Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni sui Cinecorder e sulle macchine fotografiche Dslr, SLT & Mirroless in ambito video.

Moderatore: Moderatori

#1282064
Ho provato adesso con un normale mic su F4 in uscita solo sul canale destro, collegato con cavo 3,5mm, livello line, alla GH5 (-12dB).
Lasciandolo distorcere e parlando molto forte, vedi il livello del canale sinistro (sul quale non c'è nulla) che si alza anche lui...
Aprendo il menu dove setti il livello dell'entrata mic, vedi che il canale sx raggiunge anche lui i -10dB circa!
Registrandolo però non è il suono -distorto ma registrato- uguale nella traccia dove c'era l'audio: è solo il momento di picco estremo che viene riportato anche nella traccia "vuota", poi ritorna muto.
Insomma se il volume è troppo alto, lascia passare parte del suono sull'altra traccia! Questo spiegherebbe il discorso del TC che è un volume molto alto e costante.

Ho provato con uno "slate" sound da F4:
linea = clippa, nell'altra traccia 5 tacche dal canale"muto", fisicamente disconnesso
attenuatore oltre 60dB (100k, 68R): finalmente mostra solo la traccia col suono a circa -10dB e niente nell'altra

Stesso attenuatore, col TC però:
clippa (a -60dB !)
e 1-2 tacche sul canale "nullo"

Insomma, ma che attenuazione bisogna metterci (oltre alla sua interna -12dB...)??
Ho messo 400K, 68R... finalmente non clippa il TC, siamo a circa due tacche più del -12dB, l'altro canale non mostra nulla, MA in cuffia alzando il volume si sente lo stesso nel canale "vuoto".
Analizzando la traccia il rumore è sui -50dB, certo basso ma c'è!!
Insomma, non ci siamo...
#1282067
bè certo... ma infatti non chiedo un preamp noiseless o chissaché, si vorrebbe solo poterci mettere un LTC e una traccia audio di backup... senza hum né rumori comunque avvertibili se si dovesse usare l'audio in emergenza.
Sembrerebbe che questo sia impossibile, almeno nella mia config.
Probabilmente serve solo per 2 mic di emergenza...
#1282071
Bé, dato che c'è un canale libero, ci mettevo il mic che registravo su F4 o anche il mix mono di più microfoni sempre su F4 che registra comunque le tracce singole. Poi tramite HDMI me li passerebbe pure in rec su Atomos. Ma era solo per avere una traccia in più di emergenza.
#1282077
Non sai a che livello esce il timecode? Un oscilloscopio? Secondo me per fare una cosa giusta occorre perlomeno fare un attenuatore come si deve da mettere prima...
#1282091
Ho guardato anche le uscite del FOTGA:
8.8V = 1.4mV Vpp ripple
12.5V = 24mV Vpp ripple
"ripple" anche se non partiamo da una sorgente AC..., forse meglio chiamarlo noise dello step-down?
Allegati:
FOTGA_out8.8V_1.4mVpp_ripple.jpg
FOTGA_out8.8V_1.4mVpp_ripple.jpg (266.15 KiB) Visto 3871 volte
FOTGA_out12.8V_24mVpp_ripple.jpg
FOTGA_out12.8V_24mVpp_ripple.jpg (246.71 KiB) Visto 3871 volte
#1282327
Sulla GH4 mi è capitato oggi un msg enigmatico: batteria non utilizzabile.
La batteria Panasonic BLF19 (originale, acquistata presso il dealer ufficiale) è stata utilizzata sulla stessa camera nella sessione precedente e rimessa in carica al momento della segnalazione di esaurimento.
Al riutilizzo la camera mostra quello strano errore, mai visto prima, in cui evidenzia anche l'icona di batteria completamente carica.
Al momento non posso verificare se tale anomalia avviene anche con la GH3 e GH5.
E' mai successo anche a voi?
Allegati:
20171013_103437.jpg
20171013_103437.jpg (132.11 KiB) Visto 3764 volte
20171013_103034.jpg
20171013_103034.jpg (88.05 KiB) Visto 3764 volte
#1282328
forse una volta, non mi ricordo su che gh . tolta e rimessa e funzionava di nuovo (forse un contatto che non funzionava a dovere)
#1282330
Potrebbe essere la lettura del chip identificativo della batteria originale.
Quel messaggio appare per esempio quando si collega un ali esterno al livello di tensione della batteria carica, tipo 8,4V o meno. Siccome la falsa batteria non ha un chip identificativo per riconoscerla come batteria originale, la GH si spegne dicendo che non è utilizzabile.
#1282333
Avevo pensato anche io a errore sul chip.
Mezz'ora dopo l'ho riaccesa e mi ha consentito di far alcuni scatti, poi si è spenta con quell'errore.
Ora sto lavorando, senza problemi, con altra batteria.
Bah. strano: devo provare su altri corpi
E con quello che costano le batterie, immagino che non sono in garanzia....
#1282360
Premesso che ho appena effettuato un test molto veloce causa altri impegni.
L'incriminata batteria, con carica a 3 palle, messa sulla GH5 all'accensione, per la verità tenuta per 1 minuto, non ha mostrato l'errore come ieri sulla GH4.
Rimessa sulla GH4 di ieri funziona, sempre accesa e subito dopo rispenta.
Devo dire però che ieri sulla GH4 ha evidenziato quell'errore dopo una lunga sessione di scatti, spenta e riaccesa subito il fattaccio ma sempre con quell'errore così come dopo 5 min. di riposo, mezz'ora dopo, a casa dopo alcune ore.
E' una batteria, quella che mi ha causato bizze, della GH4 (vista la data impressa, aprile 2014), sulla GH5 c'era una batteria della GH3 (novembre 2011) che funziona perfettamente.
Finché si tratta di scattare foto non me ne frega niente del blocco (sostituisco la batteria), ma se sto a registrare un video?
Boh, non ci sto a capire più niente.
Riposo il tutto, esco e... f a n c u l o Panasonic!
#1283253
Tornando al mio problema del noise e del TC usando F4+Atomos+GH5, ho parzialmente risolto: un problema sì, l'altro no...

1) Con un isolatore di massa ho risolto il noise che prendeva il cavo collegato al micIn della GH5: funziona bene, era evidentemente un problema di GND loop, ma non pensavo esistesse anche solo a batteria, pensavo fosse solo da AC... invece no!

2) Per il TC e la separazione dei canali su GH5 invece niente da fare!
Anche abbassando il livello di MOLTO (con un pad da -77dB(!) ), continua a mettermi in sottofondo il fastidiosissimo rumore del TC.
Ho provato a comparare il problema con un semplice tono da 1kHz e ANCHE lì fino a un certo livello si sente sull'altro canale, MA abbassando il livello del segnale poi si riesce a farlo sparire dall'altro canale.
Col TC no, anche usando un livello e un RMS minore del tono da 1kHz !!

Qualche idea?
Allegati:
Slate_peak-12dB_RMS-14dB___FAIL.png
Slate_peak-12dB_RMS-14dB___FAIL.png (63.27 KiB) Visto 3607 volte
Slate_peak-28dB_RMS-34dB_OK.png
Slate_peak-28dB_RMS-34dB_OK.png (77.48 KiB) Visto 3607 volte
TC_pad-77dB_peak-30dB_RMS-32.5dB_FAIL.png
TC_pad-77dB_peak-30dB_RMS-32.5dB_FAIL.png (74.24 KiB) Visto 3607 volte
#1285233
dopo alcuni mesi che utilizzo con soddisfazione la VLOCK con la Gh5, oggi ho voluto provare a vedere se riuscivo a terminare la batteria. Fino ad ora Avevo fatto riprese al massimo di 3-4 ore, ma mi manca una idea di quanto duri effettivamente.
Oggi ho provato a collegare la camera accesa insieme ad un field monitor, alle 15:15.
Ad ora, sono le 23:00 circa, la camera è ancora accesa. Sono praticamente 8 ore continue, sicuramente oltre ogni mia necessità. purtroppo però non si è spenta ancora, per cui il mio dilemma sulla durata rimane. Ora la camera è pure calda (ma non troppo) la spengo e la riaccendo domattina, vediamo... Ma direi che il problema alimentazione è risolto.
  • 1
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 17

Ok. Grazie. Vi faccio sapere.

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]