cui sugli 8,5V-8,7V penso sia meglio. Ma attenzione! I valori in cui settiamo la nostra falsa batteria sono a vuoto, per cui bisogna vedere di quanto scendono quando è sotto massimo carico e questo dipende dal tipo di step up/down: per questo 8,5 potrebbe non bastare, è da provare caso per caso.

commenti su B&H adattatore Pana
https://www.bhphotovideo.com/c/product/ ... r_gh3.html:
FYI You must set the external battery to 9v even though the GH4 says it only needs 8.4v--otherwise the GH4 turns on but says that the battery does not work and then shuts itself off.



https://www.dpreview.com/forums/thread/ ... t-59409259
Providing exact 8.4V DC (similar to a fully charged battery) will just give "You cannot use this battery" on LCD screen and the cam will turn off. My DC adapter delivers 8.8V idle e.g.. and the cam stays on with that.

I hadn't thought about the camera wanting a chipped battery at 8.4v and skipping the battery check over 8.4v. Given this, it is probably designed for 9v. I just couldn't tell from the specifications I could find if it could handle anything over 8.4v.


Also, I would be impressed if Panasonic doesn't have a voltage regulator IC in the battery input to avoid voltage spikes from real batteries. I can be wrong, but I am almost 100% sure it has, since batteries are unpredictable.


G85 manual) Also, if you attempt to use the dummy battery with normal 7.2V, you may get a error message "This battery can't be used". Again, the higher voltage signals the camera is running from external power.



https://www.dpreview.com/forums/thread/ ... t-59902872
You can buy 8.4V Li-Ion power backs at hobby stores that sell remote control model aircraft or boats. I picked up one for my GH3 so I could provide external power via the dummy battery adapter and it works just fine.

In one of my discussions it was pointed out that the newer cameras (G85 in particular) now need at least 8.5 volts on the dummy battery adapter. In particular, I have a power bank that I can dial in the amount of output voltage, and my G85 kept saying invalid battery if I fed it anything less than 8.5 volts.

My understanding is that since the 2 cell lithium ion battery packs produce 8.4 volts when fully changed, and a nominal 7.4 volts normally, that the camera checks whether the batter is chipped or not if the voltage is 8.4 volts or less, and assumes it is being powered by an external power source if it is 8.5 volts or higher.

So, the 8.4 volt Li-ion power bank will run your GH3 fine, but it likely won't run newer cameras like the GH5.




A questo punto però è seccante perché in giro non si trovano facilmente v-lock plate completi con tensione giusta:
Il lanparte va a 7.4V
Il Fotga III (che mi è arrivato adesso...) fa solo 8V, l'ho preso quando ancora non sapevo delle tensioni e c'era scritto che andava per la GH4-5!! (Non potevano mica fargli 8,5V... :uffy: )
L'ho smontato, vedrò se si può modificare, al massimo gli metto uno step up/down dentro il case metallico!
#1279052
In realtà lanparte dichiara 7.4 volt ma dice che ne escono 8.5. Il fotga doveva fare 8.5 in teoria, a questo punto occorre fare attente verifiche, pure io puntavo sul fotga.
Se riesci a capire che chip usano per gli step down, sono certo che si può modificare. In genere la tensione è decisa da due resistenze, se non addirittura da un trimmer ma sarebbe troppo bello. Fammi sapere che mi interessa...
  • 1
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 17

Embrace the freedom of casual encounters on the be[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]